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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE ISTITUTO PENALE MINORENNI - BARI Indirizzo Via Giulio Petroni, 90 CAP 70124 Citta' BARI Italia Sito internet www.giustiziaminorile.it - e-mail: ipm.bari.dgm@giustizia.it. Tel. 0805041012/14 Fax 0805041189 Ufficio Ragioneria I.1.2)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto I.1. I.1.3)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: www.giustiziaminorile.it.I.1.4)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:Come al punto I.1. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amm.ne aggiudicatrice: Fornitura del servizio di vitto per i minori ristretti presso l'Istituto Penale Minorenni e il Centro Prima Accoglienza di Bari.Codice individuazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici,servizi e forniture:0563122EF5.II.1.2)Tipo di appalto:servizi.Categoria del servizio:17.Luogo principale di esecuzione: sede dell'Istituto Penale Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza di Bari. Codice NUTS: ITF42.II.I.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico.II.1.4)Si tratta di un accordo quadro? NO.II.1.5)Descrizione/oggetto dell'appalto:Fornitura del servizio vitto per i minori ristretti erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine, ubicate nei pressi dei locali di consumo dei pasti,presenti nella sede dell'Istituto Penale Minorenni ed annesso Centro di Prima Accoglienza di Bari. Dettaglio articolazione servizio nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. Il prezzo a base d'asta per ciascuna diaria (colazione, pranzo, merenda, cena) a favore dei minori ospiti e' pari a Euro 18,66 esclusa IVA.II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Oggetto principale Vocabolario principale 55512000-2. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI.II.1.8)Divisione in lotti NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti NO. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1 Quantitativo o entita' totale-Quantitativo presunto(indicativo e non vincolante per l'Amministrazione Contraente)per durata contrattuale di diarie a favore dei minori ristretti pari a Euro 18,66 esclusa IVA.Per il periodo 01/02/2011 - 31/12/2011 sono state stimate n.10.688 diarie,pertanto l'importo totale presunto a base d'asta e' cosi' calcolato:Euro 18,66 X 10.688 diarie = Euro 199.438,08 esclusa IVA. Importo Complessivo del Servizio:Euro 199.438,08 oltre IVA.II.2.2)Opzioni(eventuali)NO.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01.02.2011 al 31.12.2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO.III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste-Cauzione o fideiussione provvisoria a garanzia offerta:2% importo base d'asta e impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.In caso di aggiudicazione garanzia fideiussoria definitiva (10% importo complessivo di aggiudicazione) e polizza assicurativa. Vedi allegati. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Pagamento da eseguire su presentazione di regolari fatture dettagliate,mediante accredito in c/c bancario o postale,con le risorse assegnate sul competente capitolo di bilancio esercizio finanziario 2011. L'appaltatore dovra' comunicare entro 7 giorni dall'accensione,a pena di nullita' assoluta del contratto,gli estremi del c/c bancario o postale. In sede di aggiudicazione definitiva, l'Amministrazione comunichera' il CUP da indicare su tutti i bonifici bancari o postali (art.5 della L.136/2010).III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori,di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto-Ai sensi dell'art.34,D.Lgs. n.163/2006,sono ammessi RTI,Consorzi d'Imprese,Societa' Consortili o altre forme previste paesi UE.Pena esclusione,e' vietata la partecipazione di una medesima impresa,singolarmente ed in RTI/Consorzio,ovvero in diversi RTI/ Consorzi.E' vietata la partecipazione di imprese(anche in RTI/Consorzio)che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo ex art.2359 c.c. con altre partecipanti (singolarmente,in RTI/Consorzi),pena l'esclusione delle controllanti e delle controllate/collegate.E' ammessa la partecipazione di Consorzi stabili,costituiti da non meno di tre consorziati,che abbiano stabilito di operare congiuntamente per non meno di 5 anni.Per dimostrazione possesso requisiti partecipazione,ammessa possibilita' di avvalersi mezzi tecnici e/o economici altri soggetti ai sensi dell'art.49 D.Lgs 163/ 2006.L'Impresa ausiliaria risponde in solido con Impresa offerente delle obbligazioni assunte con stipula contratto.Per quanto non previsto si applica la disciplina del D.Lgs. 163/2006.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO.III.2)Condizioni di partecipazione.III.2.1)Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere:Domanda di partecipazione,in carta legale (Conforme Modello 1)sottoscritta da legale rappresentante di:Impresa o Consorzio,o mandataria di RTI costituiti o tutte Imprese raggruppande in R.T.I. non costituiti. Allegare la seguente documentazione in italiano:A-Certificato Iscrizione Registro Imprese o dichiarazione sostitutiva ex art.46,DRP 445/2000(conforme al Modello 2).B-Certificato ottemperanza ex art.17,L.68/1999 "Norme per il Diritto al Lavoro dei Disabili" o dichiarazione sostitutiva ex art.47,DPR 445/2000(conforme al Modello 3).C-Dichiarazione ex artt.38,46 e 47 DPR 445/2000(conforme Modello 4)attestante: insussistenza cause esclusione gara ex art.38 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;non ricorrenza sanzioni interdittive/cautelari ex D.Lgs.231/2001;adempimento obblighi sicurezza D.Lgs.81/2008 e s.m.i.;possesso fatturato specifico indicato nel punto III.2.3) lett. a).D-Bilanci relativi all'ultimo triennio e, se disponibile,la relazione della societa' di revisione,ai sensi del D.Lgs.88/1992.E-Idonee referenze bancarie su solvibilita' impresa in relazione all'importo della gara.F-La/le certificazione/i conformita' indicata/e nel punto III.2.3) lett. b).G-Ricevuta versamento della contribuzione pari a Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.In caso di RTI/Consorzi:-Dichiarazioni lettere A,B,C e documentazione lettera D presentate da imprese raggruppande/raggruppate,Consorzio e Consorziati.-Referenze bancarie lett.E presentate da impresa mandataria o Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto) o da un Consorziato.-Requisito punto III.2.2), lett.b) Bando:cumulativamente al 100% da RTI,dal Consorzio,o cumulativamente al 100% da Consorziati.-Requisito punto III.2.3),lett.a) Bando:posseduto da ciascuna impresa raggruppando/raggruppata o ciascun Consorzio per singole attivita' che ciascuno svolge, ovvero da Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto).-Certificazione punto III.2.3) lett.b) Bando da almeno un'impresa raggruppando/raggruppata o consorziata, ovvero dal Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto).Per concorrenti (imprese singole/RTI/Consorzi) obbligatorio possesso requisiti punti III.2.2) e III.2.2.3) oltre:a)iscrizione Registro Imprese o Registri professionali/ commerciali stato residenza;se UE ex art.39 D.Lgs.163/2006;b) no esclusione ex art.38 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;c) no sanzioni interdittive/cautelari D.Lgs. 231/2001;d) ottemperanza normativa disabili L.68/1999; e) adempimento obblighi sicurezza D.Lgs.81/2008 e s.m.i..III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:a)Idonee referenze bancarie attestanti la solvibilita' e regolarita' del concorrente rilasciate da almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993,dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita' dell'impresa concorrente nella misura non inferiore all'importo posto a base di gara;b)fatturato complessivo nel triennio 2007,2008 e 2009 di importo non inferiore ad Euro 600.000,00;fatturato realizzato per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto non inferiore a Euro 400.000,00.III.2.3)Capacita' tecnica-tipo di prove richieste:a)dimostrazione,a pena di esclusione,delle capacita' tecniche,da rendere anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000;c)presentazione dell'elenco dei servizi prestati negli ultimi tre anni,analoghi all'oggetto dell'appalto,con l'indicazione degli importi,delle date e dei destinatari, pubblici o privati,dei servizi stessi.Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici,essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e forniture prestati a privati,l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza,dallo stesso concorrente;d)certificazione conformita' norma UNI EN ISO 9001-2000,per ristorazione collettiva, emessa da Organismo Certificazione accreditato per attivita' certificazione Sistemi Gestione Qualita' a fronte norme europee.III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO.III.3.2)Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?SI. SEZIONE IV:PROCEDURA.IV.1)TIPO DI PROCEDURA:APERTA.IV.1.1)Sono gia' stati scelti candidati?NO.IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:NO.IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:Prot.n.8956/R del 08/11/2010.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO.IV.3.3)Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Disponibili fino al 17/12/2010(gg/mm/aaaa)Costo:nessuno.IV.3.4)Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione-Data:20/12/2010 (gg/mm/aaaa)Ora:14,00. IV.3.5)Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti (nel caso delle procedure ristrette e negoziate).IV.3.6)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:Italiana (obbligatoria). IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: n. 180 gg dalla scadenza fissata per ricezione delle offerte.IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data:21/12/2010(gg/mm/aaaa) Ora:10:00.Potranno presenziare i rappresentanti delle imprese,legalmente autorizzati e delegati con procura speciale. I concorrenti dovranno comunicare obbligatoriamente i nominativi di cui sopra mediante fax allo 0805041189 entro le ore 10:00 del giorno 15/12/2010, allegando copia del documento d'identita' in corso di validita'. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO.VI.2)L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:NO.VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.1.L'Amministrazione Contraente puo':a)non aggiudicare per non idoneita' offerte;b)aggiudicare anche se una sola offerta valida;c)sospendere/reindire/non aggiudicare gara motivatamente;d) non stipulare contratto anche dopo aggiudicazione. 2.Vietate offerte parziali e/o condizionate. Esclusi soggetti per lesioni par condicio e/o segretezza offerte. 3.Dettaglio informazioni:vedi Atti di gara.4.Offerte anormalmente basse:verifica artt.86,87,88 e 89, D.Lgs.163/2006.5.Concorrenti, con presentazione offerte,consentono il trattamento propri dati,anche personali,D.Lgs.n.196/2003. 6.Si applica art.41,c.3,D.Lgs.163/2006. 7.Subappalto vietato.8.Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione dovra' essere sigillato con ceralacca o nastro adesivo su lembi chiusura,recante timbro offerente,intestazione offerente(imprese raggruppande o mandataria in caso di RTI costituiti ovvero Consorzio) firma legale rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandataria per RTI costituiti/costituendi o Consorzio)e seguente dicitura:"GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI".Invio plico con raccomandata A/R,corrieri privati o con consegna a mano (lun/ven dalle ore 09.00 alle ore 12.00).Rischio mancato recapito a carico offerenti.All'interno del plico, a pena di esclusione, dovranno essere riposte n.2 distinte buste, ciascuna delle quali chiusa, sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno: Busta A:"GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI - DOCUMENTAZIONE"; busta B: "GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI - OFFERTA". La busta A dovra' contenere,a pena di esclusione,la domanda di partecipazione (conforme al modello 1) con tutta la documentazione indicata al punto III.2) del Bando.La busta B dovra' contenere,a pena di esclusione,la dichiarazione di offerta (conforme Modello 5), redatta in bollo su carta intestata,datata,formulata al ribasso sull'importo della diaria espresso in misura percentuale sia in cifre che in lettere,con firma leggibile e per esteso del legale rappresentante dell'impresa (o del Consorzio o della mandataria in caso di RTI costituiti o da tutte le imprese raggruppande in RTI non costituiti), tenendo conto che in caso di discrepanza tra l'importo espresso in cifre e quello espresso in lettere sara' ritenuto valido quello piu' favorevole per l'Amministrazione. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 15/11/2010 Firma: Il Direttore Dott. Nicola Petruzzelli T10BFC24417