Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI -Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 65-73/2010. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di conduzione e manutenzione degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, servoscala) secondo le specifiche normative previste dal D.P.R. 162/99 nonche' interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi secondo le necessita' della Stazione Appaltante, sul patrimonio di proprieta' dell'Aler in Milano e provincia (Cat. 1 - C.P.V. 50750000-7). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 39.065.477,29.=. Importo complessivo a base d'appalto: Euro 17.362.434,35.= cosi' suddiviso: a) Rep. n. 65/2010 - 1° Lotto (CIG 0465244B7B) - Euro 1.326.932,80.=, quota servizi pari a Euro 912.357,80.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 893.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 19.357,80.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 414.575,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 402.500,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 12.075,00.= (non soggetti a ribasso); b) Rep. n. 66/2010 - 2° Lotto (CIG 0465246D21) - Euro 1.474.107,80.=, quota servizi pari a Euro 1.036.357,80.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.017.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 19.357,80.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 437.750,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 425.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 12.750,00.= (non soggetti a ribasso); c) Rep. n. 67/2010 - 3° Lotto (CIG 0465247DF4) - Euro 1.440.782,80.=, quota servizi pari a Euro 1.031.357,80.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.012.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro19.357,80.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 409.425,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 397.500,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 11.925,00.= (non soggetti a ribasso); d) Rep. n. 68/2010 - 4° Lotto (CIG 0465248EC7) - Euro 1.330.357,80.=; quota servizi pari a Euro 918.357,80.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 899.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 19.357,80.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 412.000,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 400.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 12.000,00.= (non soggetti a ribasso); e) Rep. n. 69/2010 - 5° Lotto (CIG 0465249F9A) - Euro 2.532.400,10.=; quota servizi pari a Euro 1.865.475,10.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.832.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 33.475,10.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 666.925,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 647.500,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 19.425,00.= (non soggetti a ribasso); f) Rep. n. 70/2010 - 6° Lotto (CIG 04652543BE) - Euro 2.725.625,10.=; quota servizi pari a Euro 1.999.475,10.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.966.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 33.475,10.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 726.150,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 705.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 21.150,00.= (non soggetti a ribasso); g) Rep. n. 71/2010 - 7° Lotto (CIG 0465255491) -Euro 2.291.822,65.=; quota servizi pari a Euro 1.639.832,65.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.614.500,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 25.332,65.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 651.990,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 633.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 18.990,00.= (non soggetti a ribasso); h) Rep. n. 72/2010 - 8° Lotto (CIG 0465256564) - Euro 2.095.202,65.=; quota servizi pari a Euro 1.498.832,65.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.473.500,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 25.332,65.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 596.370,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 579.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 17.370,00.= (non soggetti a ribasso); i) Rep. n. 73/2010 - 9° Lotto (CIG 0465257637) - Euro 2.145.202,65.=; quota servizi pari a Euro 1.548.832,65.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 1.523.500,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 25.332,65.= (non soggetti a ribasso); quota lavori pari a Euro 596.370,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 579.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 17.370,00.= (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni (Per ciascun lotto): la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla: proroga biennale complessiva pari a Euro 17.362.434,35.=; proroga tecnica (6 mesi) pari a Euro 4.340.608,59.=. II.3) Durata dell'appalto: giorni 730 dalla data del verbale di assunzione del servizio (prorogabili). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata alla sommatoria degli importi a base d'appalto dei 2 (due) lotti di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Aler Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota servizi: 1) fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili che dovra' essere almeno pari a 2 (due) volte l'importo della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari a 2 (due) volte la sommatoria degli importi della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) dei due lotti di importo piu' elevato; 2) elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; l'importo complessivo deve essere pari all'importo della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, alla sommatoria degli importi della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) dei due lotti di importo piu' elevato; 3) l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto per servizi conduzione e manutenzione degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, servoscala), a favore di un unico committente, per un importo non inferiore a 0,5 volte la quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, la sommatoria degli importi della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) dei due lotti di importo piu' elevato; 4) Certificazione del sistema di qualita' rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000, relativamente alla tipologia di servizi oggetto dell'appalto e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) per l'esecuzione della quota lavori: 1) per i singoli lotti: rep. 65/2010 - 1° lotto, rep. 66/2010 - 2° lotto, rep. 67/200 - 3° lotto, rep. 68/2010 - 4° lotto; rep. 72/2010 - 8° lotto e rep. 73/2010 - 9° lotto, attestazione SOA che riporti la categoria OS4 - Classifica II del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.; per i singoli lotti: rep. 69/2010 - 5° lotto, rep. 70/2010 - 6° lotto, rep. 71/2010 - 7° lotto, attestazione SOA che riporti la categoria OS4 - Classifica III del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, vista la possibilita' di aggiudicazione di due lotti, il concorrente dovra' essere qualificato nella categoria OS4 per una classifica corrispondente alla sommatoria dell'ammontare della quota lavori dei due lotti di importo piu' elevato. 2) (solo in caso di partecipazione ad un lotto che richiede la CAT OS4 - classifica III ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti) i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.; 3) possesso dell'abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello sviluppo Economico 22/01/2008, n. 37 per: - impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili. N.B.: Ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i il concorrente dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' per ciascuna prestazione di servizi e lavori. Ai sensi dell'art. 14 del suddetto Decreto, al presente appalto si applica la disciplina in materia di servizi in quanto misto; pertanto, le prestazioni oggetto di subappalto non devono essere superiori al trenta percento dell'importo/i complessivo/i del/dei contratto/i. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/10/216 del 29/03/2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven. ore 9.00-12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 25/05/2010 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 80,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/05/2010 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 27/05/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Per ciascun lotto il concorrente si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire una sede operativa, nonche' un magazzino, nel raggio di 50 km dalle sedi territoriali Aler di riferimento indicate nel disciplinare di gara. b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 17/05/2010 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 20/05/2010. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; c) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 2 (due) lotti; d) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; e) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; h) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. j) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 11 del C.S. relativo al lotto aggiudicato; k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1a e 2a in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; n) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 15 di ciascun Capitolato Speciale, parte I; come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) Responsabile del Procedimento: p.i. Renato Redivo - tel. 02/7392.4642-4641; r) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 09/04/2010. VI.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 14/04/2010 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T10BFM7446