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Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 28/2007 - CIG 0054403EC2 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: tratto autostradale tra le prog. km. 60+755 e km. 61+662. Codice NUTS: II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: risanamento dei viadotti Ponte Gardena - Waidbruck e Colma - Kollmann, tra le progressive autostradali km 60+755 e km 61+662. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 45233210 OGGETTI COMPLEMENTARI: 45233141, 45221121 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dei lavori (compresi oneri di sicurezza) e' di euro 22.263.629,50; oneri per la sicurezza euro 2.391.449,43 (non soggetti a ribasso d'asta). Importo lavori attribuiti alla categoria OG3 prevalente: euro 15.996.885,15. Altre categorie: OS34 per lavori pari ad euro 2.871.851,88; OS8 per lavori pari ad euro 1.539.027,17; OS12 per lavori pari ad euro 1.058.605,61; OS11 per lavori pari ad euro 559.285,44; OS21 per lavori pari ad euro 237.974,25. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 630 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: oltre alla cauzione provvisoria (vedi punto III.2.2) l'aggiudicataria produrra' cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze di cui agli artt. 103 e 104 D.P.R. 554/99 per gli importi indicati al successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettere k) e l). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; c) dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: cauzione provvisoria nell'importo di euro 222.636,30, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, cosi' come specificata dal D.M. 123/94. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; b) dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71 c. 2 D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); c) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) secondo una delle seguenti alternative: - OG3 classifica VII, OS34 classifica IV, OS8 classifica IV congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 100% delle categorie OS11, OS21 ed OS12 se non possedute; - OG3 classifica VII, OS34 classifica IV, OS12 classifica III congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 100% delle categorie OS11 e OS21 se non possedute ed al 100% della categoria OS8 qualora non svolta direttamente; - OG3 classifica VIII congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 100% delle categorie a qualificazione obbligatoria per le quali non si possiede la necessaria qualificazione ed al 100% delle categorie a qualificazione non obbligatoria qualora non svolte direttamente; Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto l'inequivocabile subappalto nella misura del 100%, disponga di una qualificazione parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta. Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni categoria, complessivamente classifiche non inferiori a quelle richieste all'impresa singola; d) ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34, dichiarazione di aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Il requisito sara' accertato mediante i documenti previsti dall'art. 18 commi 3 e 4 D.P.R. 34/2000. In sede di gara si provvedera' al sorteggio del 20% degli offerenti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Ad aggiudicazione avvenuta, il requisito verra' accertato nei confronti dei soggetti risultati primo e secondo nella graduatoria di gara qualora non sorteggiati in precedenza; e) dichiarazione che non effettuera' subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara ed e' consapevole che in caso contrario tali subappalti non saranno autorizzati dalla Societa'; f) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici da effettuarsi in una delle seguenti modalita': - tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che identifica la procedura; - tramite versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 28/2007 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/09/2007 documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare previo versamento di euro 100,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Societa'. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/09/2007 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/09/2007 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73, lett. c), R.D. n. 827/24 con aggiudicazione a misura al prezzo piu' basso mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara (art. 82 D.Lgs. 163/2006); c) l'offerente potra' far pervenire entro il 11/09/2007, all'ufficio gare e contratti, con il mezzo che riterra' piu' opportuno, ma comunque a suo rischio, un plico contenente distintamente l'offerta economica in busta chiusa, nonche' la documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) "condizioni di partecipazione". Nella busta contenente l'offerta economica, in separata busta chiusa, dovranno, a pena d'esclusione, essere altresi' inserite le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Ai fini della giustificazione delle voci di prezzo e' sufficiente evidenziare l'importo complessivo offerto, illustrando costi dei materiali, del personale, delle attrezzature, spese generali ed utile dell'impresa. I lembi del plico e quelli della busta contenente l'offerta economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico e della busta contenente l'offerta vanno comunque riportati l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa; d) data, ora, luogo: 12 settembre 2007, tra le ore 9:30 e le ore 10:30, consegna del plico d'offerta a mano in sede di gara, verifica della documentazione ai fini dell'ammissione alla gara; dopo l'espletamento delle procedure di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, l'apertura delle offerte economiche e l'aggiudicazione avverranno in seduta pubblica, il giorno 26 settembre 2007, ad ore 9:30; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) per il subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla Societa', entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta, il termine di cui al precedente capoverso, provvedere direttamente al pagamento del subappaltatore avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, nei confronti della Societa'; h) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; i) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a., c., d., e. dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; j) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; k) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art 103 D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006): - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei per l'importo di aggiudicazione dei lavori, opere e impianti preesistenti per euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila), costi di demolizione o sgombero per euro 3.000.000,00 (tremilioni); - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per le opere di cui alla sezione A, con un minimo di euro 500.000,00 (cinquecentomila); l) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art 104 D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006): - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei per l'importo di aggiudicazione dei lavori, opere e impianti preesistenti per euro 8.000.000,00 (ottomilioni), costi di demolizione o sgombero per euro 3.000.000,00 (tremilioni); - sez. B: RCT euro 4.000.000,00 (quattromilioni); m) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006; n) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; o) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 6 giorni dalla data nella quale si svolge la gara; p) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; q) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 554/1999 e il D.M. n. 145/2000. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 13 luglio 2007 Trento, 13 luglio 2007 Il Presidente Silvano Grisenti T-072325 (A pagamento).