ACEGAS-APS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   Denominazione  ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS
Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale:
34121  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e
Logistica  -  Via  del  Teatro  n.  5 - Trieste - Telefono: 0407793287
All'attenzione    di:    Alessandro    Godina    Posta    elettronica:
agodina@acegas-aps.it   -   Fax:   0407793427   -  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.acegas-aps.it.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande
di  partecipazione  vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
I.2)   PRINCIPALI   SETTORI   DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
produzione,  trasporto  e distribuzione di gas e calore, elettricita',
acqua.      II.1.1)      Denominazione      conferita      all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice   AG002/2009   "Lievo,   posa  e
sostituzione misuratori acqua-gas". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione,  luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi -
Categoria  di  servizi:  N.01  -  Comuni  di: Trieste, Duino Aurisina,
Monrupino-Sgonico, San Dorligo della Valle, Muggia - Codice NUTS ITD44
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto pubblico. II.1.5) Oggetto del
presente  appalto sono le attivita' di: a) posa, levata, sostituzione,
spostamento contatori compresa l'eventuale sostituzione delle valvole,
dei  supporti  e  dei  raccordi  strettamente  necessari a collegare i
misuratori  del  gas  e  dell'acqua  agli  impianti  di trasporto e di
utilizzazione;   b)   adeguamento   dei   gruppi  di  misura  compreso
l'eventuale  inserimento  di  valvole  di non ritorno; c) attivazione,
disattivazione,  riattivazione  della  fornitura  anche in presenza di
situazioni  di  insolvenza  da  parte  del  cliente  finale. L'appalto
comprende anche tutte le operazioni accessorie quali l'affissione e la
rimozione  degli  avvisi  di  sospensione  temporanea della fornitura,
l'esecuzione delle manovre di chiusura e riapertura delle saracinesche
e/o  valvole  condominiali,  per  l'esecuzione  a  regola d'arte degli
interventi  richiesti,  che  saranno  definite nel Capitolato Speciale
d'Appalto,  nello  scrupoloso rispetto delle normative vigenti e degli
standard  operativi  aziendali.  Si  precisa che non sara' concesso il
subappalto   dell'attivita'   sopra   descritta   come   "attivazione,
disattivazione,  riattivazione  della  fornitura  anche in presenza di
situazioni  di  insolvenza  da  parte del cliente finale". II.1.6) CPV
Oggetto  principale  50411100, 50411200. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo  di  applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si.
II.1.8)  Divisione  in  lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no.  II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: L'importo sotto indicato,
che  si  riferisce  alla  durata dell'appalto di cui alla sezione II.3
incluse  le  eventuali opzioni indicate alla sezione II.2.2, comprende
Euro  18.800  per  oneri  per la sicurezza non soggetti a ribasso. Non
saranno  ammesse offerte in aumento rispetto ai prezzi unitari posti a
base  di  gara.  Valore  stimato  Euro  2.063.800 iva esclusa. II.2.2)
Opzioni:  si' ; alla scadenza del contratto, la stazione appaltante si
riserva  la  facolta', a proprio insindacabile giudizio, di riaffidare
il  servizio al contraente uscente per un periodo massimo di ulteriori
24 mesi, ai sensi degli artt. 57 c. 5 e 206 c. 3 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in
mesi:   24   mesi   dall'aggiudicazione   dell'appalto   SEZIONE  III:
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  ai  concorrenti  sara'  richiesta  in fase di offerta, una
cauzione provvisoria del 2% (pena l'esclusione), da costituirsi con le
modalita'  e  prescrizioni dettate dal D.lgs 163/2006 e s.m.i. Al fine
dell'aggiudicazione  definitiva sara' richiesto di presentare cauzione
definitiva  prestata  ai  sensi  art.  113  D.lgs.  163/2006 e s.m.i.,
nonche'  ulteriori  garanzie  assicurative  (per  es. RCT/RCO) secondo
quanto   specificato   nel   Capitolato  Speciale  d'Appalto  III.1.2)
Finanziamento  interno  - Pagamento (90 giorni d.f.f.m) e fatturazione
secondo  le  modalita'  che  saranno  indicate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
Artt.  35-36-37  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4) Altre condizioni
particolari  cui  e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  I soggetti
interessati  a  partecipare  alla  presente  gara dovranno trasmettere
all'indirizzo indicato al punto I.1 la "Domanda di Partecipazione alla
gara",  redatta  obbligatoriamente  mediante l'utilizzo del fac-simile
scaricabile  alla  sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it , firmata dal legale rappresentante del candidato (o
da  suo  procuratore  allegando  in  tal  caso relativa procura), alla
quale  dovra'  essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di
un  documento  di  identita'  del  soggetto  che  firma la domanda. La
suddetta  domanda  conterra' una dichiarazione sostitutiva nelle forme
di  cui al DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine
generale  previsti  dall'art.  38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche'
ulteriori specifiche dichiarazioni attinenti il possesso dei requisiti
economici-finanziari  e tecnici di cui alle successive sezioni III.2.2
e  III.2.3.  -  III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria: Requisito
"A":  aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi, un fatturato
globale  minimo  complessivo  per  un  importo  non  inferiore  a Euro
2.500.000,00   iva   esclusa;  Requisito  "B":  almeno  due  referenze
rilasciate  in  busta  sigillata  da  istituti  bancari o intermediari
autorizzati  ai sensi della L. 385/1993 da cui risulti l'affidabilita'
dei soggetti muniti dei poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche'
il  fatto  che la ditta concorrente possiede una capacita' finanziaria
e  di  credito adeguata all'attivita' oggetto del presente bando e che
ha  sempre  fatto  fronte  regolarmente  agli  impegni  assunti. A tal
proposito  non  saranno  ammesse  referenze attestanti la capacita' di
credito   dell'impresa  a  fronte  di  anticipo/sconto  fatture.  Tali
referenze  dovranno  essere allegate alla domanda di partecipazione al
presente  bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "C": iscrizione
completa   dell'abilitazione  al  rilascio  della  "Documentazione  di
conformita'"  prevista  dal  D.P.R.  37/2008  (ex  L.  46/90)  per gli
impianti  acqua  e  gas,  ai registri tenuti dalla Camera di Commercio
Industri  Artigianato  e  Agricoltura  con oggetto sociale inerente le
attivita'   ricomprese  nel  presente  appalto;  Requisito  "D":  aver
eseguito nei 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente
bando  attivita'  di posa e/o sostituzione di misuratori acqua e/o gas
per  un  quantitativo  medio  annuo  non  inferiore  a 500 misuratori;
III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI  III.3.1)  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione?:  si, a coloro in possesso del requisito "C"
di  cui  alla  sezione  III.2.3; III.3.2) Le persone giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio:  si'.  IV.1.1)  Tipo di
procedura:  Ristretta  IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'
basso  IV.2.2)  Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  AG002/2009 - CIG n.
0276809DFF  ;  ns.  prot.  15421  del 20/02/2009 IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  domande  di  partecipazione  Data: 30/03/2009 Ora:
12:00.   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte/domande   di   partecipazione:  ITALIANA.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:   No;   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  NEL  CASO  DI
RAGGRUPPAMENTI  DI IMPRESE: ciascuna impresa del raggruppamento dovra'
presentare   domanda   di  partecipazione  alla  gara  completa  delle
dichiarazioni di cui al fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di
gara"  del sito internet aziendale www.acegas-aps.it in riferimento al
possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di cui all'art. 38 del
D.lgs 163/2006 e s.m.i. e ulteriori specifiche dichiarazioni, e dovra'
altresi'   dichiarare   il  ruolo  ricoperto  nel  raggruppamento  (se
mandataria  o  mandante),  nonche'  l'attivita'  che  intende svolgere
all'interno  del raggruppamento stesso. In riferimento ai requisiti di
cui  alle  sezioni  III.2.2  e  III.2.3  lettere "A" e "D", i medesimi
dovranno  essere  posseduti  nella  misura minima del 60% dall'impresa
capogruppo,  mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta da
ciascuna  mandante  nella  misura percentuale minima del 20% di quanto
richiesto  cumulativamente. Il requisito di cui alla lettera "B" della
sezione   III.2.2   dovra'   essere   posseduto  integralmente  almeno
dall'impresa  capogruppo.  Il  requisito di cui alla lettera "C" della
sezione  III.2.3  dovra'  essere  posseduto  integralmente da ciascuna
impresa  del  raggruppamento.  Non e' ammesso che un'impresa partecipi
contemporaneamente  come  impresa singola ed in associazione con altre
imprese, ne' che partecipi contemporaneamente con piu' Raggruppamenti.
Vedasi  inoltre il documento "Note Complementari alla gara AG002/2009"
scaricabile  dalla  sezione  bandi di gara del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it.   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale Amministrativo
Regionale  del  Friuli  Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n.7
Trieste   34121   Italia   E-mail:  Urp.ts@giustizia-amministrativa.it
Telefono:  0406724711  Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)   Presentazione  del  ricorso  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla
data  di  pubblicazione  dello  stesso.  VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 02/03/09.

                       Amministratore Delegato
                            Cesare Pillon
 
T-09BFM2935 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.