UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Universita'  degli  Studi  di  Milano, Divisione Attivita' Legali -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del
Perdono,  7  -  20122  Milano,  Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax+39
02.50312150  -  http://www.unimi.it  -  Profilo  di committente (URL):
www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm
   Ulteriori  informazioni,  il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita' degli Studi di Milano,
Ufficio  Archivio  e  Protocollo  Generale, Via Festa del Perdono, 7 -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice
   Gara  d'appalto  a  procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 37
D.Lgs.  163/2006,  per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa
mediante  buoni  pasto da erogarsi al personale tecnico-amministrativo
dell'Universita' degli Studi di Milano - CIG 02860339E3
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi - Luogo principale di consegna: Milano - Codice NUTS ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Affidamento del servizio
sostitutivo  di  mensa mediante buoni pasto. Importo degli oneri della
sicurezza contro i rischi da interferenza: zero.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30199770
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: Euro 8.788.500,00
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE DI ESECUZIONE dal 2/10/2009
all'1/10/2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: Cauzione provvisoria ai
sensi  dell'art.  75  D.  Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi
dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
consorzi  e  i  raggruppamenti di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37
del  D.Lgs.  163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118
D.Lgs. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: vedasi atti di gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: dichiarazione di aver
conseguito  nel  triennio  2006-2007-2008  un fatturato pari ad almeno
Euro   13.182.750,00   IVA  esclusa,  indicando,  per  il  periodo  di
riferimento,   i   contratti   stipulati,  l'importo,  la  durata  del
contratto, l'oggetto e la denominazione del destinatario.
   SEZIONE IV: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
25_09
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: Data:29/04/2009
Ora: 12:00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  La relativa data
verra' comunicata, dopo il termine di presentazione delle offerte, sul
profilo       del       committente       all'indirizzo       internet
www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm.   Luogo:   presso   una  sala  del
Rettorato  dell'Universita',  in  Milano, via Festa del Perdono n. 7 -
Seduta pubblica.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Eventuali  richieste di informazioni complementari, anche di natura
tecnica,  in  ordine  al  contenuto  del  Capitolato  d'Appalto  e del
presente  disciplinare  dovranno essere formulate per iscritto e fatte
pervenire  a  mezzo  posta  o fax (02.50312150) a: Divisione Attivita'
Legali,  Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi - Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 20 aprile 2009.
   Si  precisa  che  l'Amministrazione  universitaria  si  riserva  il
diritto  di  non aggiudicare la gara nel caso in cui lo sconto offerto
rispetto  al valore facciale del buono pasto sia inferiore allo sconto
previsto  dalla convenzione CONSIP - Lotto 1 per la Lombardia - attiva
dal 14/11/2008 al 13/11/2009 (14%).
   Responsabile  Amministrativo del Procedimento: Dott. Roberto Conte,
Capo Divisione Attivita' Legali.
   Referente   della   procedura   amministrativa:   Dott.ssa  Olimpia
Garlaschi.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Conservatorio
n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442
   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso:  60  giorni  da  conoscenza
provvedimento oggetto di impugnazione
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2009.

                    F.To Il Dirigente Responsabile
                     (Dott.ssa Alessandra Moreno)
 
T-09BFL2906 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.