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Bando di gara n.171/2018 - CIG n. 77199987E1 Lotto 1 - 7720012370 Lotto 2 - 7720018862 Lotto 3 SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE.I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale.Indirizzo postale: Via Prenestina,45 Roma - 00176 Italia.Persona di contatto:Serenella Anselmo. Telefono:+39064695.4132-3974 e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.Fax+39064695.4314.Codice NUTS: ITI43.Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it.I.2) Appalto congiunto.L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza:no.I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com.Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.)Denominazione:affidamento,in tre lotti, della fornitura di trattori per la movimentazione dei veicoli tranviari e degli autobus.Numero di riferimento: Bando di gara n.171/2018.II.1.2) Codice CPV principale:42415300-1.II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.II.1.4) Breve descrizione:il dettaglio e le specifiche dei Lotti sono indicati nel Capitolato Speciale.L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza,la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC,cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n.47 del 15/11/2012 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo,a favore dell'Appaltatore.II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.770.000,00,iva esclusa.II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si.Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per un massimo di 3 lotti.Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3.II.2) Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 1: CIG 77199987E1.II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione:Sede Atac Via Prenestina n.45.II.2.4) Descrizione dell'appalto:L'importo complessivo di euro 350.000,00 e' cosi' suddiviso: euro 350.000,00 per la fornitura di n.2 trattori per la movimentazione dei tram, soggetto a ribasso di gara;II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso.II.2.6) Valore stimato:euro 350.000,00,II.2.7) Durata dell'appalto:120 (centoventi) giorni. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.Opzioni:no II.2) bis Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del Lotto 2: CIG 7720012370.II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Sede Atac Via Prenestina n.45.II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 500.000,00 e' cosi' suddiviso: euro 500.000,00 per la fornitura di n.1 trattore per la movimentazione "pesante" dei tram, soggetto a ribasso di gara;II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.II.2.6) bis Valore stimato: euro 500.000,00 iva esclusa II.2.7) bis Durata dell'appalto:120 (centoventi) giorni.Il contratto e' oggetto di rinnovo:no.II.2.10) bis Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)bis Informazioni relative alle opzioni.Opzioni: no II.2)ter Informazioni relativi ai lotti.II.2.1) Denominazione del Lotto 3:CIG 7720018862.II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione:Sede Atac Via Prenestina n.45.II.2.4) ter Descrizione dell'appalto:L'importo complessivo di euro 920.000,00 e' cosi' suddiviso: euro 920.000,00 per la fornitura di n. 4 trattori per la movimentazione del parco autobus, filobus ed autovetture soggetto a ribasso di gara.II.2.5) ter Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso.II.2.6) ter Valore stimato: euro 920.000,00, iva esclusa.II.2.7) ter Durata dell'appalto:120 (centoventi) giorni.ll contratto e' oggetto di rinnovo:no.II.2.10) ter Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti:no.II.2.11) ter Informazioni relative alle opzioni.Opzioni:no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea.L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.31,comma 10 del D.lgs.50/16,i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:- per la fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del contratto:Sabrina Bianco;-per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez.A).III.1.2)Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:Per l'impresa che concorre singolarmente:a)aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.B):-Lotto 1:fatturato globale: euro 350.000,00; fatturato specifico: euro 120.000,00;-Lotto 2: fatturato globale: euro 500.000,00 fatturato specifico: euro160.000,00;-Lotto 3: fatturato globale:euro 920.000,00; fatturato specifico: euro 307.000,00;In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse.b) Per i R.T.I.sussistono le seguenti condizioni:sono ammessi R.T.I.di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto.b1) In caso di R.T.I.deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I.gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.non costituiti) attestante,tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite.Resta fermo:- che nel complesso il R.T.I.possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;- che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art.89 D.lgs.n.50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.lgs.n.50/2016,per ogni impresa concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC).Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D;la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.05 D.lgs.50/2016.I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -Via di Marco Minghetti 10-00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n.C.F.-P.I.V.A.)" di importo pari a:euro 35,00 per il lotto n.1,di importo pari a 70,00 per il lotto n.2, e di importo pari ad euro 80,00 per il lotto n.3.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.lgs.n.50/16 oltre a certificati,attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2%dell'importo a base di gara per ciascun lotto,arrotondato per eccesso,pari ad euro 7.000,00 per il Lotto 1,euro 10.000,00 per il Lotto 2,euro 18.400,00 per il Lotto 3,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.50/2016,la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva,per il lotto di riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC).III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.;i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario per ciascun lotto dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal contratto,oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto.Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA.IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no.IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:si.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 21/01/2019 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:Durata in mesi:8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:data 22/01/2019 ore 10:00.Luogo: Via Prenestina,45-palazzina D (ex API) -2° piano - 00176 Roma (sala gare).Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita':Si tratta di un appalto rinnovabile:no.VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:no.VI.3) Informazioni complementari:VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.156 del 22/11/2018.VI.3.2) ATAC S.p.A.si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd.settori speciali.VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:https: //atac.i-faber.com.VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando.VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale.Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC.VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.),Modd.G, DGUE,A, Q1-RTI, Q2-RTI,ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt.5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate,per il/i lotto/i di partecipazione,la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.),e l'offerta economica digitale,sottoscritte con firma digitale.Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs.50/2016 verranno escluse.VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto. VI.3.10) omissis VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art.21 del DGNC.ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.95 co.12 del D.lgs.50/2016.VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22 del DGNC.VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016.VI.3.16) La stipulazione del contratto, per ciascun lotto, avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs.n° 50/16.VI.3.17) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA.VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt.26 e 27 del DGNC.VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC.VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.25 del DGNC.VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) Si specifica che Atac si impegna ad acquistare almeno il 20% dell'importo"dell'eventuale fornitura di ricambi",con riferimento a ciascun lotto.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio).Indirizzo postale: Via Flaminia 189.Citta':Roma.Codice postale:00196 Paese: Italia.VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso:30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:Denominazione ufficiale:"ATAC S.p.A.Segreteria Societaria.Indirizzo postale:Via Prenestina 45.Citta':Roma.Codice Postale: 00176. Paese:Italia. Telefono:+3906.4695.3365.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/12/2018. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM26879