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Bando di gara per l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi e di indagini per i lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale, relativa all'intervento denominato "Riconfigurazione delle scarpate e restauro dell'Insula dei Casti Amanti" 1. Ente appaltante: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (quale centrale di committenza per la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, di seguito «SSPES»), Via Calabria, 46 - 00187 Roma - Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore Acampora, PEC: RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it., Telefax + 39 06 42160457 (da utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita' oggettiva del sistema telematico e della PEC). 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006. Gara gestita con sistemi telematici. 3.a) Luogo di esecuzione lavori: Area Archeologica di Pompei (Napoli); b) Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi e di indagini per i lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale, relativa all'intervento denominato «Riconfigurazione delle scarpate e restauro dell'Insula dei Casti Amanti». - CIG: 6240944DE6 - CUP: C62C15000120006. 4. Importo dell'appalto: l'importo complessivo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e' di € 5.334.929,60 (cinquemilionitrecentotrentaquattromilanovecentoventinove/60), oltre I.V.A. e contributi di legge. L'importo del corrispettivo dei servizi oggetto dell'appalto e' complessivamente pari a € 381.055,00 (trecentottantunomilacinquantacinque/00), oltre I.V.A. e contributi di legge, ed e' composto come di seguito indicato: a) importo complessivo del corrispettivo per i rilievi e la progettazione (elaborato ai sensi dell'art. 262, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010) e' di € 329.550,20 (trecentoventinovemilacinquecentocinquanta/20), oltre I.V.A. e contributi di legge; b) importo del corrispettivo relativo ai servizi di indagini, al netto dei costi della sicurezza da interferenza, di € 45.483,67 (quarantacinquemilaquattrocentoottantatre/67), oltre I.V.A. e contributi di legge; c) costi della sicurezza per la risoluzione delle interferenze in relazione alle attivita' di indagine non soggetti al ribasso, di € 4.516,33 (quattromilacinquecentosedici/33) oltre I.V.A. e contributi di legge; d) importo dell'aliquota forfettaria, prevista ai fini dell'attuazione delle misure disposte dal Protocollo di Legalita' e dal Protocollo Operativo e non soggetta a ribasso, pari ad € 1.504,80 (millecinquecentoquattro/80), di cui € 1.424,80, per i costi derivanti dall'attuazione delle misure, previste nel Protocollo di Legalita', volte alla repressione della criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa, ed € 80,00 per contributo forfettario per l'attivazione delle procedure CAPACI. L'importo dell'appalto sottoposto a ribasso d'asta e' di € 375.033,87 (trecentosettantacinquemilatrentatre/87), oneri fiscali esclusi, pari alla somma degli importi indicati nelle lettere a) e b) che precedono. 5. Categorie e classifiche di qualificazione: la progettazione si articola nelle classi e categorie, rilevanti ai fini della qualificazione, indicate nella apposita tabella presente nel Disciplinare, parte integrante e sostanziale del presente Bando. 6. Tempo di progettazione, indagini e rilievi: n. 76 giorni naturali e consecutivi dal verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. 7. Documentazione: e' possibile scaricare il presente Bando ed il Disciplinare, che costituisce parte integrante del presente Bando, dal seguente sito: www.invitaliafornitori.it; la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: https://www.invitaliafornitori.it, previa registrazione ed abilitazione, da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Resta ferma la possibilita' di sospendere la procedura ai sensi dell'art. 296, comma 1, lettera f) del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del giorno 6 luglio 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. 10. Modalita' di presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere presentate esclusivamente tramite «Piattaforma Telematica» accessibile dal sito https://www.invitaliafornitori.it, previa registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 11. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 12. Finanziamento: i servizi di cui al presente appalto, finalizzati all'attuazione del GPP, sono finanziati con risorse della politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale FESR «Attrattori culturali, naturali e turismo» Obiettivo Convergenza 2007-2013, a valere pertanto sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento (CE) 1080/2006, al Regolamento (CE) n. 1083/2006, nonche' al Regolamento (CE) n. 1828/2006. 13. Soggetti ammessi a partecipare: i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del decreto legislativo n. 163/2006, purche' gli stessi (i) risultino, a pena di esclusione, in possesso dei requisiti di ordine generale, nonche' di quelli di ordine professionale, economico-finanziario e tecnico organizzativo, specificati nel Disciplinare; e (ii) assumano, a pena di esclusione, l'obbligo di rispettare e far rispettare ai propri aventi causa il «Protocollo di Legalita'» sottoscritto il 5 aprile 2012 tra la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia ed il "Protocollo Operativo" per la sperimentazione del monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei», allegato al Disciplinare. Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno di ottemperare agli obblighi summenzionati dovranno essere dimostrati, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di partecipazione in forme aggregate, i suddetti requisiti e l'assunzione dei predetti obblighi dovranno essere posseduti e dichiarati, a pena di esclusione, dagli operatori economici, e da questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. 14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 15. Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 16. Polizze assicurative: a) il soggetto incaricato della progettazione deve essere munito, a far data dall'approvazione del progetto, della polizza di responsabilita' civile professionale da produrre in conformita' alle disposizioni contenute negli articoli 111, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, e nell'art. 269, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, per un massimale garantito pari ad almeno € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00), secondo le modalita' descritte nel Disciplinare; b) con riferimento alle attivita' di rilievi e di progettazione, nonche' alle attivita' di indagine, il soggetto che risultera' aggiudicatario del contratto di appalto dovra' altresi' produrre, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, una polizza assicurativa o fidejussoria a copertura della responsabilita' civile e penale per infortunio o danni eventualmente da lui/loro stesso/i causati a persone e/o beni dell'appaltatore medesimo, della SSPES o di terzi (compresi dipendenti dell'appaltatore e/o sub-appaltatore e/o sub-fornitore ovvero della SSPES medesima), nell'esecuzione delle attivita' oggetto di appalto. Tale polizza o fidejussione dovra' prevedere un massimale di importo pari al 100% dell'importo a base di gara per detti servizi. 17. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno 9 luglio 2015 alle ore 9:30 presso il seguente indirizzo: Via Calabria n. 46 in Roma. 18. Ulteriori informazioni: non e' prevista la suddivisione in lotti. I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la presente procedura di gara entro le ore 13:00 del 24 giugno 2015, esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Messaggi». Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alla richieste di chiarimento saranno rese dalla Centrale di Committenza entro le ore 18:00 del 26 giugno 2015, anche in unica soluzione, dando comunicazione agli operatori economici della pubblicazione di tali risposte tramite Piattaforma Telematica nella sezione «Allegati - Area visibile ai Fornitori». Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, la Centrale di Committenza stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante messaggistica della Piattaforma Telematica nell'apposita area «Messaggi», posta elettronica certificata ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005, e, in caso di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica e degli altri mezzi citati, mediante telefax. Le comunicazioni di cui all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 avverranno a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005, all'/agli indirizzo/i dichiarato/i dall'operatore economico al momento della registrazione, di cui al paragrafo che precede. In caso di operatori economici riuniti costituiti e/o costituendi le comunicazioni di cui all'art. 79 sopraindicato avverranno a mezzo di posta elettronica certificata all'/agli indirizzo/i di registrazione, di cui al presente paragrafo, dichiarato/i dal soggetto indicato quale capogruppo. A pena di esclusione, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori afferenti i servizi oggetto dell'appalto. I sopralluoghi dovranno essere eseguiti nei giorni 10, 11, 17 e 18 giugno 2015, previo appuntamento da richiedere mediante la Piattaforma Telematica. La richiesta di sopralluogo dovra' essere effettuata entro le ore 13:00 del giorno precedente a quello in cui si intende effettuare il sopralluogo, utilizzando esclusivamente il modello Allegato 7 al Disciplinare, che dovra' essere sottoscritto, dal/dai delegato/deleganti, scansionato e caricato, come allegato, nell'apposita area «Messaggi» dell'area riservata del portale https://www.invitaliafornitori.it. Alla richiesta di sopralluogo dovra' essere allegato il documento di identita' sia del/dei delegante/i che del soggetto che effettuera' il sopralluogo. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nell'ora che sara' comunicata dalla Centrale di Committenza unicamente tramite l'area «Messaggi» del portale https://www.invitaliafornitori.it. Il 5 aprile 2012 la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la SSPES hanno sottoscritto un accordo allegato al Disciplinare come «Allegato 5» (di seguito, il Protocollo di Legalita'), diretto a garantire una rapida e corretta esecuzione degli interventi nel rispetto degli adempimenti prescritti dalla vigente normativa antimafia, nonche' a prevedere ulteriori misure intese a rendere piu' stringenti le verifiche antimafia, implementare misure atte a prevenire e contrastare tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, anche mediante forme di monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. Il 6 febbraio 2013, da parte del Ministero dell'interno, rappresentato dal Coordinatore del Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere istituito con D.M. del Ministero dell'interno del 14 marzo 2003 (CCASGO), da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), nonche' della SSPES, del Gruppo di lavoro per la legalita' e la sicurezza del «Progetto Pompei», istituito dall'art. 1 dell'Intesa Interistituzionale «Progetto Pompei» del 20 gennaio 2012 e del Consorzio CBI, e' stato sottoscritto un «Protocollo Operativo per la sperimentazione del monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei» allegato al Disciplinare come «Allegato 6». Tale Protocollo Operativo e' volto ad avviare, con riferimento al Progetto Pompei, del quale l'intervento oggetto del presente Bando e' parte, la sperimentazione del monitoraggio finanziario di cui all'art. 10 del Protocollo di Legalita', sulla base di criteri analoghi a quelli adoperati nell'ambito del Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of Automated Procedures Against Criminal Infiltration in public contracts. I soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata, sia essa un R.T., un consorzio o un G.E.I.E. e che sono tenuti a possedere e comprovare i requisiti di ordine generale indicati nel Disciplinare, sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo di Legalita' e del Protocollo Operativo allegati al Disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni indicate nel medesimo Disciplinare. L'Appaltatore avra' l'obbligo di rimborsare alla SSPES, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'avviso di pubblicazione e dell'avviso di aggiudicazione, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in legge n. 221/2012, stimate in circa € 8.040,00 (oltre IVA). Determina del n. 8 del 25 maggio 2015. La SSPES si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario anche la direzione dei lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale, laddove sussistano i presupposti di legge e in caso di carenza al suo interno di personale da destinare all'assolvimento di tale incarico. A tal fine, il valore l'incarico di direzione dei lavori e' stimato in € 358.076,67 (oltre IVA). 19. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: T.A.R. Lazio; entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il responsabile del procedimento ing. Salvatore Acampora Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A dott. Giovanni Portaluri TC15BFM8865