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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06/94032228 / +39 06/94032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Amministrazione Centrale - Divisione Acquisti e RUP - Ufficio Acquisti Centralizzati - Via Enrico Fermi 40, 00044 Frascati (RM). Codice Nuts IT E43. Persona di contatto: Dr. ssa Michela Pischedda (RUP), Tel. +39 051 2095470, Fax +39 051 2095477, E-mail michela.pischedda@cnaf.infn.it e pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11810 del 26.09.2018 - Servizio di brokeraggio assicurativo - CIG 7653019F0D II.1.2) CPV: 66518100-5 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di brokeraggio assicurativo. II.1.5) Valore totale stimato dell'appalto: € 315.397,64, al netto di imposte e tasse. II.1.6) Lotti: no. II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: presso l'Amministrazione Centrale e tutte le Strutture dell'INFN - Codice Nuts IT E43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, consistente nell'attivita' di assistenza, consulenza e gestione dei servizi assicurativi dell'Ente, per la durata di tre anni, eventualmente rinnovabile per un ulteriore triennio. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co. 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, con attribuzione di massimo punti 70 all'offerta tecnica e massimo punti 30 all'offerta economica, secondo i sottocriteri di valutazione riportati nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi - con possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, pari al 2% dell'importo di € 157.698,82, quale valore stimato dell'appalto previsto per i primi 36 mesi di durata del contratto. L'aggiudicatario dovra' stipulare polizza assicurativa per Responsabilita' Civile (RC), per negligenze od errori professionali con un massimale non inferiore ad € 5.000.000,00. Ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare la domanda di partecipazione ed il DGUE (ESPD per gli operatori economici stranieri) conforme alla Linee Guida del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, co. 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il DGUE deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il DGUE firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il DGUE (ovvero l'ESPD), una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. In via transitoria, gli operatori economici partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo all'interno della busta contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: il candidato dovra' dimostrare di aver realizzato un fatturato minimo annuo, realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a € 205.000,00 al netto d'imposte e tasse, al fine di selezionare operatori economici in possesso di una solida capacita' economico-finanziaria a garanzia della qualita' e della stabilita' del servizio per tutta la durata contrattuale. III.1.3) Capacita' tecnico-professionale: il candidato dovra' dimostrare di aver stipulato contratti conferiti con regolare mandato, in almeno tre pubbliche amministrazioni, negli ultimi tre anni 2015-2016-2017 per almeno 12 mesi consecutivi per ogni servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo, per un importo complessivo di premi annui lordi da gestire non inferiore ad € 600.000,00 per ciascun cliente. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici o consorziati, come previsto dall'art. 48, co. 4 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. Non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti morali, di idoneita' professionale o dei requisiti tecnico/professionali di natura strettamente soggettiva. III.2.1) Informative relative ad una particolare professione: si, ai soggetti iscritti nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, sez. B (Broker), istituito dall'art. 109 del d.lgs. n. 209/2005 recante il "Codice delle Assicurazioni Private", come modificato da ultimo dal d.lgs. n. 68/2018, e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 28 novembre 2018 ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "ATTO G.E. N. 11810 del 26.09.2018 - Offerta per la fornitura del servizio di Brokeraggio Assicurativo". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo PEC (o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori stranieri) e il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente e dovra' essere inviato all'indirizzo indicato al punto I.3), dovra' pervenire a mezzo raccomandata A/R del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito o corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'INFN. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, co. 13 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente, idonea o congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra' in favore dell'operatore economico che avra' ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' assoluta, l'operatore aggiudicatario sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.500,00, IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto, stipulato a seguito dell'aggiudicazione, non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN, per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si conforma al Regolamento UE 2016/679. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori delle strutture dell'INFN interessati dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 16.10.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG22387