GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE 
AGGIUDICATRICE:  GRAN  SASSO ACQUA S.P.A. - L'AQUILA - Viale Francesco 
Crispi n. 5 - 67100 L'AQUILA - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.65990 
   Posta elettronica (e-mail) segreteria.protocollo@gsacqua.com 
   Indirizzo Internet - Profilo del Committente: www.gsacqua.com 
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI 
INFORMAZIONI: Come al punto I.1 
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA 
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI 
PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi - categoria del servizio 06 
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO 
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   l'acquisizione  di  mutuo 
chirografario  ventennale  occorrente  al  finanziamento dei lavori di 
potenziamento  dell'acquedotto  del  Chiarino, lavori di realizzazione 
della   nuova   sede   aziendale  della  Gran  Sasso  Acqua  S.p.A.  e 
coofinanziamento  lavori  di cui all'APQ n. 3 "tutela acque e gestione 
integrata  delle  risorse  idriche",  legge  obbiettivo (legge 443 del 
21/12/2001),  Decreto  legislativo  n. 112 del 31/03/1998 - Codice CIG 
00558844EE. 
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: acquisizione di un mutuo 
chirografario di durata ventennale 
   II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: L'Aquila 
   II.1.8) Nomenclatura 
   II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 66000000-0 
   II.1.9) Divisione in lotti: NO 
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 5.409.736,27 
   II.2.2) Opzioni: NO 
   II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 20 (venti) anni 
-  ammortamento  n. 40 rate semestrali posticipate costanti gravate di 
tasso  di  interesse  variabile  su base annua - erogazione sulla base 
degli  stati  di  avanzamento  dei  lavori secondo quanto indicato nel 
capitolato d'oneri/disciplinare di gara. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
   a)  cauzione  provvisoria  di  cui all'art. 75, comma 1, del D.Lgs. 
163/2006 e s.m.i. ed all'art. 100 del D.P.R. n .554/'99 e s.m.i., pari 
ad  Euro  108.194,72  -  2%  (due  per cento) dell'importo complessivo 
dell'appalto - costituita alternativamente: 
   -  da versamento in contanti tramite assegno bancario circolare non 
trasferibile  intestato  a  Gran  Sasso  Acqua S.p.A. - L'Aquila, o in 
titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno 
di  deposito  presso  una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le 
aziende autorizzate; 
   -  da  fideiussione bancaria o assicurativa o polizza rilasciata da 
un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale di cui 
all'art.  107  del  D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 
giorni  dalla  data  di scadenza per la presentazione dell'offerta; la 
fideiussione o la polizza devono contenere, a pena di esclusione dalla 
gara,  la  dichiarazione da parte del fideiussore o dell'intermediario 
finanziario   di  rinuncia  espressa  al  beneficio  della  preventiva 
escussione  del  debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui 
all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della 
medesima  entro  15  (quindici)  giorni  a  semplice richiesta scritta 
della Stazione Appaltante; 
   - dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di 
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto 
nell'elenco   speciale   di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  385/1993 
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione 
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza 
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione 
aggiudicatrice valida fino alla totale erogazione delle somme. 
   La  cauzione  in  qualsiasi forma venga presentata, pena esclusione 
dalla gara, in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora 
costituito,  deve  essere intestata a tutte le imprese partecipanti al 
raggruppamento  stesso.  All'atto  del contratto l'aggiudicatario deve 
prestare: 
   -  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113, 
commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
   III.1.3)  FORMA  GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI 
IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
   E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara di raggruppamenti di 
imprese  nei  limiti  e con le modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs. 
163/2006.  Nell'offerta  dovranno  essere  indicate  le percentuali di 
mutuo che saranno erogate da ciascun istituto/azienda. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la situazione giuridica propria 
dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' 
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti 
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere 
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i 
quali sussistono: 
   -  le  cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), 
b), c), d), e), f) g), h), i), l) e m) del D. Lgs. 163/2006; 
   - la non ottemperanza alle norme di cui alla Legge n. 68/1999; 
   - l'esistenza di forme di controllo con altre banche concorrenti ai 
sensi  dell'art.  2359  del  c.c. nonche' l'esistenza di situazioni di 
collegamento   e/o   di  collegamento  sostanziale  con  altre  banche 
concorrenti. 
   -   l'inosservanza   degli   obblighi  relativi  al  pagamento  dei 
contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori. 
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a 
pena  di  esclusione  dalla  gara, mediante dichiarazione sostitutiva, 
resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.,  oppure,  per i 
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, 
resa  secondo  la  legislazione  dello stato di appartenenza, che deve 
essere  allegata all'offerta. La dichiarazione sostitutiva deve essere 
sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. 
Nel    caso    di    concorrente   costituito   da   imprese   riunite 
temporaneamente,  la  medesima  dichiarazione  deve essere prodotta da 
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. 
Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei 
legali  rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa 
procura. 
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  tipo  di prove 
richieste 
   -  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso dell'autorizzazione 
all'esercizio  dell'attivita' bancaria ex art. 13 e 14 del D.Lgs.vo n. 
385/1993  e/o altre disposizioni che abilitano l'istituto/azienda alla 
concessione dei mutui. 
   -   I   concorrenti   devono  dimostrare  la  disponibilita'  della 
certificazione  di  qualita' aziendale ai sensi dell'art. 40, comma 3, 
lettera  a),  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La disponibilita' di tale 
requisito  deve essere dimostrata, in caso di raggruppamenti, da tutti 
i partecipanti al raggruppamento stesso. 
   Il possesso dei suddetti requisiti e' provato, a pena di esclusione 
dalla   gara,   mediante   originale  o  copia  conforme,  oppure  una 
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., 
oppure  per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia, dichiarazione 
idonea   equivalente,   secondo   la   legislazione   dello  Stato  di 
appartenenza,  che  deve  essere allegata alla documentazione di gara. 
Per  quanto  riguarda  l'attestazione di qualificazione in alternativa 
all'originale  puo'  essere  prodotta  copia  conforme  della stessa o 
dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
   La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e  deve  essere sottoscritta dal 
legale  rappresentante  in  caso  di  concorrente singolo. Nel caso di 
concorrente   costituito  da  imprese  riunite  temporaneamente  o  da 
riunirsi,  la  medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna 
concorrente  che  costituisce  o  che  costituira'  l'associazione. Le 
dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte  anche da procuratori dei 
legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 
La/e    dichiarazione/i    sostitutiva/e    possono   essere   redatte 
preferibilmente  in conformita' al modello che potra' essere richiesto 
alla  stazione  appaltante  all'indirizzo  di  cui  al  punto I.1. del 
presente bando nonche' sul sito internet www.gsacqua.com.. 
   III.2.1.3) Capacita' tecnica: NO 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione? SI. D.Lgs. n. 385/1993 e/o altre disposizioni 
che abilitano l'Istituto/azienda alla concessione di mutui. 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i 
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato 
della prestazione del servizio? NO 
   SEZIONE IV: PROCEDURE 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta 
   IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   prezzo piu' basso per il tasso di interesse variabile su base annua 
offerto,  determinato  mediante  maggiorazione  o  riduzione  (spread) 
espressa  in  punti  o  frazioni di punto percentuali sul parametro di 
riferimento  Euribor 6 mesi (365 giorni). L'appalto verra' aggiudicato 
al concorrente che avra' offerto lo spread piu' conveniente. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  - 
condizioni per ottenerli: Il Capitolato d'oneri - disciplinare di gara 
con  annessa  modulistica  e'  disponibile sul sito internet - profilo 
del  committente:  www.gsacqua.com;  per  le modalita' e la disciplina 
della gara si rinvia integralmente a tale documento. 
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 01.09.2007 
   IV.3.4) Spedizione degli inviti: NO 
   IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiana 
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata per la 
ricezione delle offerte. 
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
   IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
   Rappresentanti   degli   istituti/aziende  interessate,  muniti  di 
apposita  delega  rilasciata  dal  legale rappresentante e, in caso di 
R.T.I., dal legale rappresentante della societa' mandataria. 
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo 
   Seduta  pubblica  il  04.09.2007 alle ore 9.00 presso la sede della 
Gran  Sasso  Acqua S.p.A. sita in L'Aquila - Viale Francesco Crispi n. 
5; 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO 
   VI.2) Trattasi di appalto periodico? NO 
   VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai 
fondi dell'UE? NO 
   VI.4) informazioni complementari: 
   -  Il  concorrente dovra' dimostrare con l'offerta, pena esclusione 
dalla  gara,  di  aver effettuato il pagamento del contributo a favore 
dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi dell'art. 1, 
commi  65  e  67  della  Legge 23.12.2005 n. 266, secondo le modalita' 
previste nel Capitolato d'oneri 
   - Disciplinare di gara; 
   - il mutuo avra' durata di anni 20 (venti); 
   -  il  tasso di interesse verra' determinato variabile per tutta la 
durata  del  mutuo  con conteggio giorni effettivi/365, sulla base dei 
seguenti parametri: 
   -  EURIBOR  (Euro  Interbank Offered Rate) a sei mesi, rilevato due 
giorni lavorativi antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo 
di interessi, pubblicato di norma su "Il Sole 24 Ore"; 
   - il tasso come sopra rilevato andra' maggiorato o diminuito di uno 
spread nella misura di (N) punti in ragione d'anno, come da offerta; 
   -  lo  spread  offerto,  e'  da  intendersi fisso e invariabile per 
l'intera durata del servizio; 
   - non dovranno essere considerati periodi di preammortamento; 
   -   l'erogazione   dovra'   avvenire  sulla  base  degli  stati  di 
avanzamento  dei lavori secondo quanto indicato nel Capitolato d'oneri 
- disciplinare di gara; 
   - non sono ammesse offerte condizionate o parziali; 
   -  Ogni concorrente non potra' presentare piu' di una offerta e non 
si fara' luogo a gara di miglioria; 
   -  Sono  a  carico dell'aggiudicatario tutte le spese relative alla 
gara,  quelle  di  stipulazione  del  contratto  di  mutuo e della sua 
esecuzione; 
   -  l'offerta  sul  tasso  deve  quindi essere omnicomprensiva delle 
spese di istruttoria del mutuo; 
   -  L'Azienda  riserva  di  procedere  ad  aggiudicazione  anche  in 
presenza di una sola offerta valida; 
   -  La  stazione  appaltante  si riserva la facolta' di applicare le 
disposizioni  di  cui  all'art.  140,  comma  1  del D.Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.; 
   -  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla 
competenza  arbitrale  ai  sensi  dell'art.  241 del D.Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.; 
   -  i  dati  raccolti  saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della 
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
   -  Responsabile  del  procedimento  e'  il Dott. Raffaele Giannone, 
Responsabile  Ufficio  finanziario  della  Gran  Sasso  Acqua  S.p.A., 
recapito telefonico n. 0862.402228. 
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE 12.07.2007. 
 
                   Il Responsabile Del Procedimento 
                       Dott. Raffaele Giannone 
  
T-072332 (A pagamento). 
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