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Bando di gara DG 179-19 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento ing. Claudio Ottavi - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 179/19 II.1.2) CPV 34992200-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice). II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale suddiviso in 16 lotti. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 80.000.000,00 cosi' composto: € 76.000.000,00 per lavori da eseguire, € 4.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI; le offerte vanno presentate per un solo lotto SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione Lotto 1 Piemonte e Valle d'Aosta - Codice CIG: 8123077F2F Lotto 2 Lombardia - Codice CIG: 81231435A9 Lotto 3 Liguria - Codice CIG: 81248305D1 Lotto 4 Veneto e Friuli Venezia Giulia - Codice CIG: 81248706D3 Lotto 5 Emilia Romagna - Codice CIG: 8125113F58 Lotto 6 Toscana - Codice CIG: 8125152F87 Lotto 7 Marche - Codice CIG: 8125243AA1 Lotto 8 Umbria - Codice CIG: 81252608A9 Lotto 9 Lazio - Codice CIG: 8125269019 Lotto 10 Campania - Codice CIG: 81253177B3 Lotto 11 Basilicata - Codice CIG: 81254071FA Lotto 12 Abruzzo e Molise - Codice CIG: 8125555C19 Lotto 13 Puglia - Codice CIG: 8125686835 Lotto 14 Calabria - Codice CIG: 81257225EB Lotto 15 Sardegna - Codice CIG: 81257458E5 Lotto 16 Sicilia - Codice CIG: 81258206CA II.2.3) Luogo di esecuzione Regione Liguria codice NUTS ITC3, Regione Piemonte codice NUTS ITC1, Regione Valle d'Aosta codice NUTS ITC2, Regione Lombardia codice NUTS ITC4, Regione Friuli Venezia Giulia codice NUTS ITH4, Regione Veneto codice NUTS ITH3, Regione Emilia Romagna codice NUTS ITH5, Regione Toscana codice NUTS ITI1, Regione Marche codice NUTS ITI3, Regione Umbria codice NUTS ITI2, Regione Lazio codice NUTS ITI4, Regione Campania codice NUTS ITF3, Regione Basilicata codice NUTS ITF5, Regione Abruzzo codice NUTS ITF1, Regione Molise codice NUTS ITF2, Regione Puglia codice NUTS ITF4, Regione Calabria codice NUTS ITF6, Regione Sardegna codice NUTS ITG2, Regione Sicilia codice NUTS ITG1. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale suddiviso in 16 lotti. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato L'importo complessivo previsto per ciascuno dei n. 16 Lotti di cui al precedente punto II.2.1) e' di € 5.000.000,00 per lavori da eseguire di cui € 250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso Unica Categoria per ciascun lotto: OS10 - Importo: € 5.000.000,00 - Classifica V soggetta ad avvalimento, subappaltabile entro i limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 4.750.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 250.000,00 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 16 (sedici) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara, non puo' presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola, b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di gara in seduta pubblica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi agli accordi quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del singolo contratto attuativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20/01/2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0622324-I del 05/11/2019. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 06/12/2019. Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX19BFM28541