Bando di gara: lotto I CIG n. 5538445565; lotto II CIG n. 5538480248 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli - Servizio Cimiteri Cittadini - Via S. Maria del Pianto, 146 - 80144 - Napoli, Tel.: 081/7957548 - fax: 081/7956460; Indirizzo mail: cimiteri.cittadini@comune.napoli.it - Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il detto Servizio. Il responsabile del procedimento per i due lotti e' il Dott. Andrea de Giacomo Dirigente del Servizio di cui alla Sez. I,1). Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 - Napoli. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto - suddiviso in due lotti relativa ad Accordo Quadro con un solo operatore economico per la Manutenzione ordinaria dei cimiteri cittadini per l'importo totale di € 1.639.821,23: 1° Lotto: Cimiteri centrali (Manutenzione ordinaria del Cimitero Monumentale di Poggioreale, Zona Ampliamento, Cimitero della Pieta', Cimitero di S. Maria del Pianto, Obitori cittadini di via Pansini e del Grande Ipogeo) - € 983.953,68 CUP: B69J13000810004; C.I.G.: 5538445565; 2° Lotto: Cimiteri Periferici (Manutenzione ordinaria dei Cimiteri di Barra, Ponticelli, San Giovanni, Soccavo, Pianura, Secondigliano, Miano, Chiaiano e Mausoleo di Posillipo) - € 655.867,55 CUP: B69J13000820004; C.I.G.: 5538480248; in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 1060 del 30 dicembre 2013 e rispettive Determinazioni dirigenziali n. 36 e 37 del 31 dicembre 2013. Ciascun concorrente puo' presentare offerta distinta per ciascun lotto. Si procedera', in primo luogo, all'aggiudicazione del 1° e, poi del 2° Lotto. Non sara' aggiudicato piu' di un lotto per concorrente partecipante. L'aggiudicatario di 1° lotto sara' pertanto escluso dalla gara per l'affidamento del 2° lotto. I lavori oggetto dell'Accordo Quadro sono pattuiti con riferimento all'importo contrattuale massimo prestabilito nell'arco di tempo di vigenza del contratto, per interventi di manutenzione non predeterminati, ma indispensabili secondo le necessita' manutentive e di conservazione delle aree esterne, dei nicchiai coperti e scoperti, della rete viaria, fognaria, idrica ed elettrica e di ogni altra pertinenza degli edifici e dei beni immobili di proprieta' e in disponibilita' della Stazione Appaltante medesima con riferimento ai predetti lotti. Gli interventi, che saranno determinati in numero e specie nell'arco temporale di durata dell'Accordo Quadro si esplicheranno nell'esecuzione, anche in condizioni di somma urgenza, di lavori di manutenzione, da contabilizzare di norma a misura, sulla base dei prezzi unitari di aggiudicazione. Gli interventi potranno interessare qualsiasi tipologia di lavoro presente nell'elenco prezzi unitari di cui al: 1) Prezzario dei lavori pubblici della Regione Campania, anno 2013, approvato con Deliberazione di Giunta Regione Campania n. 25 del 29 gennaio 2013 (cosi' come modificata con Deliberazione di Giunta Regione Campania n. 234 del 19 luglio 2013 art. 133 comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) adottato dal Comune di Napoli con Delibera di Giunta Comunale n. 805 del 14/11/2013 in vigore alla data di presentazione dell'offerta; 2) Prezzario DEI - Tipografia del Genio Civile per le seguenti categorie di lavoro: a) Impianti Tecnologici, b) Nuove costruzioni, c) Architettura e finiture interni, d) Recupero, Ristrutturazione e Manutenzione, e) Urbanizzazione - Infrastrutture - Ambiente, f) Impianti Elettrici. Tali interventi richiederanno l'opera di maestranze specializzate e generiche di qualsiasi tipo e l'impiego delle relative attrezzature tecniche coerenti con la tipologia delle lavorazioni. A prescindere dal ribasso percentuale offerto dall'aggiudicatario in sede di gara (che verra' applicato sulle singole voci di elenco prezzi), l'importo presunto delle prestazioni viene indicato in complessivi: per il I Lotto € 983.953,68 di cui € 28.658,85 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge; e per il II Lotto € 655.867,55 di cui € 19.102,94 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo di appalto: lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV. Lotto I - CPV: 45453100-8; Lotto II-CPV:45453100-8. II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La classificazione dei lavori ai fini della qualificazione obbligatoria per la partecipazione alle singole gare di ciascun lotto e' la seguente: OG1 classifica III. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'accordo quadro per entrambi i lotti, a decorrere dalla stipula dello stesso, avra' la durata fino al 31 dicembre 2015. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per il I lotto di € 19.679,07 e, per il II lotto di € 13.117,35 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza. Nel caso di partecipazione ad entrambi lotti dovra' essere prodotta singola garanzia provvisoria per ogni lotto. Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve essere costituita alternativamente, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di societa' di revisione iscritta all'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2°, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7°, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: bilancio comunale. Modalita' di pagamento: l'Accordo Quadro non e' fonte di obbligazioni per la Stazione Appaltante nei confronti dell'operatore economico, in quanto definisce unicamente la disciplina generale delle modalita' di affidamento ed esecuzione degli interventi manutentivi, individua, invece, l'obbligo per l'operatore economico di assumere i lavori che successivamente saranno richiesti, entro il limite massimo di importo ed il periodo di validita' dell'Accordo, i contratti di appalto che seguiranno saranno stipulati a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal C.S.A. Modalita' di pagamento del subappalto: fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti degli stessi corrisposti via via al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia. Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale: In fase di contabilizzazione e liquidazione successiva delle opere eseguite secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto e fino a concorrenza dell'importo totale dell'appalto disponibile a gara aggiudicata resta salva la necessita' dell'Ente di ottemperare a quanto previsto al comma 9 dell'art. 243-bis («Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale») del D.Lgs. 267/2000 - Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, presente al Titolo VIII - Capo I («Enti locali deficitari: disposizioni generali») dello stesso decreto. III.3) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III.4.2) Requisiti per la partecipazione alla gara: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni III.4.4) e III.4.5); le imprese carenti di tali requisiti, che intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006. III.4.3) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla gara, occorre produrre per ciascun lotto singola domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., nonche', ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006, l'indicazione della sede o dell'eventuale diversa domiciliazione, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. Il concorrente formula, ai sensi degli art. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, le seguenti dichiarazioni relative ai requisiti soggettivi di partecipazione: a) dichiara (indicandole specificatamente) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), D.Lgs. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett. b) e c) del detto articolo, indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o non soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione dei soggetti in carica attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6 D.Lgs. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art. 67, D.Lgs. 159/2011; «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.; «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18, in caso contrario il concorrente e' tenuto a rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate, ai sensi del c. 2 dell'art. 38 del D.lgs. 163/2006, ivi comprese per le quali abbia beneficiato della non menzione, (la dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' dai soggetti cessati); d) ai fini del comma 1°, lett. I), art. 38 D.Lgs. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del comma 1°, lett. m-ter, dichiara qualora di non essere stato vittime dei reati di cui agli artt. 317 e 629 c.p., ovvero in caso affermativo di aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria. f) ai fini del comma 1°, lett. m-quater), art. 38 D.Lgs. 163/2006, allega, a secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; g) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai sensi della L. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; h) dichiara quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in specie riguardo a numero e data di iscrizione, sezione, numero R.E.A.; denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e durata; oggetto sociale; sistema di amministrazione e poteri statutari; generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed abilitazioni ex D.M. n. 37/2008; insussistenza di iscrizioni relative a procedure concorsuali in corso o di dichiarazioni di procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, amministrazione controllata o altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato; i) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, fermo quanto dispone l'art. 36, comma 5°, D.Lgs. 163/2006, i consorziati indicati dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lett. a, b, c, d, e, f, g; i) nel caso di R.T.I. o di consorzio ordinario, fermo quanto dispone l'art. 37, comma 7°, D.Lgs. 163/2006, le singole imprese raggruppate o consorziate dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lett. a, b, c, d, e, f, g. l) nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; m) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare, non sara' concesso il subappalto. n) indica l'indirizzo di posta elettronica al quale verranno effettuate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui all'art.79 comma 5 e 5-bis del D.Lgs. 163/2006. Con separata dichiarazione di impegno e conoscenza, da allegare alla domanda, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata la documentazione tecnica e di gara, attestano: a. di avere preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di accettare, senza riserve, tutte le disposizioni del bando di gara e del capitolato speciale d'appalto; b. di avere esaminato tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati sui luoghi di esecuzione dei lavori e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; d. di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; f. di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, g. di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h. di avere preso conoscenza e, conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate, dal Protocollo di legalita' in materia di appalti. Le imprese partecipanti dovranno produrre dichiarazione in bollo, sottoscritta dal soggetto instante e recante tutte le indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in cifre e in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate in eccesso), contestualmente il concorrente dichiara: di avere formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa per il costo del personale, valutato, secondo l'art. 82 comma 3-bis D.Lgs 163/2006, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore applicabile, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale dichiarazione va inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico principale, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura «Offerta Economica», L'offerente restera' vincolato per 180 giorni dall'esperimento della gara. III.4.4) Capacita' economica e finanziaria; III.4.5) Capacita' tecnica. Possesso dell'attestazione SOA per la Categoria OG1, classifica III, da allegare alla domanda di partecipazione in copia conforme all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2°, del D.P.R. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi (di cui ai Prezzari richiamati alla Sez. II.1), ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. 207/2010, L'aggiudicazione avverra' in favore di un solo operatore economico anche in presenza di una sola offerta valida, in tal caso sara' subordinata all'accertamento della idoneita' e della validita' in relazione all'oggetto del contratto; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9°, del Dlgs. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art. 86, del Dlgs. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che possano apparire anormalmente basse, anche in base alla stima dell'incidenza della manodopera indicata alla sez. II.2.1), ai sensi dell'art. 86 c. 3. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1, IV.4.1) Termine per il ricevimento delle offerte. I plichi, contenenti la domanda di partecipazione per ogni singolo lotto a cui si intende partecipare, con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata, ovvero mediante consegna a mano, per il 1° lotto entro le ore 12,00 del giorno 22 settembre 2014 e per il 2° lotto entro le ore 12,00 del giorno 23 settembre 2014, all'indirizzo del Protocollo Generale: Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al numero del lotto per il quale si partecipa, e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti; i plichi pervenuti fuori termine non saranno presi in considerazione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo nei seguenti giorni: 1° lotto il 23 settembre 2014 alle ore 10,00 - 2° lotto il 24 settembre 2014 alle ore 10,00, presso la Sala Gare del Servizio Autonomo C.U.A.G. Gare Area Lavori, sito in via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. Nelle distinte sedute di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria dei rispettivi lotti. L'impresa aggiudicataria della gara di un lotto non potra' risultare aggiudicataria dell'altro lotto. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara, nonche' l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara - lavori. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. V.1) Contributo AVCP. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute per ciascun lotto cui si partecipa, a norma della L. 266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21 dicembre 2011, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al «Servizio di Riscossione» raggiungibile dal sito internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal «Servizio di Riscossione», presso tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il numero del C.I.G. Il contributo da versare e' pari: per il lotto I CIG.5538445565 a € 80,00 (ottanta/00); per il lotto II CIG. 5538480248 a € 70,00 (settanta/00). V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007 (www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara»). V.3) Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante attraverso strumenti informatici acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del «Programma 100» della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali. V.3) Il presente affidamento e' soggetto al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli adottato in applicazione del DPR 62/2013 e che, pertanto, l'inosservanza, per effetto dell'art. 2, comma 3 di detto Codice, determina l'applicazione, secondo il sistema in uso, di penalita' economiche commisurate al danno, anche di immagine, arrecato all'ente e la risoluzione automatica del contratto. L' impresa inoltre, ai sensi dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, amministrativi o negoziali per conto dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 165 del 2001. V.4) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro trenta giorni dall'aggiudicazione. Sezione VI: Altre informazioni. Informazioni complementari. 1) Non si dara' luogo a competenza arbitrale. 2) Il responsabile del procedimento il dott. Andrea de Giacomo presso il servizio di cui al punto I.1. 3) Il bando e' reperibile sul sito internet: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara», ed e' pubblicato, sulla G.U.R.I. e sul B.U.R. Campania. 6) E' proponibile ricorso al T.A.R. Campania, nei termini dell'art 120, comma 5, D.Lgs. 104/2010. Il dirigente dott.ssa Roberta Sivo TC14BFF14397