Bando di gara CUP F82C16000940006 - CIG 7710892D5D I) Amministrazione aggiudicatrice: 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria 46, 00187 Roma, responsabile unico del procedimento della centrale di committenza: arch. Fabio Lovaglio, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Parco archeologico dei Campi Flegrei, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo, n. 50/2016. Responsabile del Procedimento dell'ente aderente: arch. Paola Bovier. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 60, 145 e ss. e 157 del decreto legislativo, n. 50/2016 per l'affidamento delle attivita' di progettazione definitiva esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativi all'intervento di «Cuma - Una nuova fruizione del Parco archeologico - Lavori di restauro e valorizzazione». - Rif. accordo del 24 novembre 2015 Ministero dei beni e delle attivita' culturali". Determina a contrarre n. 115 del 30 novembre 2018 e documento di indirizzo alla progettazione (DIP) approvato dal RUP dell'ente aderente con determina n. 116 del 30 novembre 2018. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi di ingegneria e architettura. Luogo di esecuzione: il luogo dove sara' eseguita la progettazione. Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la redazione della progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione connesse alla «nuova fruizione del parco archeologico - lavori di restauro e valorizzazione del Parco archeologico di Cuma». II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in lotti, per le motivazioni di cui al disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 399.933,43 (Euro trecentonovantanovemilanovecentotrentatre'/43) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo delle opzioni, e' di € 582.333,61 (cinquecentottantaduemilatrecentotrentatre'/61), oltre IVA e oneri assistenziali e previdenziali di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: si, si rinvia al disciplinare. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: novanta giorni naturali, consecutivi e continui, ovvero il minor termine offerto dal concorrente aggiudicatario decorrenti dalla data della stipula del contratto; si rinvia al disciplinare per il dettaglio. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: PON FESR 2014-2020 - Cultura e sviluppo. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo, n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b) del decreto legislativo, n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 29 gennaio 2019 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: ore 14,30 del giorno 29 gennaio 2019. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli 30, 00138 Roma. V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7710892D5D. Il codice CUP e': F82C16000940006. Il codice CPV e': 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 21 gennaio 2019 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' indicate nel disciplinare nei giorni: 16, 17 e 18 gennaio 2019, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro le ore 12,00 del 15 gennaio 2019. V.2) Procedure di ricorso: V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo, n. 50/2016. V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo, n. 104/2010. V.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 11 dicembre 2018. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it Il responsabile della Funzione Competitivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM26690