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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto T.L.A. Piemonte Indirizzo postale: corso IV Novembre n. 40 Citta': Torino Codice postale: 10136 Paese: Italia Punti di contatto: Lgt. Nivardo Bianchi e Cap. Iungo Domenico Amedeo Tel. 011.3305348-0113305204 - fax 011.3305565 Bianchi.Nivardo@gdf.it; Iungo.domenicoamedeo@gdf.it Postaelettronica:TO0520000p@pec.gdf.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.gov.it - Informazioni di carattere tecnico: La documentazione di gara e' reperibile al sito internet :http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara /Acquisizione_beni_e_servizi /Decentrata /Anno2014 - Determina a contrarre n. 598 del 05.08.2014. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di ristorazione collettiva in forma di "catering completo" a mezzo self service, da effettuarsi presso i locali mensa delle Caserme sedi del Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza di Torino ivi ubicato al corso IV Novembre n. 40 e del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Torino, ivi ubicato alla via Giordano Bruno n.141 - C.I.G. n. 5887629127 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi - categoria n.17 - Luogo principale di consegna: Torino - Caserma "Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta" ubicata al corso IV Novembre n. 40 referenti: M.a. Davide Ettorre e Fin. Ferrigno Marisa tel. 011.33051; Caserma "Gabriel Pictet" ubicata alla via Giordano Bruno n. 141 referenti: Brig. Lo Greco Giovanni e l'App. sc. Mensa Roberto tel 011. 3047111. NUTS: ITC 11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di "catering completo" a mezzo self service, da effettuarsi nelle mense della Guardia di Finanza alla sede di Torino c/o il Comando Regionale Piemonte e c/o il Nucleo PT - C.I.G. n. 5887629127 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 55520000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo unitario del pasto posto a base d'asta e' Euro 5,02 (cinque/02) al netto dell'I.V.A. e dei costi per la sicurezza. La quantita' totale presunta dei pasti da fornire, per l'intero periodo contrattuale (2015 - 2017) e' di n. 210000. Il valore complessivo presunto dell'appalto e' Euro 1.054.200,00 al netto dell'IVA e dei costi per la sicurezza. I costi aggiuntivi per la sicurezza derivanti da interferenza, sono stati valutati nel D.U.V.R.I. ("documento unico di valutazione dei rischi da interferenza") e sono comprensivi del prezzo unitario posto a base di gara (iva esclusa). Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.it. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: Il contratto che sara' stipulato con l'Impresa aggiudicataria, avra' la durata di anni 3 (tre), con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e/o approvazione dello stesso. Nel caso in cui al termine del contratto l'Amministrazione non fosse riuscita a completare la procedura per una nuova assegnazione, l'Impresa aggiudicataria sara' tenuta, su richiesta, a continuare la gestione alle condizioni stabilite dal contratto scaduto, per il tempo strettamente necessario a stipularne uno nuovo e comunque per un periodo non superiore a mesi sei. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.it SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzione provvisoria da costituirsi ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Importo della garanzia provvisoria e' pari ad Euro 10.542,00. L'Impresa aggiudicataria dovra' costituire una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. La fideiussione, bancaria o assicurativa, rechera' firma autenticata del notaio. All'Impresa aggiudicataria saranno richieste, inoltre, idonee polizze assicurative per R.C.T. e Rischi igienico - Sanitari al fine di tenere indenne la Stazione Appaltante, ivi compresi i suoi dipendenti e collaboratori, nonche' i terzi, per qualsiasi danno che l'Impresa aggiudicataria arrechi agli stessi nell'esecuzione di tutte le attivita' di cui al presente bando di gara. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento dei corrispettivi contrattuali viene effettuato dietro presentazione di apposita fattura, redatta secondo le norme in vigore (fattura elettronica), entro 30 giorni dal ricevimento della medesima. Gli operatori economici dovranno provvedere all'emissione e alla trasmissione di tali documenti esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) della fatturazione elettronica di cui al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 7 marzo 2008. Il Codice Univoco assegnato dall'IPA a questo Stazione appaltante e' il seguente: Y2JL2S. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le forme e le modalita' stabilite dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n.207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,Consorzio) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accertino che le relative offerte siano imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e di idoneita' professionale di cui all'art. 39 D.Lgs. n.163/2006. La documentazione di cui al presente paragrafo puo' essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 allegando copia del documento del sottoscrittore. Al riguardo si richiama quanto dettato dall'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: L'Impresa, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' produrre la seguente documentazione: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti la solidita' economico-finanziaria dell'impresa aggiornate a data non anteriore ai tre mesi precedenti la data di presentazione; aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico relativo ai servizi del settore oggetto della presente procedura di gara, di Euro 1.000.000,00. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato andranno rapportati al periodo di attivita' [(fatturato richiesto / 3) x anni di attivita']. Ai sensi dell'art. 49, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: I requisiti che devono essere posseduti dal concorrente, al momento della partecipazione alla gara e per tutta la durata del contratto sono: il possesso della certificazione di qualita' conforme alla norma ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2008 (o edizioni successive) riferibile all'oggetto del servizio ed in corso di validita' da attestarsi mediante certificato, in originale o copia conforme. La certificazione dovra' essere posseduta dalle singole Imprese, anche se inquadrate nella fattispecie del R.T.I. o del Consorzio o di altra associazione con autonomia gestionale. la disponibilita' di un centro cottura, entro un raggio non superiore a 40 Km dalle sedi delle caserme oggetto del servizio in argomento. La disponibilita' del centro cottura dovra' essere dimostrata mediante una dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate : NO SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: APERTA. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU' BASSO IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica?: NO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni complementari: Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 22/09/2014 ore 10,00. I documenti non sono a pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01 ottobre 2014 entro le ore 10,30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo della gara: 01.10.2014, ore 11,00 - c/o la sede del Reparto T.L.A. Piemonte della Guardia di Finanza di Torino corso IV Novembre n 40 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentante Legale o persona delegata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI .VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La documentazione di gara e' reperibile all'indirizzo web del sito http://www.gdf.gov.it /Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_servizi/Decentrata/201 4. 2) I concorrenti dovranno produrre la documentazione indicata nel Disciplinare di gara e seguirne le prescrizioni, anche con riferimento alle modalita' di presentazione dei documenti. 3) Il codice identificativo della gara (C.I.G.) e' : 5887629127. Le istruzioni operative relative al pagamento della contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet dell'A.N.AC. (Autorita' Nazionale Anticorruzione). L'Impresa partecipante, dovra', altresi', procedere alla registrazione al servizio AVCPASS, avendo cura di indicare a sistema il CIG della presente procedura di gara. Il sistema rilascera' un "PASSOE" da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa. 4) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88 c. 7 del D.lgs. 163/2006 la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto articolo. 5) L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' tale offerta risulti congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione. c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 6) Le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani saranno poste a carico dell'Impresa aggiudicataria. Al riguardo si rimanda a quanto specificato nel Disciplinare di gara. 7) Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto il bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica. 8) Ai sensi dell'art. 70, c.9, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori 5 (cinque) giorni in quanto la S.A. prevede l'accesso libero, diretto e completo della documentazione di gara al sito internet: http://www.gdf.gov.it/Bandi_di_gara/Acquisizione_di_beni_e_servizi/De centrata/2014; 9) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Ten. Col. Giovanni Setragno Capo Gestione Amministrativa del Reparto T.L.A. Piemonte della Guardia di Finanza di Torino. 10) Il contratto verra' firmato con firma digitale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte ubicato in Torino corso Stati Uniti 45 - 10128 - Tel. 011.55.76411 VI.4.2) Presentazione del ricorso: Avverso il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Vgs. PUNTO I.1. VI.5.) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 13.08.14/ pubblicato il 16.08.14 - 2014/S 156-280990 Il capo gestione amministrativa magg. Alberto Bergesio T14BFC14488