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Bando di gara mediante procedura aperta Appalto di servizi tecnici di ingegneria e architettura Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - 5 Lotti SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi Denominazione ufficiale: Comune di Alessandria, Piazza della Liberta', 1 ALESSANDRIA - CAP 15121 - Paese: Italia Persona di contatto: Arch. Pierfranco Robotti Telefono 0131515333 E-mail: pierfranco.robotti@comune.alessandria.it Indirizzo principale (URL): http://www.comune.alessandria.it profilo di committente (URL): http://www.comune.alessandria.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo https://alessandria.acquistitelematici.it SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - 5 Lotti (1, 2, 3.A, 3.B e 5) II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA II.1.4) Denominazione: come al punto II.1.1) II.1.5) Valore stimato complessivo: euro 1.740.825,72 II.1.6) Suddivisione in 5 lotti. Offerte puo' essere presentate per uno o piu' Lotti. Numero massimo di lotti aggiudicati a un offerente: 1 (uno). LOTTO 1 - II.2) Denominazione: Chiesa San Francesco II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 437.114,31 Fase di progettazione; 2) 248.948,75 Fase di esecuzione; 3) ID Opere da progettare: E.22: 2.940.200,00; IA.04: 227.270,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione 1. Capacita' a realizzare la prestazione (20); 2. Relazione tecnica illustrativa (25); 3. Organizzazione staff da impiegare (20); Criteri ambientali (05); 5. Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo) (30). II.2.6) Valore totale stimato 686.063,06 euro II.2.7) Durata del contratto in giorni: 150 II.2.11) Opzioni: le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante. II.2.14) Informazioni complementari CIG: 7713147243; contributo ANAC euro 70,00; CUP: I33G18000150003 LOTTO 2 - II.2) Denominazione: BIBLIOTECA II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 135.508,08 Fase di progettazione; 2) 96.449,85 Fase di esecuzione; 3) ID Opere da progettare: E.22: 450.400; IA.02: 265.000; IA.04: 274.000 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 II.2.6) Valore totale stimato 231.957,93 II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, II.2.14) Informazioni complementari CIG: 7713159C27; contributo ANAC euro 20,00; CUP: I37B18000170003 LOTTO 3.A - II.2) Denominazione: PALAZZO GOVERNATORE (CITTADELLA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 390.051,89 Fase di progettazione; 2) 229.996,42 Fase di esecuzione; 3) ID Opere da progettare: E.22: 2.497.970; IA.04: 90.900 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 II.2.6) Valore totale stimato 620.048,31 II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, II.2.14) Informazioni complementari CIG: 771316946A; contributo ANAC euro 70,00; CUP: I33G18000160003 LOTTO 3.B - II.2) Denominazione: VIABILITA' ESTERNA (CITTADELLA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 82.769,25 Fase di progettazione; 2) 37.504,89 Fase di esecuzione; 3) ID Opere da progettare: V.2: 363.600; IA.04: 545.450,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 II.2.6) Valore totale stimato 120.274,14 II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, II.2.14) Informazioni complementari CIG: 7713180D7B; contributo ANAC non dovuto; CUP: I31B18000320003 LOTTO 5 - II.2) Denominazione: RETE PUBBLICA ILLUMINAZIONE II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 51.528,13 Fase di progettazione; 2) 30.954,15 Fase di esecuzione; 3) ID Opere da progettare: IA.03: 617.110; IA.04: 45.450 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 II.2.6) Valore totale stimato 82.482,28 II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, II.2.14) Informazioni complementari CIG: 77228666A1; contributo ANAC non dovuto; CUP: I37H18001730003 SEZIONE III: Informazioni giuridiche e tecnico professionale III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita': a.1) per gli operatori economici in forma societaria, a C.C.I.A.A.; a.2) per tutti i Lotti: iscrizione Ordine Ingegneri e Architetti; per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: iscrizione Ordine dei Geologi; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche in carica; d) per persone fisiche cessate dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2; e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza di partecipazione plurima; g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'/patto di integrita'; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori di cui al punto II.2.4), numero 3) di ciascun Lotto, per un importo costituito dalla somma degli importi di non piu' di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Ingegneri e Architetti tra i quali deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; - in ogni caso un Architetto e un Ingegnere; - per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: un Geologo; - un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri; - per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: un Restauratore; - per il Lotto 1, il Lotto 3.A, il Lotto 3.B e il Lotto 5: un Archeologo; - per il Lotto 1, il Lotto 2 e il Lotto 3.A: un soggetto abilitato alla progettazione antincendio. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/01/2019 ore 12:00 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/01/2019 ore 10:00 Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 3800 dell'11/12/2018; b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement del Comune di Alessandria, l'accesso alla quale e' consentito direttamente all'indirizzo https://alessandria.acquistitelematici.it con la quale sono gestite le fasi della procedura relative a pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione degli offerenti e delle offerte, comunicazioni e scambi di informazioni. Modalita' tecniche per l'utilizzo della Piattaforma contenute negli allegati "Guide" parti integranti e sostanziali delle regole di gara, ove sono fornite informazioni sulla Piattaforma, sulla registrazione e sulle forme di comunicazione; partecipazione esclusivamente con la presentazione della documentazione richiesta dagli atti di gara e dell'offerta, mediante la Piattaforma, caricando la documentazione e l'offerta sulla stessa Piattaforma, con le modalita' del disciplinare di gara; l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: b.1) busta amministrativa: con la documentazione richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte e unica a prescindere dal numero dei lotti per i quali l'offerente partecipa; b.2) busta con l'offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), distintamente per ciascun lotto per il quale l'offerente partecipa; b.3) busta con l'offerta economica mediante ribasso percentuale sugli importi di cui al punto II.2.6) di ciascun Lotto; c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da Disciplinare di gara; offerta di prezzo su base non lineare quadratica con applicazione dell'elevazione a potenza (alfa) pari a 0,40; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse; f) raggruppamenti temporanei come da disciplinare di gara; g) i consorzi come da disciplinare di gara; h) avvalimento come da disciplinare di gara; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e indirizzo PEC; l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e svolgimento della gara, presentazione dell'offerta e aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero agli indirizzi internet di cui al punto I.1) e al punto I.3), unitamente ai documenti a base di gara; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato da ANAC; n) dichiarazione di responsabilita' di conoscenza dei luoghi; o) responsabile del procedimento: come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Piemonte, sede di Torino. VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. 11/12/2018 Il R.U.P. arch. Pierfranco Robotti TX18BFF26866