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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Lavori di realizzazione nuova casa di riposo adiacente ed integrata con la R.S.A. «Cacciamatta» esistente in comune di Iseo (BS) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Fondazione F.lli Guerini Onlus Indirizzo postale: via Duomo, n. 39 Citta': Iseo (Bs) CAP: 25049 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio tecnico comune di Iseo All'attenzione di: Ing. Pietro Vavassori Telefono: + 390309869412 Fax: + 390309869440 Posta elettronica: pietro.vavassori@comune.iseo.bs.it Indirizzi internet: http://www.comune.iseo.bs.it Le offerte vanno inviate all'ufficio protocollo presso Fondazione F.lli Guerini Onlus, all'indirizzo via Duomo, n. 39 Citta': Iseo (Bs) CAP: 25049 Paese: Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di realizzazione di nuova casa di riposo adiacente ed integrata con la R.S.A. "Cacciamatta" esistente in comune di Iseo(Bs). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Iseo (Bs) via per Rovato, 13/d II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione di tutte le opere, le somministrazioni e le prestazioni occorenti alla realizzazione di nuova casa di riposo adiacente ed integrata con la R.S.A. "Cacciamatta" esistente. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 3.583.840,51, di cui 3.508.840,51 lavori (soggetti a ribasso) 75.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: IV b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: categ. OS28 classifica: II importo: 584.471,59 b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: categ. OS30 classifica: II importo: 420.107,56 categ. OS6 classifica: III importo: 719.052,81 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 540 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di euro 71.676,81 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri della stazione appaltante (mutuo) b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 euro; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo a corpo (euro 3.261.938,88) e misura (euro 321.901,63); III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA come segue: a.1) obbligatoriamente nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; con obbligo di dichiarare il subappalto della categoria scorporabile OS30 qualora non sia posseduta la qualificazione nella predetta categoria scorporabile in classifica II; a.2) obbligatoriamente nella categoria scorporabile OS28 in classifica II; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara; d) ammesso avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163 del 2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali) e ponderazione: 1. Qualita' prestazionali dei materiali 25,00 su 100; 2. Tecnologie innovative finalizzate al contenimento dei consumi 12,50 su 100; 3. Assistenza post appalto 10,00 su 100; criteri quantitativi (vincolati) e ponderazione 6. Prezzo (ribasso sul prezzo) 45,00 su 100; 7. Termini esecuzione 7,50 su 100; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP. : D19H09000220005 - CIG (SIMOG) : 0464357F80. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 13/05/2010, ora 12:00; Documenti a pagamento: no Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 90 del d.P.R. n. 554/99 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: martedi' 18/05/2010; Ora: 12:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: giovedi' 20/05/2010; Ora: 9:00. Luogo: Comune di Iseo (Bs), piazza Garibaldi n. 10, 25049 Iseo (Bs) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 1 del 02/03/2010 b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dalle indicazioni del Capitolato Speciale d'appalto e dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica", la stessa e' di ribasso percentuale sull'importo di cui al punto II.2.1) determinato mediante offerta ai prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, resta fisso ed invariabile; offerta di tempo mediante ribasso sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle opere di cui alla categoria scorporabile OS28, e non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.iseo.bs.it; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; p) responsabile del procedimento: ing. Pietro Vavassori. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia; Indirizzo: via Malta, 12 Citta': Brescia CAP: 25124 Telefono: + 390302279416 Fax: + 390302279433 VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 12/04/2010. Il Responsabile della Stazione Appaltante: Ing. Pietro Vavassori T10BFK7309