Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo 
postale:  via  Berlino,  10  Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia 
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet: 
www.autobrennero.it 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono 
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di 
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatrici: no 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: bando di gara 28/2007 - CIG 0054403EC2 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
   Lavori: esecuzione 
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: tratto autostradale tra le 
prog. km. 60+755 e km. 61+662. 
   Codice NUTS: 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti: 
risanamento dei viadotti Ponte Gardena - Waidbruck e Colma - Kollmann, 
tra le progressive autostradali km 60+755 e km 61+662. 
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
   OGGETTO PRINCIPALE: 45233210 
   OGGETTI COMPLEMENTARI: 45233141, 45221121 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
   II.1.8) Divisione in lotti: no 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: l'importo complessivo dei 
lavori  (compresi  oneri di sicurezza) e' di euro 22.263.629,50; oneri 
per la sicurezza euro 2.391.449,43 (non soggetti a ribasso d'asta). 
   Importo  lavori  attribuiti  alla  categoria  OG3  prevalente: euro 
15.996.885,15. 
   Altre categorie: 
   OS34 per lavori pari ad euro 2.871.851,88; 
   OS8 per lavori pari ad euro 1.539.027,17; 
   OS12 per lavori pari ad euro 1.058.605,61; 
   OS11 per lavori pari ad euro 559.285,44; 
   OS21 per lavori pari ad euro 237.974,25. 
   II.2.2) Opzioni: no 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
   630  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di 
consegna lavori. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  oltre  alla  cauzione 
provvisoria  (vedi  punto III.2.2) l'aggiudicataria produrra' cauzione 
definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze 
di  cui agli artt. 103 e 104 D.P.R. 554/99 per gli importi indicati al 
successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettere k) e l). 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento 
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti 
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 4 del Capitolato 
Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34, 
D.Lgs. 163/2006. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: no 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la 
conformita' ai requisiti: 
   a)  dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una 
delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 
   b)  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000  rilasciata da soggetti 
accreditati   SINCERT   o  analogo  organismo  operante  in  un  Paese 
dell'Unione  Europea;  in  caso  di ATI, cio' per ognuna delle imprese 
partecipanti al raggruppamento; 
   c)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui 
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; 
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo 
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito 
in legge n. 266/2002; 
   e)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P." 
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
   cauzione  provvisoria nell'importo di euro 222.636,30, con scadenza 
non  inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data di gara, ai sensi 
dell'art. 75, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, cosi' come specificata dal 
D.M. 123/94. 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
   a)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta 
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel 
Capitolato Speciale; 
   b)  dichiarazione  di  sopralluogo  formulata  come da art. 71 c. 2 
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
   c)  "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una SOA (in 
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale 
resa   ex   art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle  seguenti 
alternative: 
   -  OG3  classifica  VII,  OS34  classifica  IV,  OS8  classifica IV 
congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 
100% delle categorie OS11, OS21 ed OS12 se non possedute; 
   -  OG3  classifica  VII,  OS34  classifica  IV, OS12 classifica III 
congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 
100%  delle  categorie  OS11  e OS21 se non possedute ed al 100% della 
categoria OS8 qualora non svolta direttamente; 
   -  OG3  classifica  VIII  congiunta  a  dichiarazione di subappalto 
inequivocabilmente  riferita  al 100% delle categorie a qualificazione 
obbligatoria per le quali non si possiede la necessaria qualificazione 
ed  al  100% delle categorie a qualificazione non obbligatoria qualora 
non svolte direttamente; 
   Nel  caso  l'offerente,  per le categorie per le quali e' richiesto 
l'inequivocabile  subappalto  nella  misura  del 100%, disponga di una 
qualificazione  parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile 
subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta. 
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni 
categoria,   complessivamente   classifiche  non  inferiori  a  quelle 
richieste all'impresa singola; 
   d) ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34, 
dichiarazione  di aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data 
di  pubblicazione  del  bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori 
svolti  mediante  attivita'  diretta ed indiretta, non inferiore a tre 
volte  l'importo  complessivo  dei lavori a base di gara. Il requisito 
sara' accertato mediante i documenti previsti dall'art. 18 commi 3 e 4 
D.P.R.  34/2000.  In  sede di gara si provvedera' al sorteggio del 20% 
degli  offerenti  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006.  Ad 
aggiudicazione  avvenuta,  il requisito verra' accertato nei confronti 
dei  soggetti  risultati  primo  e  secondo  nella graduatoria di gara 
qualora non sorteggiati in precedenza; 
   e)  dichiarazione  che  non effettuera' subappalti ad altre imprese 
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali 
subappalti non saranno autorizzati dalla Societa'; 
   f) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, 
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da 
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561, 
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice 
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che 
identifica la procedura; 
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema 
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le 
istruzioni disponibili sul portale. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 28/2007 
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare: 
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per 
l'accesso ai documenti: 11/09/2007 
   documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur 
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati 
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante 
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare previo versamento di 
euro  100,00  sul  c/c  postale  n.  13691381 (consegna entro 6 giorni 
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le 
spese di invio saranno a carico della Societa'. 
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 12/09/2007 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta (procedure aperte): 
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
   Data: 12/09/2007 ora: 9:30 
   Luogo: Trento - Sede della Societa' 
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e' 
pubblica 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: no 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
   b)  la  gara  verra'  esperita con le modalita' di cui all'art. 73, 
lett.  c),  R.D.  n. 827/24 con aggiudicazione a misura al prezzo piu' 
basso mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco 
prezzi posto a base di gara (art. 82 D.Lgs. 163/2006); 
   c)   l'offerente   potra'   far   pervenire  entro  il  11/09/2007, 
all'ufficio   gare  e  contratti,  con  il  mezzo  che  riterra'  piu' 
opportuno,   ma   comunque   a   suo   rischio,  un  plico  contenente 
distintamente   l'offerta   economica  in  busta  chiusa,  nonche'  la 
documentazione   di   cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3) 
"condizioni di partecipazione". 
   Nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  in  separata busta 
chiusa,  dovranno,  a  pena  d'esclusione, essere altresi' inserite le 
giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 D. Lgs. 163/2006 relative alle 
voci  di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a 
base  di  gara.  Ai fini della giustificazione delle voci di prezzo e' 
sufficiente  evidenziare  l'importo  complessivo  offerto, illustrando 
costi dei materiali, del personale, delle attrezzature, spese generali 
ed utile dell'impresa. 
   I  lembi  del  plico  e  quelli  della  busta  contenente l'offerta 
economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro 
prodotto  equivalente.  All'esterno del plico e della busta contenente 
l'offerta   vanno  comunque  riportati  l'oggetto  della  gara  ed  il 
nominativo dell'impresa; 
   d) data, ora, luogo: 
   12  settembre  2007,  tra  le ore 9:30 e le ore 10:30, consegna del 
plico  d'offerta a mano in sede di gara, verifica della documentazione 
ai fini dell'ammissione alla gara; 
   dopo  l'espletamento  delle procedure di cui all'art. 48 del D.Lgs. 
163/2006,  l'apertura  delle  offerte  economiche  e  l'aggiudicazione 
avverranno  in  seduta  pubblica,  il giorno 26 settembre 2007, ad ore 
9:30; 
   e) non sono ammesse offerte in aumento; 
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
offerta; 
   g)  per  il  subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs. 
163/2006. 
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla 
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento 
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti 
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle 
ritenute di garanzia effettuate. 
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti, 
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso, 
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi 
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, 
nei confronti della Societa'; 
   h)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio, 
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
   i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei 
requisiti  di cui al punto III.2.1) lett. a., c., d., e. dovra' essere 
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
   j)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione 
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati 
per i quali il consorzio partecipa; 
   k)  importi  da  assicurare con riferimento alla polizza ex art 103 
D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006): 
   - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei 
per   l'importo   di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e  impianti 
preesistenti   per  euro  7.500.000,00  (settemilionicinquecentomila), 
costi di demolizione o sgombero per euro 3.000.000,00 (tremilioni); 
   - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per 
le  opere  di  cui  alla  sezione  A, con un minimo di euro 500.000,00 
(cinquecentomila); 
   l)  importi  da  assicurare con riferimento alla polizza ex art 104 
D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006): 
   - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei 
per   l'importo   di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e  impianti 
preesistenti per euro 8.000.000,00 (ottomilioni), costi di demolizione 
o sgombero per euro 3.000.000,00 (tremilioni); 
   - sez. B: RCT euro 4.000.000,00 (quattromilioni); 
   m)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno 
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006; 
   n)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs. 
163/2006; 
   o)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni 
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono 
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si 
svolge la gara; 
   p)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti 
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente 
nell'ambito del presente procedimento; 
   q)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione 
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 
554/1999 e il D.M. n. 145/2000. 
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio 
Pubblicazioni C.E.E.: 13 luglio 2007 
   Trento, 13 luglio 2007 
 
                            Il Presidente 
                           Silvano Grisenti 
  
T-072325 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.