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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 04/2010 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: acquisto Luogo principale di consegna: sede della Societa' in Trento, si veda art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto. Codice NUTS: ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto di n. 15 autoveicoli nuovi e cessione di n. 12 autoveicoli usati, suddiviso in n. 5 lotti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 34130000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: si' le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo e' di euro 419.000,00. I costi della sicurezza derivanti dai rischi di interferenza connessi allo specifico appalto sono pari a 0 (zero). II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del valore di ogni lotto per il quale si propone offerta, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto e dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 dell'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.10 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara e suoi allegati. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato originale (o dichiarazione sostitutiva di certificazione/di atto notorio di conformita') di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; e) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione di almeno due istituti di credito circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' del/i lotto/i per i quali si concorre; b) dichiarazione concernente l'importo delle forniture attinenti l'oggetto di gara, realizzate negli ultimi tre esercizi. Tale importo non dovra' essere inferiore alla somma degli importi del/i lotto/i per i quali si concorre. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; ricevuta di versamento in originale a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici, qualora l'offerente presenti offerta per il lotto n. 1, dell'importo di euro 20,00. Il versamento dovra' essere effettuato in una delle seguenti modalita': - tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che identifica il lotto; - tramite versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale; A far data dal 1° maggio 2010 il versamento potra' essere effettuato anche nelle nuove modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010 seguendo le istruzioni operative disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e Delibera Presidenziale n. 1838 di data 22.12.2009 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 04/2010 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27/05/2010 documenti a pagamento: no Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante richiesta on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/05/2010 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/06/2010 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile del Procedimento e' il dott. Azzolino Azzolini; la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per ciascun lotto, al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006; in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 28/05/2010, all'ufficio gare e contratti, un plico confezionato come da art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. I lembi del plico, quelli della Busta 3 e quelli delle buste contenenti le offerte economiche devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per l'acquisto di n. 15 autoveicoli nuovi e cessione di n. 12 autoveicoli usati, lotto/i ......(indicazione dei lotti per i quali si presenta offerta), con scadenza alle ore 12:00 del giorno 28 maggio 2010". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. non sono ammesse offerte in aumento; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed e) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge n. 1034/71. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 8 aprile 2010 ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti LOTTO N. 1 TITOLO: bando n 01/2010 - CIG 0407576659. 1) Breve descrizione fornitura chiavi in mano di n. 8 veicoli commerciali lastrati con motore diesel o turbodiesel con potenza non inferiore a 110 kW, di P.T.T. non superiore a 3500 kg e ritiro di n. 8 autoveicoli usati - con le ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34130000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 240.000,00. ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 04/2010 - CIG 0426934D11. 1) Breve descrizione fornitura chiavi in mano di n. 4 veicoli commerciali lastrati con motore diesel o turbodiesel con potenza minima di 70 kW e ritiro di n. 4 autoveicoli usati - con le ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34130000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 84.000,00. ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 04/2010 - CIG 04269488AO 1) Breve descrizione fornitura chiavi in mano di n. 1 autoveicolo semivetrato con motore diesel o turbodiesel con potenza min. di 100 kW - con le ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34130000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 25.000,00 ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 04/2010 - CIG 0426963502 1) Breve descrizione fornitura chiavi in mano di n. 1 autocarro di P.T.T. non superiore a kg. 3.500 - con le ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34130000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 35.000,00. ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti LOTTO N. 5 TITOLO: bando n. 04/2010 - CIG 04269656A8 1) Breve descrizione fornitura chiavi in mano di n. 1 autocarro leggero di P.T.T. non superiore a kg. 3.500 con cassone fisso - con le ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'appalto. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34130000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 35.000,00 Trento, 8 aprile 2010 Il Presidente Dott. Paolo Duiella T10BFM7318