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Prot. n. 26704 del 19.03.2007 CIG 0016163A1E BANDO PER PROCEDURA RISTRETTA Prot. n. 26704 del 19.03.2007 CIG 0016163A1E Questa Amministrazione, in esecuzione della Determinazione Organizzativa dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti n. 418 del 06/03/2007, indice una procedura ristretta per l'affidamento di lavori previsti nel progetto denominato "Ex Strada Statale n. 654 di Val Nure. Riqualificazione in sede del tratto interessante la localita' I Casoni". CUP D67H04000460001. 1) STAZIONE APPALTANTE: Provincia di Piacenza; Indirizzo: Corso Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza; telefono: 0523/7951 - Ufficio Appalti: 0523/795251 - 0523/795214 - Fax: 0523/795236 - 0523/326376; Sito Internet: http://www.provincia.pc.it/bandi.asp 2) DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: a) Caratteristiche generali dell'opera: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle opere per l'adeguamento alla normativa vigente della ex Strada Statale n. 654 di Val Nure in corrispondenza della localita' "I Casoni" di Gariga, tra i Comuni di Piacenza e Podenzano. Sono previste le seguenti lavorazioni: movimento materie e demolizioni; pavimentazioni; opere d'arte; opere per smaltimento acque; illuminazione pubblica; opere di protezione; opere a verde e segnaletica stradale. In ogni caso le specifiche caratteristiche dell'opera, la natura ed entita' delle prestazioni sono puntualmente descritte negli elaborati di progetto. b) Importo complessivo dei lavori: Euro 2.092.102,30 al netto di I.V.A., di cui Euro 2.059.100,76 a base di gara soggetti a ribasso ed Euro 33.001,54 per Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: - categoria prevalente: OG 3 classe IV - Importo della categoria prevalente Euro 2.092.102,30 3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Strada Provinciale 654R (ex S.S.) Val Nure, in localita' I Casoni. 4) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine ultimo di esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 340 (trecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI Le opere sono finanziate: in parte con trasferimenti regionali, in parte con trasferimenti dello Stato e in parte con fondi provinciali. Per i pagamenti si osserveranno le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto. 6) VARIANTI: non ammesse in sede di offerta. Eventuali varianti in corso d'opera disciplinate da art. 132 del D.Lgs. 163/2006 e da D.M. 145/2000. 7) SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. che soddisfino le seguenti condizioni minime: a) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere stati destinatari nel biennio antecedente la pubblicazione del bando di gara di alcun provvedimento interdittivo di cui all'art. 36 bis del D.L. 233/2006 convertito dalla Legge 448/2006; c) possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. A.T.I./Consorzi: ammessi ex art. 34, comma 1, lett. d), e), f), del D. Lgs. 163/2006. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria o consorziata nella misura minima del 40% e comunque in misura maggioritaria, la restante percentuale, cumulativamente da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10%, fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta per l'impresa singola. Concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia: ammessi alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44, 47 dello stesso Decreto. Avvalimento Il concorrente singolo, consorziato o raggruppato puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto (Impresa ausiliaria). Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa Impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia l'Impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. In relazione al presente bando, il concorrente che intende avvalersi dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di altra Impresa, deve comunque, a pena di esclusione, essere almeno in possesso, autonomamente, di attestazione SOA, comprovante la qualificazione nella categoria OG 3 - classe II. 8) GARANZIE e COPERTURE ASSICURATIVE: In sede di offerta e' richiesta cauzione provvisoria (art. 75 D.Lgs 163/2006) con modalita' indicate nella lettera di invito. Solo per aggiudicatario obbligo di costituire garanzia fideiussoria (art. 113 D.Lgs. 163/2006) e di stipulare polizza assicurativa (art. 129 D.Lgs. 163/2006) aventi i seguenti massimali: Partita 1 (Opere) per l'importo di aggiudicazione; Partita 2 (Opere preesistenti) per l'importo di Euro. 700.000,00; Partita 3 (demolizione e sgombero) per l'importo di Euro 36.000,00. Responsabilita' Civile per risarcimento danni involontariamente causati a Terzi durante l'esecuzione dei lavori: Euro 500.000,00. 9) MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006. 10) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso unico percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, con individuazione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e con applicazione del criterio di esclusione automatico delle offerte anomale di cui all'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. L'art. 86, comma 1 e l'art. 122, comma 9, non saranno applicati qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5. In tal caso si applichera' l'art. 86, comma 3. 11) DOCUMENTI DELL'APPALTO: Gli elaborati di progetto sono depositati, sia in formato cartaceo che su supporto elettronico, presso la copisteria Marotecnica - Via Roma, 269/270 - Piacenza (tel. 0523/326777) e potranno essere dalla medesima riprodotti a spese dei richiedenti. Il bando di gara, il fac-simile di domanda di partecipazione e gli schemi di dichiarazione possono essere ritirati presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URPEL) - Via Garibaldi, 50 - Piacenza (Tel.0523/795346) oppure scaricati dal sito Internet ww.provincia.pc.it. Sul medesimo sito internet sono pure disponibili il Capitolato Speciale d'appalto e il Computo metrico estimativo. Informazioni di tipo tecnico possono essere richieste al Dott. Ing. Andrea Reggi (Tel. 0523/795453; andrea.reggi@provincia.pc.it) dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 13. Informazioni, esclusivamente di tipo amministrativo, potranno essere richieste negli stessi giorni e orari., ai numeri telefonici 0523/795251 (Dott. Gabriella Blesi E-mail: gabriella.blesi@provincia.pc.it) 0523/795214 (Sig.ra Maura Polledri E-mail: maura.polledri@provincia.pc.it). 12) OBBLIGO DI PRESA VISIONE DEI LUOGHI OVE DEVONO ESEGUIRSI I LAVORI: Per formulare offerta e' richiesto, a pena di esclusione il sopralluogo da eseguirsi con le modalita' indicate nella lettera d'invito. 13) SUBAPPALTO: disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 141 del D.P.R. 554/1999. Al pagamento dei subappaltatori provvedera' l'appaltatore il quale dovra' trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore o cottimista con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 14) TERMINE DI RICEZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA': I plichi contenenti le domande di partecipazione e la documentazione piu' sotto specificata, dovranno pervenire , a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 12.04.2007 al seguente indirizzo: PROVINCIA DI PIACENZA - Corso Garibaldi, 50 - 29100 PIACENZA. I plichi, debitamente sigillati, dovranno riportante all'esterno: il mittente (se ATI per tutte imprese riunite con precisazione della capogruppo), la dicitura "domanda di partecipazione alla procedura ristretta per affidamento lavori Ex Strada Statale n. 654 di Val Nure in localita' I Casoni"; il termine sopra indicato. Non e' previsto altro termine di ricezione delle domande. Pertanto, i concorrenti che si avvalgono delle facolta' di cui all'art. 77, comma 7, devono, a pena di esclusione, confermare la loro domanda trasmettendo il plico con la documentazione, entro il medesimo termine piu' sopra indicato. Non ammesse domande per via elettronica. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per il mancato arrivo nei termini stabiliti. Ai fini del rispetto del termine sopra indicato fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo. I plichi possono pervenire con qualsiasi mezzo, compresa la consegna a mano dal lunedi' al venerdi' all'Ufficio Protocollo della Provincia, negli orari di apertura al pubblico (dalle h. 9 alle h. 13) all'indirizzo sopra indicato. Il termine e le modalita' di presentazione dei plichi sono da osservare a pena di esclusione. In detti plichi dovranno essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 1) domanda di partecipazione, redatta esclusivamente in lingua italiana, in carta legale, completa di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, resa dal titolare/legale rappresentante/procuratore dell'Impresa, in conformita' al modello allegato 1) al presente bando, e accompagnata, a pena di esclusione, da documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; 2) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (conforme al modello di cui all'allegato 2) resa dai soggetti sotto indicati e accompagnata, a pena di esclusione da fotocopia di documento d'identita' dei dichiaranti, in corso di validita': a) Direttori tecnici, nel caso di Imprese individuali; b) Direttori tecnici e tutti i soci, nel caso di societa' in nome collettivo; c) Direttori tecnici e soci accomandatari,nel caso di societa' in accomandita semplice; d) Direttori tecnici e tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per tutti gli altri tipi di societa' o consorzi. 3) copia fotostatica dell'attestazione SOA, in corso di validita', per categorie e classifica adeguate ai lavori da appaltare, corredata da dichiarazione del legale rappresentante che ne attesti la conformita' all'originale, accompagnata, a pena di esclusione, da fotocopia di documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'. ATI/Consorzi: La predetta documentazione deve essere presentata, a pena di esclusione, da ciascuna impresa partecipante all' ATI/ Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e) f) del D, Lgs. 163/2006. In caso di ATI o Consorzi gia' costituiti, alla domanda deve essere allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio. I concorrenti che ricorrono all'avvalimento Hanno l'obbligo di presentare tutta la documentazione elencata ai precedenti punti 1), 2) ed inoltre dovranno presentare, a pena di esclusione - la propria attestazione SOA; - l'attestazione SOA dell'Impresa ausiliaria - dichiarazione, sottoscritta dal titolare/legale rappresentante/procuratore attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'Impresa ausiliaria (confome a quella gia' contenuta nell'allegato 1) - dichiarazione (conforme al modello di cui all'allegato 3.) sottoscritta dal titolare/legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria accompagnata, a pena di esclusione, da fotocopia di documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', con cui: - attesta il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; - attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata, ne' si trova in situazione di controllo con una delle altre imprese che partecipano alla gara; - il contratto, in originale o copia autentica, in virtu' del quale l'Impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; Nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto l'Impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. SPEDIZIONE DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE AI CANDIDATI PRESCELTI: L'invito a presentare offerta sara' spedito, entro 120 gg dalla pubblicazione bando, a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dai prescritti documenti e dichiarazioni sostitutive sempreche', a seguito di verifiche svolte dall'amministrazione aggiudicatrice, risultino corrette sul piano formale e sostanziale. 15) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSI: Avverso la presente procedura e' possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. 16) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: indicate nella lettera d'invito. 17) ULTERIORI INFORMAZIONI L'offerta e' vincolante per il concorrente per 180 giorni dalla data di esperimento della gara, mentre non e' vincolante per l'Amministrazione che ha facolta' di non procedere all'aggiudicazione. In sede di presentazione offerta richiesta prova attestante versamento contributo all'autorita' di vigilanza. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento rispetto all'importo a base di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario con sorteggio. Il presente appalto non rientra in un accordo quadro. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento ci si riserva di attivare le procedure di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Al presente appalto si applica, tra l'altro, il Regolamento recante il Capitolato Generale d'appalto di cui al Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n. 145 del 19.04.2000. Le norme del presente bando saranno integrate da quelle contenute nella lettera di invito Ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. 18) CAUSE DI ESCLUSIONE: sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni indicate agli articoli 34, comma, 2, e 38 del D.Lgs. 163/2006, alla Legge 383/2001, all'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, che non rispettino i divieti e le prescrizioni di cui all'art. 37, comma, 7 del D.Lgs. 163/2006. Sono inoltre causa di esclusione la mancata osservanza delle prescrizioni contenute nel presente bando e la mancanza e/o la incompletezza della documentazione e/o delle dichiarazioni richieste. Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito internet www.provincia.pc.it, sul sito informatico presso l'Osservatorio www.sitar-er.it, presso l'Albo della Stazione Appaltante e per estratto sui quotidiani Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e Liberta'. Responsabile Del Procedimento: Dott. Ing. Andrea Reggi La Responsabile Dell'Ufficio Appalti-Espropriazioni Dott. Gabriella Blesi T-7761 (A pagamento).