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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia, rifacimento letti e sguatteraggio a ridotto impatto ambientale presso i Circoli Ufficiali e Sottufficiali della Spezia e Livorno Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. La Spezia Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - Citta': La Spezia - codice postale: 19121 - paese: Italia. Punti di contatto: posta elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785267 fax: 0187782566. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it . Posta elettronica: fabio_biselli@marina.difesa.it; I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: gara n.13/2018 appalto per l'affidamento del servizio di pulizia, rifacimento letti e sguatteraggio a ridotto impatto ambientale suddiviso in 3 lotti. II.1.2) codice cpv. principale: 90910000. II.1.3) tipo di appalto: servizi. II.1.4) breve descrizione: espletamento del servizio di pulizia e rifacimento letti presso i Circoli Ufficiali M.M. e Sottufficiali M.M. della Spezia e il servizio di pulizia, rifacimento letti e sguatteraggio presso i Circoli Ufficiali M.M. e Sottufficiali M.M. di Livorno suddiviso in tre lotti. II.1.5) valore totale stimato: valore, iva esclusa: € 187.526,96 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 1.875,26 i.v.a. esclusa. II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. II.2) Descrizione II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7657642615; lotto n.: 1 II.2.2) codici cpv. supplementari: 90910000 II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34; Luogo principale di esecuzione: La Spezia II.2.4) descrizione dell'appalto: servizio di pulizia e rifacimento letti presso il Circolo Ufficiali M.M. della Spezia. II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita': offerta tecnica / ponderazione: 70; costo: offerta economica / ponderazione: 30. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 59.651,37 di cui costo della manodopera € 49.510,64 i.v.a. esclusa, altri oneri € 9.544,22 i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 596,51 i.v.a. esclusa. II.2.1) denominazione del lotto: cig: 765765941D; lotto n.: 2 II.2.2) codici cpv. supplementari: 90910000 II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34; Luogo principale di esecuzione: La Spezia II.2.4) descrizione dell'appalto: servizio di pulizia e rifacimento letti presso il Circolo Sottufficiali M.M. della Spezia. II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita': offerta tecnica / ponderazione: 70; costo: offerta economica / ponderazione: 30. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 38.357,17 di cui costo della manodopera € 31.836,45 i.v.a. esclusa, altri oneri € 6.137,14 i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 383,57 i.v.a. esclusa. II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7657676225; lotto n.: 3 II.2.2) codici cpv. supplementari: 90910000 II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI16; Luogo principale di esecuzione: Livorno; II.2.4) descrizione dell'appalto: servizio di pulizia, rifacimento letti e sguatteraggio presso il Circolo Ufficiali M.M. e Circolo Sottufficiali M.M. di Livorno. II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita': offerta tecnica / ponderazione: 70; costo: offerta economica / ponderazione: 30. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 89.518,42 di cui costo della manodopera € 74.300,29 i.v.a. esclusa, altri oneri € 14.322,96 i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 895,18 i.v.a. esclusa. II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 365. II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i consorzi ordinari di cui all'art.45 comma 2 lett e) del D.Lgs. n.50/2016 e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del consorzio o del raggruppamento, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), devono essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3)., resi ai sensi del D.p.r. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del d.lgs. N. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo; dichiarazione di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' dell'operatore economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della l.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Due idonee referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale e non dovranno riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Tali referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; Dichiarazione con l'indicazione del fatturato globale (iva esclusa) realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, con l'indicazione del fatturato (iva esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici affidatari, saranno invitati esclusivamente gli operatori economici avranno realizzato come fatturato medio (i.v.a. esclusa) negli ultimi tre esercizi finanziari, per servizi di pulizia, un importo pari o superiore a quello derivante dalla somma dei lotti a cui si intende partecipare. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario.. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: elenco dei principali servizi oggetto di gara effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati; Copia conforme all'originale dei certificati UNI EN ISO 9001:2015, aventi ad oggetto, pena esclusione dalla gara l'erogazione di servizi di pulizia e sanificazione di ambienti civili, industriali e ospedalieri, rilasciato da organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico sono ammesse parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' secondo quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016; In caso di R.T.C. la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 deve essere posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 deve essere posseduta dai consorzi o da tutti i consorziati indicati quali esecutori del servizio. Dichiarazione indicante l'organico medio annuo posseduto dell'operatore economico che intende partecipare alla gara; Dichiarazione indicante l'attrezzatura tecnica posseduta dall'Operatore economico che intende partecipare alla gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: procedura ristretta. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/11/2018 - ora locale: 12:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: ai sensi dell'art.63 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula per un valore presunto pari a € 750.107,84 i.v.a. esclusa. VI.3) informazioni complementari: i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara, il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 tutti gli operatori economici, per le autocertificazioni, dovranno utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo) disponibile, insieme alle istruzioni per la compilazione e la firma elettronica, sul link http://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx?a nno=2018&tipo=avvisi%20e%20bandi , ente Maricommi, da consegnare in formato elettronico unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tra questa stazione appaltante e gli operatori economici, successive alla presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il C.F. Roberto RUFFINO. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. La gara sara' esperita entro il mese di dicembre 2018. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 16/10/2018 Il capo servizio amministrativo c.f. Giovanni Sparapano TX18BFC22559