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BANDO DI GARA - PROGG. ATER 563-564 PRU VIA FLAVIA - 2° LOTTO - 1° STRALCIO SEZ. I: AMMINISTRAZ. AGGIUDICATRICE - ATER - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Prov.di Trieste - P.zza Foraggi 6-34139 TS-Tel.040-39991-Fax:040390885-info@ater.trieste.it-www.ater.trieste. it - Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso / le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO - appalto pubblico per esecuzione di lavori - Prov. di Trieste - Progg. ATER 563-564 PRU VIA FLAVIA - 2° lotto - 1° stralcio "Costruzione di 45 alloggi di edilizia convenzionata, 25 alloggi di edilizia sovvenzionata, area commerciale, uffici ed autorimessa interrata" - CUP E99E08000020000 - CIG 0423175F0A - CPV - 45210000 - Divisione in lotti - no - Totale Euro 8.652.502,48 di cui Euro 8.459.108,79 per lavori a corpo ed Euro 193.393,69 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (ripartiti in ogni categoria come espressamente indicati di seguito) - Categoria prevalente: OG1 Euro 3.352.650,46 (qual. obbl.) oltre ad oneri per Euro 76.661,26 - Cat.scorp.: OS1 Euro 875.261,34 (qual.non obbl.) oltre ad oneri per Euro 20.016,25-OS3 Euro 391.666,98 (qual. obbl.) oltre ad oneri per Euro 8.954,13 -OS6 Euro 1.572.201,42 (qual.non obbl.) oltre ad oneri per Euro 35.951,89-OS7 Euro 279.442,22 (qual.non obbl.) oltre ad oneri per Euro 6.381,99-OS8 Euro 522.169,03 (qual.non obbl.) oltre ad oneri per Euro 11.932,39-OS21 Euro 494.940,00 (qual.obbl.) oltre ad oneri per Euro 11.313,53-OS28 Euro 681.151,50 (qual.obbl.) oltre ad oneri per Euro 15.568,19-OS30 Euro 289.625,84 (qual.obbl.) oltre ad oneri per Euro 6.614,06. Le lavorazioni di categoria prevalente OG1 sono subappaltabili nel limite massimo del 30%, mentre le lavorazioni delle categorie scorporabili, anche se a qualificazione obbligatoria, sono interamente subappaltabili. Ai fini del requisiti di qualificazione, gli oneri della sicurezza, come sopra ripartiti ed indicati, costituiscono parte integrante di ogni categoria come pure indicato dal CSA. Termine di esecuz. giorni: 750. SEZ. III: INFORMAZ. DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - CONDIZ. RELATIVE ALL'APPALTO-Cauzioni e garanzie richieste-A corredo dell'offerta: 2% dell'importo complessivo dell'appalto oneri di sicurezza inclusi - art. 30 L.R. 14/2002 o art. 75 D.Lgs. 163/06. All'aggiudicatario: 10% o superiore dell'importo di contratto art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs 163/2006 e polizza assicurativa art. 30 L.R. 14/2002 con modalita' art. 158 D.P. Reg.FVG 165/2003 (massimali per i rischi di esecuzione: danni ad opere ed impianti permanenti e temporanei pari al valore di aggiudicazione dell'appalto - danni ad opere od impianti preesistenti Euro 5.000.000,00 - resp.civile v/terzi Euro 500.000,00). Riduzione cauzioni: 50% ai sensi dell'art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e della determinaz. n. 44 dd. 27/09/2000 dell'A.V.LL.PP.. - Finanziamenti: art. 85 L.R. 75/82, L.R. 9/99, Fondo Unico, fondi di bilancio ATER. - Corrispettivo a corpo. - Pagamenti artt. 23 e 24 schema di contratto. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Eventuali raggruppamenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006. - CONDIZ.DI PARTECIPAZ. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara. Inoltre, ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/06, essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata da organismi di diritto privato di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa vigente, considerando gli oneri per la sicurezza ripartiti in ciascuna categoria come indicato nel presente bando e nel CSA. Ai fini della qualifica nelle categorie specializzate OS3-OS28-OS30 di cui al presente bando sono ammesse alla gara anche imprese qualificate nella categoria generale OG11 per classifica adeguata agli importi delle suddette categorie specializzate. - Cause di esclusione: -mancanza del contributo di Euro 100,00 a favore dell'AVCP (modalita' indicate nel disciplinare di gara); -mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta; -mancanza dei requisiti richiesti (come pure elencati nei modelli allegati al disciplinare); -riscontro di irregolarita' o vizi negli atti e nelle attivita' dei concorrenti tali da portare turbativa alla concorsualita' del procedimento; -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato. SEZ. IV: PROCEDURA - Aperta - CRITERIO - Prezzo piu' basso - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - 15/03/2010 - Documenti a pagamento - si' - Euro 100.00 - Condizioni e modalita' di pagamento: il suddetto importo, al quale verra' applicata l'IVA, costituisce il prezzo d'acquisto degli elaborati progettuali su supporto informatico da ritirarsi a mano c/o l'ATER. Il presente bando comprensivo del disciplinare di gara e dei modelli A,B,C,C-bis,D,E,F puo' essere richiesto all'U.O. Appalti e Contratti (tel. 040-3999223/214) oppure sara' reperibile sul sito www.ater.trieste.it - APPUNTAMENTI PER SOPRALLUOGHI E VISIONE E/O ACQUISTO ELABORATI: il concorrente, anche tramite soggetto espressamente delegato, previo appuntamento da fissarsi contattando il n. 040-3999544, deve visionare gli elaborati di progetto ed eventualmente acquistarli, effettuare il sopralluogo ed allegare all'offerta l'attestazione a comprova (mod. F) rilasciata dall'ATER come da disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al "disciplinare di gara" - Termine per il ricevimento delle offerte - 25/03/2010 Ora: 11:00 - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte - 30/03/2010 - Ora: 09:30 - Luogo: ved.sez. 1 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - si' - Legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di delega. SEZ.VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI -per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al "disciplinare di gara"; -per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione indicate nelle condizioni di partecipazione di cui al presente bando; -si precisa che il termine di esecuzione dei lavori decorre dalla data del verbale di consegna degli stessi; -la scelta del criterio del prezzo piu' basso e' motivata in quanto il progetto e' redatto a livello esecutivo e compiutamente definito in ogni dettaglio in materia di specifica pluriennale competenza ATER secondo mezzi, modalita' e tempi in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze anche pubblicistiche; -il prezzo piu' basso e' determinato mediante ribasso unico sull'importo a base di gara; tale ribasso ha da valere anche sull'elenco prezzi; -l'aggiudicatario dovra' applicare quanto previsto all'art. 32 L.R. 14/02 (clausole sociali); -il presente bando ed il conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa di legge e regolamentare, anche interna vigente in materia di appalti pubblici; -si procedera' ad individuare le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06 come precisato nel disciplinare; -le offerte anormalmente basse saranno valutate dalla stazione appaltante in base alle giustificazioni richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la stazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto l'Azienda si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente e dal presente bando; -i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs.163/06 (interpello progressivo dei classificati); -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03 esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita' conseguente; -nelle controversie relative alla procedura di affidamento dei lavori e' competente il TAR del FVG mentre in quelle di esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario del foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all'Area Legale (tel. 040-3999214/223) e di carattere tecnico all'Area Costruzioni (tel. 040-3999224-324); -eventuali comunicazioni o invio di informazioni alle imprese saranno effettuati a mezzo posta o fax ovvero a mezzo pubblicazione sul sito www.ater.trieste.it; -dirigente responsabile del procedimento: ing. Franco Korenika; -dirigente responsabile della fase di scelta del contraente: avv. Giorgio Ceria. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/01/2010. Il Dirigente dell'Area Legale (Avv. Giorgio Ceria) T10BFM1302