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Bando di gara SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice: I.1) Azienda Ospedaliera di Perugia - villa Capitini - Via Martiri 28 Marzo, n. 35, I-06129 Perugia. Punti di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti - Tel. 075578-3013; fax 075578-3374. glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it. http://www.ospedale.perugia.it. Informazioni, documentazione: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - Villa Capitini, Via Martiri 28 Marzo, n. 35, I-06129 Perugia. Tel. 075578-3187 - fax 075578-3531. I.2) tipo di amministrazione: Azienda Ospedaliera. I.3) Salute. I.4)L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni: no. SEZIONE II: oggetto dell'appalto: II.1.1) procedura ristretta per la fornitura di apparecchiature e strumenti da destinare alla S.C. Microbiologia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: fornitura in acquisto - S.C. Microbiologia, P.O. Santa Maria della Misericordia - I-06156 Perugia. Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: fornitura "chiavi in mano" di apparecchiature e strumenti per sequenziamento ed analisi, da destinare alla S.C. Microbiologia, nell'ambito del "Progetto di cooperazione per l'integrazione ed il potenziamento dell'attivita' di ricerca nel campo delle cellule staminali". II.1.6) CPV: 38434540. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) varianti: no. II.2.1) La gara e' articolata in 7 lotti, per un valore complessivo della fornitura, IVA esclusa, pari ad Euro 1.239.800,00, cosi' ripartito: lotto 1 - Sequenziatore massivo ad alta produttivita' che sfrutti tecnologia "next generation sequencing": Euro 403.500,00 IVA esclusa; lotto 2 - sistema integrato di sequenziamento di tipo "next generation sequencing" da bancone: Euro 100.000,00 IVA esclusa; lotto 3 - sistema di generazione dei cluster per il sequenziatore massivo ad alta produttivita' che sfrutti tecnologia "next generation sequencing": Euro 40.900,00 IVA esclusa; lotto 4 - a) sistema di sequenziamento da bancone basato sul rilevamento di variazioni di ph; b) sistema di preparazione automatica del campione per il sistema di sequenziamento da bancone basato sul rilevamento di variazioni di ph; c) sistema di sequenziamento e l'analisi di frammenti di dna tramite elettroforesi capillare; d) termociclatore real-time pcr; e) modulo ultrasonicatore: euro 211.000,00 iva esclusa;lotto 5 - cluster hpc (high-performance computing) per applicazioni bioinformatiche e gestione degli strumenti di sequenziamento: euro 85.400,00 iva esclusa; lotto 6 - stazione robotica per l'automazione dei principali protocolli di genomica: euro 99.000,00 iva esclusa; lotto 7 - citofluorimetro per isolamento e caratterizzazione di popolazioni cellulari: Euro 300.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) rinnovi: no. II.3) durata: 60 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, requisiti: a) Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/2001 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione. b) Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo. c) Autocertificazione, resa ai sensi di legge, attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza, ovvero accomandatari. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale dell'impresa nel triennio 2010-2011-2012, che per ogni anno non dovra' essere inferiore al doppio del valore del lotto o dei lotti per cui la stessa partecipa; b) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato per forniture analoghe a quelle oggetto di gara realizzato dall'impresa nel triennio 2010-2011-2012, che per ogni anno non dovra' essere inferiore al valore di stima del lotto o dei lotti per cui la stessa partecipa. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale dell'impresa nel triennio 2010-2011-2012: per ogni anno non dovra' essere inferiore al doppio del valore del lotto o dei lotti per cui la stessa partecipa - fatturato per forniture analoghe a quelle oggetto di gara realizzato dall'impresa nel triennio 2010-2011-2012: per ogni anno non dovra' essere inferiore al valore del lotto o dei lotti per cui la stessa partecipa. III.2.3) Capacita' tecnica e requisiti: dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, con cui si attesti l'elenco delle principali forniture analoghe effettuate durante il triennio 2010-2011-2012, con indicazione dei destinatari e dei relativi importi. SEZIONE IV: procedura. IV.1.1) procedura: ristretta. IV.2) criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera di invito. IV.2.2) asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/09/2013, ore 13,00. IV.3.6) Lingue: italiano. IV.3.7) Periodo vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE VI: altre informazioni. VI.1) appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) informazioni complementari: la presente procedura ristretta e' stata indetta con atto deliberativo n. 1120 del 08/08/13. L'aggiudicazione e' prevista per singolo lotto chiuso. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata della documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore). Nel caso di domande di partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo d'impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenete la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata con la dicitura "Procedura ristretta per la fornitura di apparecchiature e strumenti da destinare alla S.C. Microbiologia". La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Rosa Maria Franconi. Codice cig lotto 1: 52532921B3; codice cig lotto 2: 52535316EC; codice cig lotto 3: 5253539D84; codice cig lotto 4: 5253581031; codice cig lotto 5: 52535885F6; codice cig lotto 6: 5253613A96; codice cig lotto 7: 5253626552. VI.4.1) ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Tel. 0755755311. VI.4.2) il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) spedizione avviso: 12/08/2013. Direzione acquisti ed appalti/il direttore f.f. dott. Onello Rondelli T13BFK14324