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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Napoli, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Edificio 6, Via Cintia - 80126 Napoli. Persona di contatto: Ing. Gaetano Schillaci (RUP) tel +39 3298312289 e-mail: schillaci@lns.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11873 del 30.11.2018 - Dialogo competitivo per la Fornitura di un impianto di separazione Argon da CO2 presso il sito Doe Canyon in Colorado (U.S.A.) - CIG 7720002B2D - CUP I66C18000250001. II.1.2) CPV: 42514000-2. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.5) Importo a base di gara: € 7.950.000,00 (operazione non soggetta ad I.V.A. ai sensi dell'art. 7 bis co. 1 del D.P.R. n. 633/72 e s.m.i.). II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: non e' possibile suddividere l'appalto in lotti funzionali per la complessita' delle problematiche tecniche e costruttive dell'impianto. II.2.3) Luogo di consegna: I.N.F.N. presso il sito Doe Canyon in Colorado (USA). Codice Nuts 00. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura dell'impianto per la separazione di Argon da una miscela ricca in CO2; l'impianto e' funzionale al progetto scientifico di riferimento DarkSide-20k. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule e le griglie di attribuzione dei punteggi indicate al "Punto 8." del Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max punti 20 all'offerta economica e max punti 80 all'offerta tecnica, come indicato piu' specificamente al "Punto 8." del Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato: € 8.222.500,00 (di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero) come di seguito specificato: € 7.950.000,00 importo della fornitura soggetto a ribasso (operazione non soggetta ad I.V.A. ai sensi dell'art. 7 bis co. 1 del D.P.R. n. 633/72 e s.m.i.); € 272.500,00 somme a disposizione dell'Amministrazione non soggette a ribasso, di cui I.V.A. al 22% limitatamente alle somme relative ai premi da corrispondere ai partecipanti al dialogo competitivo. II.2.7) Termine di esecuzione: 300 (trecento) giorni a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento di Gara Unico Europeo (qualora operatore economico italiano ed europeo), oppure l'E.S.P.D. - European Single Procurement Document (qualora invece l'operatore economico sia extraeuropeo), conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Anche gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi 2 (due) anni dalla data di pubblicazione del bando, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, un fatturato minimo annuo di € 7.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi (10) dieci anni dalla data di pubblicazione del bando, almeno (2) due impianti dotati di apparecchiature di distillazione criogenica, per un valore complessivo di almeno € 8.000.000,00 e almeno (2) due sistemi di adsorbimento per un valore complessivo di € 1.500.000,00. In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui al punto III.1.2) e III.1.3), dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'impresa aggiudicataria, ai sensi dell'art. 103, co. 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dovra' stipulare polizza assicurativa per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso di esecuzione del contratto, con massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. Inoltre, l'impresa aggiudicataria dovra' fornire idonea garanzia per il corretto funzionamento dell'impianto, di durata non inferiore a (24) ventiquattro mesi, decorrente dall'avvenuto collaudo positivo a consegna dell'impianto presso il sito Doe Canyon in Colorado (USA). La suddetta garanzia dovra' essere prestata tramite polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, di importo non inferiore al valore del contratto, e sara' svincolata solo al termine dell'installazione dell'impianto e del suo commissioning, cosi' come descritto nelle Specifiche Tecniche e nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Dialogo competitivo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 18.01.2019, ore 12:00. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 d. lgs. 50/2016 e s.m.i., sara' richiesta successivamente ai soli operatori economici che a conclusione del dialogo competitivo saranno invitati a presentare le loro offerte finali per la fornitura oggetto del presente bando. Modalita' di consegna della domanda: l'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3) (INFN - Sezione di Napoli, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Edificio 6, Via Cintia - 80126 Napoli), che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11873 del 30.11.2018 - Dialogo competitivo - Fornitura di un impianto di separazione Argon da CO2 presso il sito Doe Canyon in Colorado (USA) - CIG 7720002B2D CUP I66C18000250001 - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. La procedura di svolgimento del dialogo competitivo e le condizioni di attribuzione delle premialita' sono disciplinate e dettagliate nel Documento Descrittivo allegato ai documenti di gara. Nello specifico le modalita' di compilazione dell'offerta e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare successivamente in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 4.000,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento U.E. n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del d. lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 07.12.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG26743