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Bando di gara a procedura aperta Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ASSOCIAZIONE Aurea Signa, (in seguito anche "Associazione"); e-mail gare@aureasigna.org, e-mail PEC: officinadellascrittura@pec.it. Indirizzo postale: strada da Bertolla all'Abbadia di Stura n.200 - 10156 - Torino - Italia; Punti di contatto: Telefono +39.0112734186 (int. 130) Fax: +39.0112733352 (CIG 5893227CC1; CUP C14E14002220004). Profilo Committente: www.aureasigna.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: soggetto art.32, comma 1, lett. d), d.lgs.163/06; altro: attivita' museale. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: appalto integrato ai sensi dell'art 53, comma 2, lettera b) del d.lgs. 163/06. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), d.lgs.163/06. Sito e luogo principale dei lavori: strada Abbadia di Stura n. 200 in Torino. Codice NUTS: ITC11. II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), d.lgs.163/06 e 169 dpr 207/10 comprendente la progettazione esecutiva di cui all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e artt. 33 e ss, dpr 207/10 e la realizzazione dei lavori a corpo inerenti il ricupero e valorizzazione dei locali all'interno dello stabilimento in strada Abbadia di Stura n. 200 in Torino destinati ad area espositiva finalizzata all'allestimento Dell'Officina Della Scrittura museo del segno e della scrittura. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti): oggetto Principale 45000000-7. II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI (vedasi disciplinare di gara) II.2.1) Quantita' o entita' totale: a) importo lavori pari a Euro 3.055.061,43 (oltre IVA) di cui Euro 80.427,69 (oltre IVA) non soggetti a ribasso d'asta, per oneri di sicurezza ex artt.131, d.lgs.163/06, 100, d.lgs. 81/08, all.XV- punto 4; importo lavori soggetto a ribasso pari a Euro 2.974.633,74 (Euro 3.055.061,43 - Euro 80.427,69) oltre IVA. b) importo corrispettivo progettazione esecutiva ex art.93, comma 5, d.lgs.163/06 e artt.33 e segg., dpr 207/10 (categorie ex dm 143/13: E.13, S.04, IA.02, IA.03, IA.01) pari a Euro 83.193,87 (oltre oneri fiscali e previdenziali) soggetto a ribasso d'asta. L'ammontare del citato corrispettivo e' stato quantificato ai sensi del d.m. 143/13. Importo complessivo a) + b) = Euro 3.138.255,30 oltre IVA. Categoria prevalente: OG 1: Euro 1.378.680,13 (oltre IVA); attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata (subappaltabile max 30%); le lavorazioni della categoria prevalente OG1 comprendono, in base al principio di assorbenza, l'impianto idrico sanitario OS3 e gli impianti ascensori OS4 (in quanto trattasi di lavori singolarmente di importo < al 10% e < ai 150.000,00 Euro). Il subappalto dei lavori inerenti l'impianto idrico sanitario e degli ascensori non incidera' sulla quota del 30%. Opere scorporabili e comunque subappaltabili o affidabili in cottimo 100% (artt. 107, comma 1, 108 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10 e 12, legge 80/14): categoria OS 18 A ex dpr 207/10: Euro 403.570,47; a qualificazione obbligatoria; attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 28 ex dpr 207/10: Euro 470.699,65; a qualificazione obbligatoria; attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata. Opere scorporabili e comunque subappaltabili o affidabili in cottimo max 30% (artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06, 107, comma 1, 108 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10, 12, legge 80/14): categoria OS 30 ex dpr 207/10: Euro 802.111,18; a qualificazione obbligatoria; attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata (categoria S.I.O.S.). Certificazione sistema di qualita' iso 9000 ai sensi dell'art.63, dpr 207/10 per classifiche dalla III in poi. Tutte le opere scorporabili sopra indicate possono essere assunte da imprese mandanti in associazione di tipo verticale (artt.37, d.lgs. 163/06 e 92, dpr 207/10 e 12, legge 80/14). Ammessi raggruppamenti di tipo orizzontale e di tipo misto (artt.37, d.lgs. 163/06, 92, dpr 207/10, 12, legge 80/14). Le lavorazioni delle categorie OS28 e/o OS30 possono essere assunte da imprese attestate SOA in categoria OG11 per classifica adeguata. II.2) Opzioni: No II.3) Termine di esecuzione: Progetto Esecutivo: 30 giorni naturali. Esecuzione dei lavori: 230 giorni naturali comprensivi dei 30 giorni per la redazione del progetto esecutivo. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 75 e 113, d.lgs.163/06 e correlate norme regolamentari. Vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e schema di contratto. Polizze assicurative: vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e schema di contratto (polizza art.129, comma 2, d.lgs.163/06 e art. 125 dpr 207/10 "Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile Terzi e Garanzia di manutenzione" (modalita' dm 123/04 - schema-tipo 2.3): rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, Euro 2.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 300.000,00; Sezione B - RCT, massimale pari a 5% somma "Sezione A - Partita 1 - Opere" e comunque non inferiore a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O.: massimale Euro 2.500.000,00 per sinistro, con sottolimite di Euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: contributi concessi alla ASSOCIAZIONE con determinazione n. 522 del 29/07/2014 della Regione Piemonte, Direzione Attivita' Produttive, Settore Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attivita' III 1.1. Pagamenti ai sensi del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lgs.163/06; art. 93, dpr 207/10 (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI: la aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto di appalto integrato sono sospensivamente condizionate alla acquisizione della copertura finanziaria (Regione Piemonte). In caso di mancata verificazione della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avra' alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi, danni e compensi di qualunque genere.III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47 (imprese straniere), d.lgs.163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / III.2.3) Capacita' tecnica: concorrente stabilito in Italia: (1) possesso certificazione SOA dpr 207/10 per categorie e importi adeguati; (2) certificazione sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63, dpr 207/10 per classifiche dalla III in poi; concorrente stabilito in altri Stati: requisiti equivalenti ai sensi dell'art.47, comma 2, d.lgs.163/06; per tutti i concorrenti: requisiti relativi alla progettazione di cui paragrafo 16. del "Disciplinare gara". III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3, commi 4, 16, 33, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, 121 e 122, d.lgs.163/06 IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1) PREZZO: max punti 30; 2) proposte progettuali per il miglioramento qualitativo e costruttivo dei componenti architettonici e impiantistici interni ed esterni con riguardo alla destinazione museale: max punti 23; 3) proposte progettuali per il miglioramento del sistema edificio-impianti ai fini della ottimizzazione delle prestazioni energetiche (involucro-impianti); incremento del contributo FER (fonti energetiche rinnovabili): max punti 22; 4) piano di gestione e programmazione della commessa e della progettazione esecutiva; pianificazione funzionale e organizzativa per il coordinamento della sicurezza del cantiere anche ai fini della sostenibilita' ambientale: max punti 20; 5) proposte progettuali per soluzioni impiantistiche, illuminotecniche e segnaletiche di sicurezza flessibili per il futuro allestimento del museo: max punti 5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando integrale, disciplinare di gara + allegati, progetto definitivo (art. 24 dpr 207/10) potranno essere scaricati direttamente, senza oneri, dal profilo di committenza www.aureasigna.org Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: h: 12:00 del giorno 10.10.2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: h: 12:00 del giorno 23.10.2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica giorno 24.10.2014, ore 9:30 presso l'indirizzo indicato al par. I.1). Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: SI. Regione Piemonte, Direzione Attivita' Produttive, Settore Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attivita' III 1.1. VI.3) Informazioni complementari: 1. Offerte art.74, d.lgs.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 2. Ricognizione luoghi: obbligatoria ex art.106, comma 2, dpr 207/10 con attestazione rilasciata dalla Associazione pena la non ammissione dell'offerta ai sensi "Disciplinare di gara". 3. L'Associazione applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, plurime. 5. L'Associazione procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. L'Associazione si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 6. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 7. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando e/o del "Disciplinare di gara" + allegati e/o del progetto definitivo, l'Associazione in autotutela procedera' alla loro correzione. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.aureasigna.org 8. Subappalto: artt. 91, comma 3, 118, d.lgs. 163/06; l'Associazione procedera' a sensi art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. In caso di subappalto delle lavorazioni OS 30 (max 30%) l'Associazione procedera' ai sensi art. 118, comma 3, prima ipotesi, d.lgs. 163/06. 9. Facolta': art. 140, comma 1, d.lgs.163/06 (cosiddetto "scorrimento della graduatoria"). 10. Termine ultimo ricezione richieste informazioni/chiarimenti: 10.10.2014 ore: 12:00 (termine perentorio) via e-mail PEC (art.77, d.lgs.163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate mediante pubblicazione in forma anonima sul sito www.aureasigna.org 11. Verifica anomalia: l'Associazione valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2 d.lgs. 163/06 nei termini indicati nel "Disciplinare di gara". 12. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale o institoria ai sensi "Disciplinare di gara".13. Ai sensi dell'art.253, comma 3, d.lgs.163/06 l'Associazione applica il dm 145/00. 14. L'Associazione si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 cod.civ. 15. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 ai sensi della deliberazione AVCP del 05.03.2014 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2014 e ai sensi "Disciplinare di gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 5893227CC1). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06: deliberazione a contrarre del consiglio di amministrazione dell'Associazione del giorno 27/06/2014. Progetto definitivo validato dal rup ex art. 55 dpr. 207/2010 in data 27/06/2014. 18. "Disciplinare di gara + allegati" parte integrante del bando di gara. 19. Si precisa che nello schema di contratto e' inserita la seguente clausola: "Tenuto conto della specificita' del finanziamento, il tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta dalla Associazione all'ente finanziatore (Regione Piemonte) e l'effettivo accreditamento delle somme richieste e dovute, non potra' essere computato ne' ai fini del calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento ne' ai fini di qualsivoglia richiesta di indennita', compensi e/o risarcimento danni, in quanto non imputabile alla Associazione." 20. Si precisa che nello schema di contratto e' inserita la seguente clausola: "A sensi dell'art.53, comma 3 bis, d.lg.163/06, l'Associazione corrispondera' direttamente, con le modalita' indicate al precedente art. 9, comma 4, al progettista "indicato" (ipotesi B1) la quota di compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al netto del ribasso offerto, previa presentazione dei documenti fiscali del progettista". 21. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara in oggetto devono registrarsi, come indicato nel "Disciplinare di gara", al sistema AVCPASS ai sensi della deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute e produrre nella busta "A" (documentazione amministrativa) il documento PASSOE. Qualora l'offerente non inserisca il documento PASSOE nella busta "A" non sara' escluso. Tuttavia l'offerente sara' tenuto, anche ai sensi dell'art.39 d.l. 90/14 e s.m.i. , entro il perentorio termine di 10 gg calendariali dal ricevimento della richiesta effettuata dalla Associazione via email PEC, a registrarsi al servizio AVCPASS e a trasmettere via email PEC il documento PASSOE alla Stazione appaltante. L'Associazione procedera', ai sensi del disciplinare di gara, alla verifica dei requisiti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis del Codice (AVCPASS). 22. Sanzione art.39 d.l. 90/14 e s.m.i.: 1/1000 valore gara. 23. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lgs.163/06: Arch. Giancarlo Dell'Aquila. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia VI.4.2. Presentazione di ricorso giudiziale (art.120, comma 5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Il legale rappresentante ass. Aurea Signa dott. Cesare Verona T14BFM14483