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BANDO DI GARA PER FORNITURE (in esecuzione determina n. 312/ASURDG del 31 marzo 2010) I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) ASUR - Regione Marche - Italia - Via Caduti del Lavoro 40 - 60131 Ancona. Punti di contatto / Sede Operativa Responsabile: Zona Territoriale n.5 - U.O. Affari Generali ed Approvvigionamenti - via Gallodoro 68 - 60035 Jesi (Ancona) - tel. 0731.534837/868 - fax 0731.534833 - carlo.spaccia@sanita.marche.it - antonella.pianosi@sanita.marche.it - tel. 071.2911627/623. Disponibilita' informazioni e schemi domanda partecipazione e dichiarazione sostitutiva unica attestante possesso requisiti di partecipazione alla gara di cui ai successivi punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3): presso punti di contatto o sito www.asurzona5.marche.it. Indirizzo invio domanda partecipazione: ASUR - Zona Territoriale n. 5 - via Gallodoro 68 - 60035 JESI (Ancona). I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria - Attivita': salute. L'acquisto non e' per conto di altre amministrazioni. II. OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Fornitura TECNOLOGIE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI. II.1.2) Forniture. Acquisto. Luoghi di esecuzione: Zone Territoriali dell'ASUR n.3 - Fano, n.5 - Jesi, n.9 - Macerata, n.13 - Ascoli Piceno (di seguito ZT). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: con riferimento a ciascun lotto di seguito indicato, escluso il lotto n. 5, l'appalto ha per oggetto la acquisizione di tecnologie di diagnostica per immagini, completa di opere accessorie di predisposizione / installazione e di adeguamento dei locali di destinazione, nel senso indicato nella documentazione complementare di gara. II.1.6) Lotto 1 - TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA - CPV: 33115100-0 Lotto 2 - DIAGNOSTICA OSTEOARTICOLARE DIGITALE - CPV: 33111600-7 Lotto 3 - DIAGNOSTICA DIGITALE DIRETTA CON TAVOLO TELECOMANDATO - CPV: 33111600-7 Lotto 4 - MAMMOGRAFIA DIGITALE - CPV: 33111650-2 Lotto 5 - PORTATILE PER RADIOSCOPIA - CPV: 33111600-7 II.1.8) Divisione in n.5 lotti. La partecipazione alla gara puo' essere effettuata per l'intera fornitura, ovvero per uno o piu' lotti, interi e non divisibili, secondo documentazione complementare di gara. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) ENTITA' COMPLESSIVA DELL'APPALTO: Euro 8.680.000,00 + I.V.A., tenuto conto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006, delle opzioni di seguito indicate per singolo lotto al seguente punto II.2.2). II.2.1) Descrizione dei lotti in gara, con indicazione importo presunto esente I.V.A. ripartito per fornitura ed opere accessorie. Lotto 1: n.2 TOMOGRAFI ASSIALI COMPUTERIZZATI - CIG n.04626563CE. - di cui: n.1 per ZT5 - fornitura Euro 300.000,00 / opere Euro 40.000,00 - n.1 per ZT9 - fornitura Euro 750.000,00 / opere Euro 45.000,00. Lotto 2: n.3 DIAGNOSTICHE OSTEOARTICOLARI DIGITALI - CIG n.0462658574 - di cui: n. 1 per ZT3 - fornitura Euro 235.000,00 / opere Euro 40.000,00 - n. 1 per ZT5 - fornitura Euro 235.000,00 / opere Euro 20.000,00 - n.1 per ZT5 - fornitura Euro 190.000,00 / opere Euro 20.000,00. Lotto 3: n.3 DIAGNOSTICHE DIGITALI DIRETTE CON TAVOLO TELECOMANDATO - CIG n.0462663993 - di cui: n.1 per ZT3 - fornitura Euro 300.000,00 / opere Euro 40.000,00 - n.1 per ZT5 - fornitura Euro 300.000,00 / opere Euro 40.000,00 - n.1 per ZT13 - fornitura Euro 300.000,00 / opere Euro 30.000,00. Lotto 4: n.3 MAMMOGRAFI DIGITALI - CIG n.0462667CDF. - di cui: n.1 per ZT3 - fornitura Euro 250.000,00 / opere Euro 35.000,00 - n.1 per ZT3 - fornitura Euro 250.000,00 / opere Euro 9.000,00 - n.1 per ZT5 - fornitura Euro 250.000,00 / opere Euro 35.000,00. Lotto 5: n.1 PORTATILE PER RADIOSCOPIA - CIG. n.04626742A9 - per ZT3 - fornitura Euro 65.000,00. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per singolo lotto di riferimento: rinvio documentazione complementare di gara. II.2.2) Opzione possibilita' di acquisto ulteriore quantitativo medesime tecnologie per altre o stesse ZT dell'ASUR entro n.36 mesi successivi alla stipula dei contratti di fornitura in esito alla aggiudicazione dell'appalto, entro importi massimi presente appalto di seguito indicati per singolo lotto di riferimento esente I.V.A. Lotto 1: Euro 2.500.000,00. Lotto 2: 1.800.000,00. Lotto 3: Euro 2.300.000,00. Lotto 4: Euro 1.800.000,00. Lotto 5: Euro 280.000,00. III. INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: rinvio documentazione di gara. III.1.2) Finanziamento: secondo disponibilita' finanziarie esplicitate nella determina n.312/ASURDG/2010. III.1.3) Il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto dovra' assumere una delle forme consentite dall'art.34 del D.Lgs. n.163/2006. Il raggruppamento formato in sede di offerta potra' essere costituito esclusivamente tra imprese gia' qualificate in sede di domanda di partecipazione per il lotto e/o per i lotti di riferimento. III.2) CONDIZIONI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Requisiti di ordine generale: dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita' Stato di residenza, attestante inesistenza di alcuna delle cause di esclusione prevista dall'art. 38, c.1, del D.Lgs. n.163/2006, compresa indicazione eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, dette documentazioni dovranno essere prodotte da tutti i soggetti appartenenti al gruppo. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara: a) i soggetti che siano privi dei requisiti di ordine generale ex art. 38 D.Lgs. n.163/2006; b) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 che intendano partecipare alla gara nelle forme espressamente vietate dal citato Decreto. Requisiti di idoneita' professionale: certificazione, ovvero dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita' Stato di residenza, recante iscrizione per attivita' inerenti alla gara al Registro Imprese o analogo registro Stato di residenza, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando, con indicazione persone legittimate a rappresentare / impegnare l'impresa, con relativa carica sociale. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, detta documentazione dovra' essere prodotta da tutti i soggetti appartenenti al gruppo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) n.2 idonee dichiarazioni bancarie - rif. art. 41, c.1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006; in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, dette dichiarazioni devono riferirsi a ciascun soggetto appartenente al gruppo; b) dichiarazione sostitutiva, secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita' Stato di residenza, recante fatturato globale dell'impresa ed importo relativo a forniture rese nel settore oggetto di gara, realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari - rif. art. 41, c.1, lett. c) del D.Lgs. n.163/2006. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del c.1 dell'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, il requisito economico e finanziario deve essere posseduto e comprovato unicamente dagli stessi, a norma dell'art. 35 del citato Decreto. In caso di avvalimento, si applica l'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: dichiarazione sostitutiva, secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita' Stato di residenza, attestante: 1) elenco principali servizi prestati negli ultimi tre anni, con indicazione importi, date e destinatari - rif. art. 42, c. 1, lett. a) D.Lgs. n.163/2006. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, il servizio di importo maggiore deve essere presentato dall'impresa mandataria. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del c.1 dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito richiesto deve essere posseduto e comprovato dagli stessi, a norma dell'art.35 del D.Lgs. n.163/2006. In caso di avvalimento, si applica l'art.49 del D.Lgs. n.163/2006.IV) PROCEDURA. IV.1) RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione: necessita' delle ZT interessate e possibile revoca finanziamenti disponibili per scadenza termini regolamentari. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: secondo l'offerta economicamente piu' vantaggiosa per singolo lotto intero e non divisibile, in termini di qualita' punti 60/100 - prezzo punti 40/100 - secondo criteri documentazione complementare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Nessuna precedente pubblicazione. IV.3.4) Termine ricezione domande di partecipazione: ore 13.00 del giorno 10/05/2010 IV.3.5) Trasmissione invito a presentare offerta: entro 30/06/2010 IV.3.6) Lingua domanda di partecipazione e offerta: italiana. IV.3.7) Periodo minimo vincolo offerta: giorni 270. IV.3.8) Modalita' di gara: rinvio documentazione complementare di gara. Modalita' di partecipazione: legale rappresentante o incaricato munito di procura. VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto non connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1. La domanda di partecipazione, firmata dal legale rappresentante o titolare poteri sottoscrizione, e formulata su carta resa legale, dovra' essere corredata delle documentazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Le condizioni di partecipazione possono essere rese secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000. La stazione appaltante si riserva facolta' richiedere integrazione documentazione presentata. 2. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara potranno essere presentate secondo gli schemi disponibili presso i punti di contatto di cui al punto I.1). 3. Il subappalto sara' autorizzato entro i limiti consentiti dalle norme vigenti, con particolare riferimento all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, e secondo disposizioni documentazione complementare di gara. 4. Clausole di salvaguardia. 4.1. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche qualora pervenga o rimanga valida od accettabile - per singolo lotto di riferimento - una sola offerta. 4.2. La stazione appaltante si riserva facolta' non procedere ad aggiudicazione, anche per singolo lotto di riferimento: a) nel caso di non compatibilita' rispetto alle disponibilita' finanziarie previste; b) nel caso di offerte non ritenute idonee ad accoglimento sotto l'aspetto tecnico / normativo, ovvero non idonee e convenienti; c) qualora nel corso di espletamento di gara il sistema convenzionale CONSIP S.p.A. pervenga - a parita' di specifiche tecniche - alla aggiudicazione delle medesime tecnologie oggetto di appalto, a condizioni economiche piu' vantaggiose. 4.3. La stazione appaltante si riserva, altresi', di adottare ogni provvedimento motivato di sospensione, annullamento, revoca e abrogazione dell'appalto, anche per singolo lotto di riferimento. 4.4. Ulteriori clausole salvaguardia: rinvio documentazione complementare di gara. 5. Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia alla documentazione complementare di gara. 6. Non pubblicato avviso preinformazione. VI.4) PROCEDURE RICORSO. VI.4.1) Autorita' competente: TAR Marche piazza Cavour 29 - I-60121 Ancona. Tel. 071.206956 - Fax 071.203853. VI.4.3) Informazioni disponibili sulla presentazione del ricorso: presso punto di contatto I.1). VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 13/04/2010. Ancona, 13/04/2010 Il Responsabile del Procedimento Dott. Carlo Spaccia T10BFK7359