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Bando di gara - Procedura aperta 1) Stazione Appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Puglia e Basilicata - Bari. 2) Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 3) Forma del contratto: pubblico amministrativa. Le spese relative alla stipulazione del contratto e le spese relative alla pubblicazione del bando di gara sui quotidiani ripristinata ex l. n. 89/2014, secondo le modalita' di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario; le spese relative alla pubblicazione, stimabili per l'importo massimo pari ad euro 5.000,00, dovranno essere rimborsate, a termini di legge, alla stazione appaltante entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. 4) Descrizione dei lavori e luogo di esecuzione: Lavori di ristrutturazione dell'edificio (BA.BA.C.) della Capitaneria di porto di Bari sede degli Uffici gente di mare, pesca, ecc. e rifacimento delle facciate esterne. Determina a contrarre: D.P. n. 217 in data 04.06.2014 -CIG 5769396032 (acquisito prima del 30 giugno 2014) - CUP D99C 13000080001 5) Importo a base d'appalto: € 520.000,00 di cui € 495.000,00 per lavori a misura ed € 25.000,00 per oneri della sicurezza. I lavori non sono soggetti ad I.V.A. ai sensi dell'art. 9 comma 1 n. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972. Il costo della manodopera stimato e' pari ad € 260.990,64. Categoria prevalente: OG1 importo 404.447,00 classifica II. Categoria scorporabile: OG 11 importo € 90.553,00 classifica I. 6) Tempo di esecuzione: 270 gg. naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Penale: Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori sara' applicata una penale pari ad € 500,00. 7) Soggetti ammessi: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. in possesso dei requisiti di cui agli articoli 35, 36, 37, 38 e 40 del predetto decreto legislativo; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole, riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 92 e ss. del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 del predetto decreto legislativo n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d)-e)-e-bis)-f) decreto legislativo n. 163/2006, gli attestati SOA dovranno essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 e ss. del decreto del Presidente della Repubblica 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni per i RTI orizzontali e nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del predetto decreto del Presidente della Repubblica per i RTI di tipo verticale. Le imprese partecipanti ai sensi dell'art. 92 comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, - imprese cooptate - dovranno presentare, a pena di esclusione, la seguente dichiarazione «di essere in possesso dell' attestato SOA per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando di gara e precisamente di essere in possesso di attestazione SOA per l' importo dei lavori affidati». Resta inteso che l'impresa cooptata, a norma di legge, non potra' eseguire una percentuale di lavoro superiore al 20 %. 7) Requisiti di partecipazione: I concorrenti devono possedere, altresi', al momento dell'offerta, attestato rilasciato da societa' di attestazione SOA, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categoria e classifica adeguate ai lavori in appalto per la categoria OG11 il concorrente deve possedere i requisiti di cui all'art. 90 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni e precisamente: a. importo lavori analoghi a quelli della predetta categoria, eseguiti direttamente nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori della stessa categoria; b. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori da eseguire; c. adeguata attrezzatura tecnica. Il periodo di attivita' documentabile, relativamente alle lettere b. e c., e' quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 8) Avvalimento: il concorrente singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni puo' avvalersi di altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del predetto decreto legislativo. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare a pena di esclusione, la ulteriore documentazione come prescritta nel disciplinare di gara. 9) Progetto e disciplinare di gara possono essere visionati all'indirizzo indicato al punto 1 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle 11,30. Il progetto e' disponibile anche in formato digitale. La copia e' a cura degli interessati che dovranno essere muniti di idoneo supporto informatico (pen-drive). 10) Modalita' di presentazione delle offerte: offerte, documenti e dichiarazioni indicati nel disciplinare di gara devono pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato al punto 1) perentoriamente ed a pena di esclusione entro le ore 13 del giorno 23 settembre 2014, si procedera' all'esclusione nel caso manchi o risulti incompleto qualcuno di tali documenti. La gara sara' esperita presso questa Amministrazione in via Dalmazia 70/B il giorno 24 settembre 2014 alle ore 9,30. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 11) Termine di validita' dell'offerta: 180 gg dalla data dell'esperimento della gara. 12) Garanzie e coperture assicurative: le garanzie di esecuzione e coperture assicurative sono disciplinate dagli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi dell'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, la somma da .assicurare per le opere oggetto dell'appalto sara' pari all'importo del contratto; e' richiesta garanzia anche per i danni da esecuzione alle opere preesistenti nella misura dell'importo netto contrattuale. Il massimale per l'assicurazione per la garanzia di RC ammonta a € 500.000,00. 13) Finanziamenti e pagamenti: Fondi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - cap. 7261 es. 2013. I pagamenti relativi alle lavorazioni, saranno effettuati con rate d'acconto pari ad € 75.000,00 secondo le prescrizioni del CSA. E' prevista corresponsione dell'anticipazione nella misura del 10% dell'importo contrattuale. 14) Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione dell'appalto e' determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ai sensi degli articoli 81, 82 comma 2 lettera a), 86 e 122 comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 predetto. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci trovera' applicazione l'art. 86 comma 3; in caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica e trovera' applicazione l'art. 86 comma 3 predetto. La stazione appaltante si riserva di verificare, se del caso, per l'aggiudicatario la congruita' delle offerte anche sotto il profilo del costo del personale e delle misure di sicurezza aziendale. 15) Altre informazioni: 1. Si applica l'art. 40 comma 7 del decreto legislativo n. 63/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 2. I documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 3. L'eventuale subappalto e' disciplinato dall'art. 118 decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni ai sensi del comma 3 del predetto art. 118, l'aggiudicatario deve trasmettere entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. A norma dell'art. 15 della legge n. 180/2011 copia delle fatture quietanzate dovra' essere prodotta anche per i subcontratti di fornitura. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore, del cottimista e del fornitore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. 4. Trova applicazione la normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e successive modifiche ed integrazioni. 5. L'Amministrazione si avvarra' delle facolta' di cui agli articoli 37 comma 18 e 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 6. E' esclusa la competenza arbitrale - Competente per le procedure di ricorso: TAR Puglia - Bari. 7. Si rammenta che trova applicazione l'art. 38 comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e che la sanzione pecuniaria, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, e' stabilito nella misura di € 1.000,00. Responsabile del procedimento: dott. Ing. Francesco Marziliano. tel. 080-5207232. Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5 serie speciale, all'Albo pretorio del Comune di Bari, affisso all'Albo di questo Istituto; viene pubblicato unitamente al relativo disciplinare di gara sui siti Internet agli indirizzi: http://www. serviziocontrattipubblici.it/ - www.provveditoratooopppuglia.it Bari, 7 agosto 2014 Il provveditore dott. ing. Francesco Musci TC14BFC14392