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Atti correlati
Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per l'affidamento dei lavori di realizzazione della parte fuori terra dei due edifici per n. 39 + 6 alloggi e.r.p. nel Comune di Firenze, area ex Longinotti, Viale Giannotti, Via Traversari, fruenti di finanziamenti ex D. Lgs 27.05.2005 n. 86, convertito nella L. 148/26.07.2005 e Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 16.03.2006 e Deliberazione C.R.T. n. 43/2009 Allegato A - Misura Straordinaria Urgente B - Decreto Settore Politiche Abitative e riqualificazione degli insediamenti n. 3406/06.07.2010. Stazione Appaltante CASA S.p.A.. CIG 504102409B CASA SpA di Firenze indice una gara con procedura aperta ai sensi del D.lgs. 163/2006 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: -UBICAZIONE: Comune di Firenze, area ex Longinotti, Viale Giannotti, Via Traversari, . -TIPOLOGIA DEI LAVORI: realizzazione della parte fuori terra di due edifici per n. 39 + 6 alloggi e.r.p.. FINANZIAMENTO: D. Lgs 27.05.2005 n. 86, convertito nella L. 148/26.07.2005 e Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 16.03.2006 e Deliberazione C.R.T. n. 43/2009 Allegato A - Misura Straordinaria Urgente B - Decreto Settore Politiche Abitative e riqualificazione degli insediamenti n. 3406/06.07.2010. -IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 4.530.000,00. -IMPORTO SICUREZZA: Euro 160.000,00 non soggetto a ribasso. -IMPORTO LAVORI SOGGETTO A RIBASSO: 4.370.000,00 -CATEGORIA PREVALENTE: OS32 - Classifica V fino ad Euro 5.165.000,00. -LAVORAZIONI di cui si compone l'intervento (importi al netto degli oneri di sicurezza): 1. Lavorazione:Categoria OG11/OS28/OS3 Impianti idro-termo-sanitari. Importo: Euro 667.740,00, pari al 14,74%. 3. Lavorazione:Categoria OG11/OS30 Impianti elettrici. Importo: Euro 319.300,00, pari al 7,05%. 4. Lavorazione:Categoria OS4 Impianti ascensore. Importo: Euro 79.815,33, pari al 1,76%. -RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Vincenzo Esposito. -TIPOLOGIA DI APPALTO: a forfait globale chiuso, con pagamento degli stati d'avanzamento lavori secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto -AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALL'APPALTO: 1) l'Impresa e' posta a conoscenza del fatto che il presente appalto e' parte del complessivo intervento di e.r.p. finalizzato alla realizzazione della parte fuori terra di due edifici per n. 39 + 6 alloggi e.r.p. nel Comune di Firenze, area ex Longinotti, Viale Giannotti, Via Traversari. Sono attualmente in corso le opere di consolidamento del terreno mediante diaframmi (appaltatore impresa EUROSOL PALIMODENA S.r.l. di San Mauro Torinese (TO)), alle quali faranno seguito, prima le opere di bonifica di parte dell'area (appaltatore VARVARITO LAVORI S.r.l. di Firenze) e, imediatamente dopo, i lavori di realizzazione delle opere strutturali in c.a., fondazioni e piano interrato fino al solaio di calpestio del piano terra compreso(appaltatore NOVEDIL S.r.l. di Terni). Conseguentemente i lavori oggetto del presente appalto non potranno iniziare prima dell'ultimazione degli appalti sopra specificati, presumibilmente entro settembre/ottobre 2013. La data di cui sopra e' indicativa, conseguentemente l'Impresa prende atto sin da ora che, qualora per motivi indipendenti da questa Stazione Appaltante, la suddetta data prevista per l'inizio dei lavori del presente appalto dovesse subire ulteriori ritardi, questo non potra' fornire materia per contestazioni o richieste nei confronti della medesima Stazione Appaltante. 2) Si precisa altresi' che l'anticipato espletamento della presente gara d'appalto rispetto alla data di consegna dei lavori oggetto dell'appalto e' finalizzato a permettere all'aggiudicatario della gara di organizzare al meglio le forniture, le lavorazioni e la messa a punto/assemblaggio in stabilimento delle pareti e dei solai (eventualmente completi delle coibentazioni e degli impianti), tenuto conto anche del tempo contrattuale previsto per l'esecuzione dei lavori, particolarmente ristretto, rispetto al quale non verranno concesse proroghe. I concorrenti dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione di aver preso atto del contenuto delle avvertenze sopra riportate e di accettarne senza riserva alcuna il contenuto. 3) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.Lgs. 163/2006 e dell'art. 13 della L. 180/2011, la Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale subappaltatore (fermo restando il divieto di subappalto delle opere relative alla categoria prevalente, come argomentato al precedente punto 3) l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite e preventivamente autorizzate dalla Stazione Appaltante. Restano fermi tutti gli obblighi e le responsabilita' dell'aggiudicatario nell'esecuzione complessiva dell'intervento oggetto di accordo quadro. -CAUZIONI: a.PROVVISORIA: (art. 75 D.lgs. 163/06 e s.m. e i.) nella misura del 2% dell'importo contrattuale convenzionale, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; si precisa che la cauzione provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta (artt. 75, commi 1 e 4, e 46, c, 1bis del D.lgs. 163/06 e s.m. e i.; b.DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo contrattuale convenzionale. Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter usufruire della riduzione del 50% della succitata cauzione, ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, le Imprese dovranno dimostrare il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di cui al D.P.R. n. 34/2000). -ASSICURAZIONI: gli aggiudicatari dovranno prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, a copertura dei seguenti rischi: a)danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere ed impianti limitrofi, con un massimale pari ad Euro 4.500.000,00; b)responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00. - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare alla gara le Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano tutti i seguenti requisiti: a)Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria e la classifica adeguate alla tipologia dei lavori oggetto dell'appalto (rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'), ed in regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e s.m. e i.; b)Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui cantieri (D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); c)Imprese per le quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni di cui al medesimo art. 37 comma 7. Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. -DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: E' obbligatorio per le Imprese concorrenti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara - che e' parte integrante del presente bando di gara - e pena la non ammissibilita' delle offerte, prendere visione degli elaborati di gara e dimostrare di aver adempiuto all'obbligo del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. ai sensi della vigente normativa, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.La suddetta documentazione sara' visionabile, a partire dal giorno 15.04.2013 e fino alle ore 13,00 del giorno 09.05.2013, presso la Sede di CASA SpA - "Ufficio Contratti" - Via Fiesolana, 5 - Firenze, previo appuntamento telefonico (dott.ssa Silvia Giuntini - tel. 055/22624257 oppure Per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202). Il disciplinare di gara - che e' parte integrante del presente bando - e' altresi' disponibile sul sito internet www.casaspa.it. La documentazione dovra' essere acquistata presso il medesimo ufficio con le modalita' di cui sopra, previo versamento di Euro 60,00 (compresa IVA). Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti presso l'Ufficio Ragioneria della Societa' o tramite bonifico bancario sul C/C ordinario intestato a CASA SpA presso la Banca "Monte dei Paschi di Siena", Via del Corso n. 6, Firenze, cod. IBAN IT36N0103002827000000406687 (la ricevuta attestante l'avvenuta effettuazione del versamento dovra' essere presentata agli uffici per il ritiro del materiale). L'Impresa dovra' produrre i dati fiscali necessari ai fini del rilascio della regolare fattura. - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di CASA SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 20.05.2013. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. -GARA: il giorno 21.05.2013 alle ore 10,00 nella sede di CASA SpA in Via Fiesolana n. 5 - Firenze si terra' la prima seduta pubblica della gara di cui trattasi. - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: le aggiudicazioni saranno fatte utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m. e i. con le modalita' puntualmente specificate nel Disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006 es.m. e i., prima dell'apertura delle offerte, la Commissione di gara provvedera', con sorteggio pubblico, all'individuazione tra le offerte ammesse di un numero di imprese pari al 10% (arrotondato alla unita' superiore) di tutte quelle che hanno presentato offerte; alle imprese sorteggiate verra' richiesto di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Ai sensi dell'art. 13, comma 3, della L. 180/2011, l'obbligo di cui al precedente capoverso non vige per le medie, piccole o micro Imprese, verso le quali verra' operata la verifica dei requisiti solo se aggiudicatarie provvisorie. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Firenze, 8/04/2013 Il direttore generale arch. Vincenzo Esposito T13BFM5690