Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA A RILEVANZA COMUNITARIA - PROCEDURA APERTA 1) Denominazione dell'appalto -Oggetto: Appalto del servizio di "Logistica" per il corso "COA III" per la formazione professionale dei segretari comunali e provinciali ai fini del rilascio dell'abilitazione all'iscrizione all'Albo- Periodo: 5 ottobre 2009- 2 luglio 2010 - Base d'asta Euro 90,00 (euro novanta/00) IVA esclusa ad utente al giorno per un numero massimo di 210 (duecentodieci) utenti -Categoria del servizio N. 17 dell'allegato II B della direttiva 2004/18/CE - Codice CIG 0286013962. Punti di contatto: all'attenzione di Maria Carmela La Morticella Tel.0632884780 - fax:0632884701 - posta elettronica: lamorticella@sspal.it 2) Procedura di gara: l'avviso riguarda un appalto pubblico di rilevanza comunitaria a procedura aperta. 3) Luogo di esecuzione Roma e dintorni per un raggio massimo di Km 50. 4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di logistica comprendente i seguenti servizi obbligatori: alberghiero, di ristorazione, ai fini didattici (disponibilita' di aule per docenze e spazi per attivita' di studio collettivo ed individuale), ricreativi, di trasporto con conducente, baby sitteraggio, lavanderia e stiratura, medico di emergenza, strutture sportive, ampio parcheggio per autovetture di cui alle caratteristiche indispensabili ed obbligatorie, dettagliatamente descritte all'art. 3 lett. A), B), C), D ed E) del capitolato di appalto per lo svolgimento del corso in oggetto che qui si intendono riportate. Si rinvia per le ulteriori informazioni al disciplinare di gara ed al capitolato tecnico pubblicati sul sito della Scuola in data 11 marzo 2009: www.sspal.it. 5) Quantitativo o entita' dell' appalto: ai fini di quanto disposto dall'art. 28 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. l'importo complessivo e' di Euro 3.024.000,00 (eurotremilionizeroventiquattromila/00) Iva di legge esclusa, secondo il numero massimo di 210 utenti, soggetto ad eventuali variazioni in negativo. Valore nominale ad utente SSPAL al giorno: Euro 90,00(euro novanta/00) Iva di legge esclusa. 6) Durata dell'appalto: Mesi nove. Inizio 5 ottobre 2009 fine 2 luglio 2010 per 5 giorni la settimana, per 32 settimane con l'esclusione delle festivita'. L'Ente appaltante si riserva, comunque, di comunicare definitivamente, in sede di stipula del contratto di affidamento del servizio di logistica, il numero esatto degli utenti, il numero dei giorni necessari per lo svolgimento del corso nonche' l'inizio dello stesso senza che l'aggiudicatario possa avanzare riserve in merito; 7) Cauzioni e garanzie richieste per offerta, stipula contratto e polizza assicurativa: Cauzione provvisoria del 2% importo complessivo dell'appalto, cauzione definitiva 10% importo di aggiudicazione, entrambe nelle forme previste dagli artt. 75 e 113 del D.lgs. 163/2006 e s. m. i. e secondo le modalita' indicate all'art. 1. del disciplinare di gara. L'offerta e' corredata, a pena di esclusione, dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per la esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.lgs 163/2006 e s. m. i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Polizza assicurativa: massimali non inferiori a: per persone e terzi Euro 1.000.000,00, a persona per ciascun sinistro; per cose Euro 500.000,00 per ciascun sinistro. 8) Finanziamento: pagamento con fondi propri. 9) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole, riunite o consorziate artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., o che intendono riunirsi art. 37, com 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i quali dovranno attenersi, pena l'esclusione, alle modalita' indicate nel presente bando e nel disciplinare di gara. Sono ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli artt. 38, com. 4 e 5, 39,44,47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; sono ammessi a partecipare alla gara, inoltre, anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., le quali dovranno attenersi alle modalita' indicate nel disciplinare di gara, nonche' i consorzi di cui all'art.34 lett. b), c), e) ed art.36 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., i quali, anch'essi, dovranno attenersi alle modalita' indicate nel disciplinare di gara. 10) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione con la quale il richiedente attesti di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s. m.i, nonche' delle dichiarazioni di cui agli artt. 2, 4, 5 e 7 del disciplinare di gara. Per la presentazione delle domande il cittadino italiano o di altro stato membro residente in Italia deve presentare certificato di iscrizione alla camera di commercio da almeno un anno o dichiarazione sostitutiva dello stesso redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, che autorizzi la prestazione di attivita' analoghe a quelle previste dal presente appalto, entrambi di data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande ai sensi dell'art. 39 comma 1 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Il cittadino di altro stato membro deve attenersi alle modalita' vigenti nello stato di residenza ai sensi dell'art. 39 comma 2 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; Autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' alla sottoscrizione degli atti di gara corredata da copia fotostatica, non autenticata, del documento di identita' in corso di validita', attestante: l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere da a) a m-bis), dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l'inesistenza di rapporti di controllo o di collegamento ai sensi dell'art. 2359 C.C. con altre imprese partecipanti alla gara; l'inesistenza di situazioni di coincidenza di soggetti titolari di organi tecnico-amministrativi rispetto alle medesime imprese; di non essersi accordato ne' di accordarsi successivamente con altri partecipanti alla gara per limitarne in alcun modo la concorrenza; insussistenza di misure cautelari interdittive, oppure di sanzioni interdittive, oppure di divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ovvero ai sensi dell'art. 36 bis legge 248/06; di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori; insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come partecipante ad un raggruppamento di imprese e consorzio ordinario, o concorrente partecipante a piu' raggruppamenti di imprese o consorzi, o consorziato indicato quale esecutore del servizio, da parte di un consorzio. Inoltre insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara di concorrenti di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi ordinari non ancora costituiti, o come impresa ausiliaria di altro concorrente; di essere in regola con le norme di cui alla legge n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili oppure di non essere soggetta a tale norma; di non essere soggetto partecipato in tutto o in parte da amministrazioni pubbliche regionali e/o locali e che pertanto non opera nei suoi confronti il divieto di partecipazione previsto dall'art. 13 del D.L. 223/06 convertito in legge 248/06; di essere in regola con il pagamento di imposte e tasse; di non avere in corso piani di emersione dal lavoro sommerso, ai sensi dell'art. 1 bis, comma 14 della legge 18 ottobre 2001 n. 383, introdotto dall'art. 1 comma 2 della legge n. 266/2002; inesistenza, diretta o indiretta, di accordi volti ad alterare la libera concorrenza e l'impegno a non condizionare il regolare svolgimento della gara; inesistenza delle cause ostative di cui alla legge. 575/65 e s.m.i. (disposizioni antimafia); di accettare fin d'ora le regole di gara contenute nel disciplinare di gara, nel presente bando e nel capitolato d'appalto senza alcuna riserva; quest'ultimo, sottoscritto per accettazione, dovra' essere presentato, pena l'esclusione, unitamente alla documentazione amministrativa richiesta, per partecipare alla gara e contenuto nella busta A; di giudicare i prezzi remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; di essere a conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del prezzo, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio; di aver preso atto che l'aggiudicatario, singolo o raggruppato ha l'obbligo di produrre la documentazione necessaria per procedere alla stipulazione del contratto, mediante scrittura privata, che avverra' entro i trenta giorni antecedenti la data di effettivo inizio del corso (cauzione definitiva, certificazione legge 68/1999, certificato C.C.I.A.A., regolarita' contributiva INPS, INAIL mediante il DURC) come meglio specificato all'art. 5 del disciplinare di gara; di considerare l'offerta vincolante per un periodo di 180 giorni dalla sua presentazione. Le imprese stabili in Stati membri dell'Unione europea devono, anche esse, attestare il possesso dei requisiti, di cui agli artt. 4 e 5 del disciplinare di gara come meglio indicato all'art. 5 dello stesso disciplinare. La ricevuta originale del versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza, previsto dall'art.1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, o fotocopia della stessa corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di documento di identita' in corso di validita' della persona o delle persone abilitate ad impegnare legalmente la ditta offerente. Il codice identificativo gara - C.I.G - assegnato per la presente fornitura e' il n. 0286013962 e l'importo del contributo dovuto dalla Ditta concorrente e' pari a Euro. 70,00. Detto versamento dovra' essere effettuato con le modalita' prescritte dall'Autorita' di Vigilanza nelle istruzioni pubblicate sul sito internet dell'Autorita' stessa di cui all'art. 7 del disciplinare. 11) Capacita' economica e finanziaria: - Almeno due idonee dichiarazioni bancarie; Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa; Fatturato globale degli ultimi tre esercizi di Euro 8.000.000,00; Aver realizzato un importo relativo ai servizi analoghi, rilevabile dalle dichiarazioni annuali IVA o da analoghi documenti, riferiti all'ultimo triennio non inferiore all'importo complessivo d'appalto, IVA esclusa, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006 e s. m. i.; In caso di raggruppamenti di imprese o consorzio ordinario devono essere dichiarati, a pena di esclusione, i fatturati sia dell'impresa mandataria sia delle imprese mandanti nelle misure indicate all'art. 6 del disciplinare. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del 1° comma dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito economico e finanziario deve essere posseduto e comprovato dagli stessi come dettato all'art. 6 del disciplinare di gara. I requisiti suddetti devono essere provati in sede di gara nelle modalita' indicate all'art. 6 del disciplinare di gara pena l'esclusione. 12) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi identici o analoghi prestati nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici o privati, nonche' le certificazioni rilasciate dagli stessi, da rimettere come indicato all'art. 3 del disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 42 comma 1, lett a) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; Descrizione delle attrezzature tecniche tali da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', delle misure adottate dal prestatore del servizio per garantire la qualita' del servizio ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. c) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; Indicazione del numero medio annuo di dipendenti ed il numero dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni (art. 42, com.1, lett.g) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Dichiarazione indicante le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore del servizio disporra' per l'esecuzione dell'appalto ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. h) D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; In caso di raggruppamenti di imprese o consorzio ordinario l'impresa mandataria deve dichiarare di avere eseguito il servizio alberghiero per 210 utenti al giorno per un periodo di 9 (mesi) di corso come dettato al penultimo capoverso dell'art. 3 del disciplinare di gara. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del 1° comma dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., i requisiti di capacita' tecnica devono essere posseduti e comprovati dagli stessi come dettato all'art. 3 del disciplinare di gara. I requisiti suddetti devono essere provati in sede di gara nelle modalita' indicate all'art. 3 del disciplinare di gara pena l'esclusione. La mancanza anche di uno solo dei richiesti requisiti sia economici-finanziari che tecnici-professionali comportera' l'esclusione dalla gara. 13) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati al punto che segue. 14) Criteri di valutazione dell'offerta I punteggi saranno cosi' attribuiti: offerta economica punteggio massimo: costo dei servizi ad utente 30/100; offerta tecnica punteggio massimo 70/100 cosi' suddiviso: qualita' della struttura 40/100 di cui fino a 15 punti per unicita' del complesso residenziale in grado di rispondere alle esigenze funzionali (sia ricettive che formative) della SSPAL, fino a 10 punti per vetusta', confort, arredi delle aule, fino a 7 punti per vetusta', confort, arredi delle camere, fino a 5 punti per la qualita' ed ampiezza dei locali comuni, interni ed esterni, fino a 3 punti per grado di dettaglio e completezza della documentazione che descriva lo stato della struttura, delle attrezzature e dei servizi offerti; qualita' del servizio 15/100 di cui fino a 5 punti per risorse umane messe a disposizione dei servizi alberghiero e di ristorazione, fino a 5 punti per esperienza professionale del personale addetto alla prestazione dei servizi alberghiero e di ristorazione, fino a 5 punti per disponibilita' di personale a supporto per l'utilizzo delle attrezzature informatiche e tecnologiche; qualita' e caratteristiche estetiche e funzionali dei servizi ricreativi per il tempo libero offerti 10/100; qualita' del servizio baby sitting offerto 3/100; caratteristiche ambientali ed il contenimento dei consumi energetici del complesso residenziale 2/100; 15) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso agli stessi: entro e non oltre il 10 aprile 2009 ore 13.00. 16) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del giorno 20 aprile 2009. Apertura pubblica delle offerte ore 10.00 del giorno 23 aprile 2009; 17) Validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento della stessa. 18) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte, in seduta pubblica, il giorno 23 aprile 2009 alle ore 10.00 negli uffici della SSPAL, P.zza Cavour, 25 00193 Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante legale o persona a cio' delegata per ogni ditta con diritto di parola. 19) Informazioni complementari - Le domande di partecipazione redatte su carta legale e corredate dalla documentazione richiesta, devono pervenire, a mano, o a mezzo posta o servizio autorizzato all'ufficio protocollo della SSPAL P.zza Cavour, 25 - 00193 Roma entro il termine di ricezione di cui sopra. Per il giorno e l'ora del plico fa fede esclusivamente l'annotazione apposta sul plico stesso a cura dell'ufficio protocollo della SSPAL. L'inosservanza anche di una sola delle prescrizioni dettate per la partecipazione alla gara, cosi' come indicato nel bando e disciplinare di gara, comporta l'esclusione dalla gara stessa. La SSPAL declina ogni responsabilita' in ordine a disguidi postali o di altra natura che impediscano il recapito del plico contenente l'offerta entro il termine perentorio predetto. Sara' valutata la congruita' delle offerte ai sensi dell'art 86 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Pertanto le offerte possono essere corredate da giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Eventuali ulteriori giustificazioni saranno richieste a norma degli artt. 86, 87, 88 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di piu' offerte del medesimo soggetto l'offerente sara' escluso. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Subappalto: e' ammesso per una quota non superiore al trenta per cento dell'importo complessivo di contratto, secondo quanto dettato al punto 8 del disciplinare di gara ed ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Avvalimento: E' facolta' del concorrente avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cui espressamente si rimanda, nonche' a quanto dettato all'art.11 del disciplinare di gara. L'impresa concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni specificatamente indicate al comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g) del citato art. 49 pena l'esclusione dalla gara. In caso di ricorso all'avvalimento il concorrente e l'impresa ausiliaria risultanti aggiudicatarie dell'appalto, dovranno comunicare nei termini concordati con la stazione appaltante, pena la decadenza dell'aggiudicazione, in modo dettagliato le risorse umane, le attrezzature, l'organizzazione che ciascuna di essa mettera' a disposizione per l'esecuzione dell'appalto. Le indicazioni in questione costituiranno obbligo contrattuale. Ai sensi dell'art. 34, com. 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. L'ente si riserva, la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o di non procedere all'aggiudicazione senza che cio' possa comportare pretesa di sorta da parte delle Ditte partecipanti alla gara; Per tutto quanto non specificatamente stabilito nel presente bando, si fa espresso richiamo al disciplinare di gara, al capitolato tecnico, alle vigenti norme di legge in materia di appalti pubblici di servizi e forniture. Il servizio verra' affidato secondo il criterio di aggiudicazione previsto nel disciplinare di gara e secondo le caratteristiche dei servizi obbligatori specificati all'art. 3 lett. A) B), C), D) ed E) del capitolato; avverra' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; qualora non pervenga almeno una offerta valida il presidente di Commissione dichiara deserta la gara e l'amministrazione si riserva di procedere a norma dell'art. 57 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Il Capitolato tecnico, il disciplinare, nonche' il bando di gara pubblicato nel Supplemento della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea sono accessibili liberamente per via elettronica in quanto pubblicati sul sito SSPAL in data 11 marzo 2009. 20) Organismo responsabile delle procedure di ricorso, di mediazione, nonche' servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: denominazione - ufficio legale; indirizzo - P.zza Cavour, 25 -00193 Roma; posta elettronica: dnatale@sspal.it; tel. 06 32884212- fax 0632884701; indirizzo internet (URL): www.sspal.it. 21) Data di spedizione del presente bando alla Guce: per via elettronica in data 11 marzo 2009. Eventuali informazioni potranno essere richieste: posta elettronica a lamorticella@sspal.it tel.06 32884780, fax 06 32884701. 22) Responsabile del Procedimento: D.ssa Maria Carmela La Morticella Il Capo Dipartimento 1 Per La Didattica e La Formazione dei Segretari Comunali e Provinciali D.ssa Stefania Miceli T-09BFL2934 (A pagamento).