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Bando di gara - Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle Farmacie Comunali di Senigallia (AN) per il periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2021 con eventuale prosecuzione per ulteriori anni 2 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA" Comuni di Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Barbara, Serra De' Conti, Arcevia" Viale G. Leopardi, 6 Senigallia 60019 Italia Persona di contatto: Roberto Serenelli Tel.: +39 0716629235 E-mail: r.serenelli@comune.senigallia.an.it Fax: +39 0716629263 Indirizzo principale: www.comune.senigallia.an.it Stazione appaltante Comune di Senigallia Piazza Roma, 8 60019 Italia. C.F. 00332510429. Sito istituzionale: www.comune.senigallia.an.it Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/ cose_in_comune/bandi_di_gara/ bandi_di_gara_in_corso/index.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Area risorse umane e Finanziarie, Viale G. Leopardi, 6 Senigallia 60019 Italia Persona di contatto: Francesco Galea Tel.: +39 07160021 E-mail: f.galea@comune.senigallia.an.it Codice NUTS: ITI32 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Centrale di committenza Senigallia, C/O Comune di Senigallia, Piazza Roma, 8 Senigallia 60019 Italia. Sezione II: Oggetto Denominazione: Affidamento della fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle Farmacie Comunali di Senigallia (AN) per il periodo dal 01-01-2019 al 31-12-2Numero di riferimento: 7217112 II.1.2). Codice CPV principale: 33680000 Tipo di appalto: Forniture Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle farmacie comunale del Comune di Senigallia (AN) per il periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2021 con eventuale prosecuzione per ulteriori anni 2. Valore totale stimato:: 13 079 000.00 EUR IVA esclusa Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in 2 lotti. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 Descrizione Lotti: LOTTO n. 1- CIG 764854315B Codici CPV 33680000 Luogo principale di esecuzione: Senigallia Descrizione dell'appalto: Fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle Farmacie Comunali di Senigallia (AN) - periodo 01/01/2019 - 31/12/2021 con eventuale prosecuzione per ulteriori anni 2. Criteri di aggiudicazione: Minor costo / Ponderazione: 100% Valore stimato, IVA esclusa: 8 719 331.50 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Eventuale prosecuzione per ulteriori anni 2. Informazioni complementari Avvertenze generali Il Comune si riserva con provvedimento motivato in cui vengono esplicitate le ragioni, ivi compresa la mancata realizzazione definitiva delle forme di finanziamento ovvero la non convenienza, l'inidoneita', l'incongruita' o l'invalidita' delle offerte presentate, la piu' ampia potesta' discrezionale che consentira' loro di revocare, sospendere, annullare o rinnovare la procedura. LOTTO n.2 CIG 764854422E Codici CPV 33680000 Luogo principale di esecuzione: Senigallia Descrizione dell'appalto: Fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle Farmacie Comunal1 di Senigallia (AN) - periodo 01/01/2019 - 31/12/2021 con eventuale prosecuzione per ulteriori anni 2. Criteri di aggiudicazione: Minor costo / Ponderazione: 100% Valore stimato, IVA esclusa: 4 359 668.50 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Eventuale prosecuzione per ulteriori anni. Avvertenze generali: Il Comune si riserva con provvedimento motivato in cui vengono esplicitate le ragioni, ivi compresa la mancata realizzazione definitiva delle forme di finanziamento ovvero la non convenienza, l'inidoneita', l'incongruita' o l'invalidita' delle offerte presentate, la piu' ampia potesta' discrezionale che consentira' loro di revocare, sospendere, annullare o rinnovare la procedura. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: -Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per le attivita' oggetto della presente gara o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, per attivita' inerenti l'oggetto della fornitura. -Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. deve essere presentata la dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. In tale caso e' necessaria la presentazione di copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto da cui risulti l'operativita' del concorrente nel settore oggetto della presente gara. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del citato decreto, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Inadempimenti e penali. L'aggiudicatario, nell'esecuzione della fornitura in oggetto, ha l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge, regolamenti, al Capitolato d'appalto ed alle disposizioni presenti e future emanate dal Comune di Senigallia (AN). In caso di violazione degli obblighi stabiliti nel contratto, il Comune di Senigallia (AN) si riserva la facolta' di applicare una penale con le modalita' indicate all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. Durata: La durata dell'appalto e' fissata all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. La data di inizio della fornitura e' indicativa nel senso che se, per qualsiasi causa imputabile all'Ente, la fornitura non potesse essere attivata, i corrispettivi decorreranno dall'effettivo inizio della fornitura. Requisiti particolari per l'esecuzione: Per l'esecuzione del contratto non sono richiesti requisiti particolari di cui all'art. 100 del D. Lgs n. 50/2016. Sezione IV: Procedura Tipo di procedura: aperta Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/11/2018 Ora locale: 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica data 29/11/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Comune di Senigallia, Sala urbanistica in viale G. Leopardi,6 "Palazzo La nuova gioventu'" - primo piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno partecipare tutti i soggetti interessati. Gli altri soggetti interessati potranno presenziare senza diritto di parola. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. 2 anni massimo. Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico. Informazioni complementari: Avvertenze generali: Il Comune si riserva con provvedimento motivato in cui vengono esplicitate le ragioni, ivi compresa la mancata realizzazione definitiva delle forme di finanziamento ovvero la non convenienza, l'inidoneita', l'incongruita' o l'invalidita' delle offerte presentate, la piu' ampia potesta' discrezionale che consentira' loro di revocare, sospendere, annullare o rinnovare la procedura di gara, prorogare i termini di presentazione delle offerte, non aggiudicare, non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 del c.c.. Con l'accettazione incondizionata delle clausole del Bando, del presente disciplinare e del Capitolato d'oneri e in generale di tutta la documentazione di gara, si intende implicita la dichiarazione del concorrente di essere perfettamente organizzato ed attrezzato, a "perfetta regola d'arte", per eseguire le prestazioni oggetto della presente gara. Tutte le proposte e la documentazione di gara saranno acquisite dal Comune e non verranno restituite. Il Comune, qualora la presente procedura di gara andasse deserta o nessun operatore economico presenti offerta valida, si riserva di affidare direttamente l'appalto a soggetto qualificato di fiducia. In caso di eventuale contrasto tra le clausole del presente disciplinare e quelle del capitolato, dovra' essere accordata prevalenza alle prime, atteso che il Capitolato assolve alla preminente funzione di predeterminare l'assetto negoziale degli interessi dell'Amministrazione e dell'impresa aggiudicataria in seguito all'espletamento della gara e di non regolamentare direttamente la procedura selettiva ( v. Consiglio di Stato sez. V 29 Agosto 2006 n. 503 e Consiglio di Stato sez. V n. 4684/2015 e TAR Venezia 20/10/2016 n. 1163). Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo delle Marche Via della Loggia 24Ancona 60121 Italia Tel.: +39 071206946 Fax: +39 071203853 Procedure di ricorso: Il bando di gara e tutta la relativa documentazione, ai sensi del combinato disposto dell'art. 204 D.Lgs. n. 50/2016 e degli artt. 119 e 120 D.Lgs. n. 104/2010, possono essere impugnati unicamente mediante ricorso al T.A.R. Marche, corrente in Ancona via della Loggia n. 24, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Responsabile del Procedimento: Dott. Laura Filonzi, Viale Leopardi, 6 Senigallia 60019 Italia Tel.: +39 0716629359 E-mail: l.filonzi@comune.senigallia.an.it Indirizzo Internet: http://www.comune.senigallia.an.it Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 17/10/2018 Il responsabile ufficio centrale di committenza arch. Roberto Serenelli TX18BFF22366