Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Pam Panorama SpA Indirizzo postale: Via delle Industrie n.8 Citta': Spinea (VE) Codice postale: 30038 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0415495424. All'attenzione di: Direzione Tecnica, Posta elettronica: pam@bravosolution.com;, Fax: +39 0415495803, Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) https://pam.bravosolution.com. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://pam.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://pam.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.3) Principali settori di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: Grande Distribuzione Organizzata. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori delle opere infrastrutturali pubbliche relative al "Programma Integrato via Nettunense Km. 5.600" in comune di Ariccia (Roma). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori delle opere infrastrutturali pubbliche relative al "Programma Integrato via Nettunense Km. 5.600" in comune di Ariccia (Roma). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Lotto 1: 45233140-2; Lotto 2: 45233140-2; Lotto 3: 45233140-2; Lotto 4: 45233140-2; Lotto 5: 45233140-2. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. LOTTO 1 - realizzazione di due rotatorie di accesso al comparto commerciale e di una rampa di ingresso/uscita, sistemazione delle aree a parcheggio e a verde pubblico; LOTTO 2 - realizzazione di una intersezione di tipo a rotatoria tra via Cancelliera, via Nettunense, via Tenutella e via Traspontina; LOTTO 3 - realizzazione di una rotatoria tra via Quarto Negroni e via Nettunense e la relativa sistemazione dell'incrocio tra via delle Grotte e via Nettunense, inserimento di un guard rail spartitraffico lungo via Nettunense nel tratto compreso tra via Cancelliera (lotto 2) e via Quarto Negroni (lotto 3); LOTTO 4 - realizzazione di una rotatoria di forma allungata e la rispettiva strada di connessione tra via Variante Cancelliera e via Nettunense tramite la realizzazione di un ponticello in c.a. per l'attraversamento del fosso naturale esistente; LOTTO 5 - risistemazione della intersezione tra la via Villafranca con la via Nettunense, ridefinizione a livello di segnaletica stradale, realizzazione di una nuova aiuola spartitraffico, potenziamento della illuminazione stradale esistente, realizzazione di una nuova dorsale di fognatura nera lungo via Villafranca e parallelo rifacimento della linea di illuminazione pubblica. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: LOTTI E SOA - LOTTO 1 - Importo lavori a base di gara Euro 1.120.468,45 - Oneri della sicurezza Euro 72.932,18 - Importo complessivo Euro 1.193.400,63; OG10 I - Importo lavori a base di gara Euro 226.156,77 - Oneri della sicurezza Euro 14.720,72 - Importo complessivo Euro 240.877,49; OG3 III - Importo lavori a base di gara Euro 743.798,06 - Oneri della sicurezza Euro 48.414,41 - Importo complessivo Euro 792.212,47 ; OG6 I - Importo lavori a base di gara Euro 150.513,62 - Oneri della sicurezza Euro 9.797,05 - Importo complessivo Euro 160.310,67 ; LOTTI E SOA - LOTTO 2 - Importo lavori a base di gara Euro 786.275,56 - Oneri della sicurezza Euro 86.786,58 - Importo complessivo Euro 873.062,14; OG3 II - Importo lavori a base di gara Euro 294.006,19 - Oneri della sicurezza Euro 32.451,46 - Importo complessivo Euro 326.457,65; OG6 III - Importo lavori a base di gara Euro 492.269,37 - Oneri della sicurezza Euro 54.335,12 - Importo complessivo Euro 546.604,49; LOTTI E SOA - LOTTO 3 - Importo lavori a base di gara Euro 764.110,30 - Oneri della sicurezza Euro 63.651,81 - Importo complessivo Euro 827.762,11; OG3 III - Importo lavori a base di gara Euro 481.534,56 - Oneri della sicurezza Euro 40.112,72 - Importo complessivo Euro 521.647,28; OS21 II - Importo lavori a base di gara Euro 282.575,74 - Oneri della sicurezza Euro 23.539,09 - Importo complessivo Euro 306.114,83; LOTTI E SOA - LOTTO 4 - Importo lavori a base di gara Euro 1.365.474,58 - Oneri della sicurezza Euro 115.500,98 - Importo complessivo Euro 1.480.975,56; OG3 III-bis - Importo lavori a base di gara Euro 957.284,76 - Oneri della sicurezza Euro 80.973,55 - Importo complessivo Euro 1.038.258,31; OG6 II - Importo lavori a base di gara Euro 408.189,82 - Oneri della sicurezza Euro 34.527,43 - Importo complessivo Euro 442.717,25; LOTTI E SOA - LOTTO 5 - Importo lavori a base di gara Euro 337.874,89 - Oneri della sicurezza Euro 36.376,52 - Importo complessivo Euro 374.251,41; OG3 I - Importo lavori a base di gara Euro 149.431,59 - Oneri della sicurezza Euro 16.088,21 - Importo complessivo Euro 165.519,80 ; OG6 I - Importo lavori a base di gara Euro 188.443,30 - Oneri della sicurezza Euro 20.288,31 - Importo complessivo Euro 208.731,61; Totale - Importo lavori a base di gara Euro 4.374.203,78 - Oneri della sicurezza Euro 375.248,07 - Importo complessivo Euro 4.749.451,85; II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: giugno 2015 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo totale, ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 (si vedano specifiche del Disciplinare di gara); cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso dei requisiti prescritti ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 del presente Avviso, costituiti da: A) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del D.lgs. 163/2006; B) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del D.lgs. 163/2006, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.lgs. 163/2006; C) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. 163/2006 nonche' del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del D.lgs. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art.38,comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater) del D.lgs. 163/2006; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell' art.67, comma 8, del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.1-bis, comma 14, della legge18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22novembre 2002, n. 266. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle cd. black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del D.lgs. 163/2006, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). E', altresi', vietato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del D.lgs. 163/2006, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' infine vietato, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.lgs. 163/2006, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 34, comma 1, lettera c) (consorzi stabili), di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli artt. 40 del Codice e 61 del Regolamento, la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere per ciascun Lotto. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 02 marzo 2015 Ora: 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 02 marzo 2015 Ora 10:30 Luogo: sede del Gruppo PAM, via del Commercio 27, 30038 Spinea (VE). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti delle imprese partecipanti oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/2006 In particolare, ai fini della presente procedura, e' prevista la trasmissione e ricezione elettronica delle offerte, ai sensi dell'art. 77, co. 7, del D.lgs. 163/2006 attraverso il Portale https://pam.bravosolution.com (di seguito, anche "il Portale") di proprieta' della societa' Pam Panorama SpA, Portale conforme all'art. 77 del Codice. Non saranno ammesse offerte pervenute con modalita' differenti. Dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare. Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario registrarsi gratuitamente al Portale https://pam.bravosolution.com. Per completare il processo di registrazione al Portale e' necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: a) Accedere al Portale https://pam.bravosolution.com e cliccare "Registrazione Fornitori"; compilare i "Dati di Registrazione", tenendo presente che la email PEC indicata nell'area "Informazioni utente" ricevera' la password di accesso al Portale nonche' ogni ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo al termine del processo di registrazione. ATTENZIONE: nello spazio riservato alla email dell'area "Informazioni Utente" e' richiesto di inserire SIA una email PEC, SIA una email non PEC, separate da ";". b) scaricare sul proprio computer le "CONDIZIONI GENERALI" ("CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI SVOLTI TRAMITE LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA") e il documento "CLAUSOLE VESSATORIE"; i documenti devono essere compilati, firmati digitalmente dal Legale Rappresentante o Procuratore con idonei poteri di firma e caricati ove richiesto all'interno dei "Dati di registrazione supplementari". c) contattare il personale di BravoSolution dedicato a Pam Panorama SpA (numero dedicato: 02266002109, attivo da lun. a ven. dalle 9:00 alle 18:00) per ottenere eventuale supporto nella procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale. Il processo di registrazione ed abilitazione al Portale dovra' essere completato entro due giorni lavorativi dal termine del ricevimento delle offerte. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che l'abilitazione al Portale interverra' entro un massimo di 24 ore lavorative dall'avvenuto caricamento delle suddette Condizioni Generale e delle Clausole vessatorie nei rispettivi campi del Portale. Si precisa che la registrazione e' a titolo gratuito ed e' condizione necessaria per ottenere la documentazione di gara, per effettuare il sopralluogo, per l'invio di quesiti alla Stazione Appaltante e per formulare l'offerta. Al termine della registrazione sara' inviata una mail automatica da sistema con la Username selezionata in fase di registrazione ed una password provvisoria che potra' essere modificata al primo accesso al Portale. In caso di partecipazione alla gara di RTI/Consorzi/GEIE costituiti o costituendi, l'impresa indicata come mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto a dover procedere alla registrazione e dunque abilitato ad operare sul Portale, fermo restando che la documentazione dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove previsto, da tutti i soggetti che compongono il raggruppamento, consorzio o G.E.I.E.. Per partecipare alla presente procedura telematica e' necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: d) Accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "RDO" (richieste di offerta) cliccando su "RDO per tutti"; e) accedere ai lotti di interesse, individuati, ciascuno, dagli identificativi: i. "Gara Ariccia_Lotto 1"; ii. "Gara Ariccia_Lotto 2"; iii. "Gara Ariccia_Lotto 3"; iv. "Gara Ariccia_Lotto 4"; v. "Gara Ariccia_Lotto 5" e selezionare il tasto "Esprimi interesse". Da questo momento le RDO selezionate saranno visibili soltanto all'interno dell'area "Mie RDO"; f) Scaricare la documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer" g) Accedere a "Mia Risposta", cliccare su "Rispondi" e poi su "Modifica Risposta" di ciascuna Risposta configurata (Qualifica ed Economica) provvedendo secondo le disposizioni indicate nel Disciplinare di gara. h) Ripetere i punti di cui alle lettere f) e g) per ogni lotto di proprio interesse. Disciplina del sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree interessate, i concorrenti devono seguire le disposizioni di cui al Disciplinare di gara. Quesiti e chiarimenti Eventuali quesiti / richieste di chiarimenti in ordine alla presente gara (con esclusione, quindi, dei quesiti di natura informatica, connessi alle modalita' di utilizzo del portale, per i quali i concorrenti potranno contattare il servizio assistenza gare di bravosolution, al numero 02266002109) dovranno essere inoltrati attraverso l'Area "Messaggi" della RDO a cui il quesito fa riferimento, ovvero a cui il concorrente ha interesse a partecipare, entro le ore 18:00 del 13/02/2015. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Tutte le risposte, unitamente alle relative richieste in forma anonima, verranno caricate dalla Stazione Appaltante nell'area del Portale https://pam.bravosolution.com denominata "Bandi e Avvisi - Opportunita' correnti", nell'area dedicata alla presente procedura, disponibile in forma libera a tutti. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Ente Appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese a mezzo Portale all'indirizzo di posta elettronica certificata-PEC indicati dai concorrenti in fase di registrazione al Portale medesimo, il cui utilizzo e' stato espressamente autorizzato dal candidato, ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Le modalita' operative per la presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio-Roma Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Avviso di gara e' proponibile ricorso avanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. RUP: Maurizio Scagliotti. Direttore tecnico Maurizio Scagliotti T15BFM575