CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore  Affari  Generali  ed  Istituzionali  Espropriazioni
Appalti Contratti Ufficio Casa Indirizzo postale: Piazza  Umberto  I°
c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di
contatto: All'attenzione di: dott.ssa  Laura  Liddo  -  geom.  Nicola
Vista  Telefono:  +  390  0883-  290323  -  Fax   0883-290225   Posta
elettronica l.liddo@comune.andria.bt.it,  n.vista@comune.andria.bt.it
Indirizzi    internet    http://www.comune.andria.bt.it     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.)  Descrizione.  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi a copertura dei rischi  inerenti
la R.C.A. & A.R.D. ed Infortuni conducenti dei veicoli di  proprieta'
comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Appalto  di
servizi Categoria di servizi: n.6 (allegato II.A al D.Lgs n. 163/06 e
s.m.i). Sito o luogo  principale  di  esecuzione:  Citta'  di  Andria
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.4) L'appalto ha
per oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento dei  servizi
assicurativi a copertura dei rischi inerenti la R.C.A.  &  A.R.D.  ed
Infortuni conducenti dei  veicoli  di  proprieta'  comunale.  II.1.5)
L'Appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) no II.1.6)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.7)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, tasse  e
S.S.N. escluse) Euro 68.771,626 Valore stimato  totale,  per  servizi
posti a base di gara (importo  netto)  II.2.2)  Opzioni:  no  II.2.3)
Informazioni sui Rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si  Ai
sensi e per gli  effetti  dell'art.57  comma  5  lett.  b  del  D.Lgs
n.163/06  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  possibilita'  di
aggiudicare la realizzazione del  servizio  anche  per  l'anno  2017,
mediante procedura negoziata senza previa  pubblicazione  del  bando,
secondo quanto previsto dall'art. 2 del CSA.  L'importo  complessivo,
comprensivo dell'eventuale ulteriore affidamento per l'anno  2017  e'
pari ad Euro 82.525,956.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Periodo in anni due e mesi  sei  naturali  e  consecutivi
decorrenti  dalla  data  del  verbale  di   consegna   del   servizio
(24/07/2014) e, comunque, sino al 24/01/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia
provvisoria di euro 1.375,43, pari al 2% dell'importo  dell'appalto),
ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs.  n.  163  del  2006,  e
s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2  approvato  con
d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui  alla
lettera a) e della garanzia fideiussoria  di  cui  alla  lettera  b),
numero 1), ridotti del  50%  per  i  concorrenti  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' della serie europea UNI EN ISO
9001:2000.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento a) finanziamento: mediante Fondi di  Bilancio  Comunale  b)
nessuna  anticipazione;  pagamenti  secondo  le  modalita'   indicate
dall'art.  5  del  CSA,  che   qui   si   intendono   riportate.   c)
corrispettivo:  premio  netto  annuo  R.C.A.  -  A.R.D.  -  Infortuni
conducenti sull'elenco veicoli con premio complessivo a base di  gara
- Allegato 1 al CSA e ai sensi dell'art.53, comma 4, quarto e  quinto
periodo, del d.lgs. n.163 del 2006 calcolato  al  netto  del  ribasso
d'asta oltre imposte e S.S.N. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte  quelle
previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento  temporaneo   o
consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo speciale  ed
irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no Il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'
parte integrante del contratto. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del
2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,   indicanti:   1)
Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163  del  2006  e  s.m.i.,
meglio definite nel disciplinare  di  gara;  3)  insussistenza  delle
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis,  comma  14
della legge n. 384/2001, come modificata  dalla  legge  266/2002;  4)
assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5,  e
37, comma 7, del  d.lgs.  n.163/06  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto  2.2
III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: indicata dettagliatamente
nel disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso Ribasso sull'offerta prezzi posto a base di gara ai  sensi
dell'art. 82 c.2 lettera a), del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
art.119  D.P.R.  5/10/2010  n.207  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:   B89G13000980004   CIG:
55230125AE IV.3.2) Pubblicazioni  relative  allo  stesso  appalto  no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: martedi'
Data: 25/03/2014  Ore:  12,00.  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Giorno:  martedi'
Data:  25/03/2014  Ore:12,00  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte  .  Giorno:  Mercoledi'  Data
26/03/2014 Ore : 10.00 Luogo:  Citta'  di  Andria  -  Settore  Affari
Generali Espropri Appalti Contratti Ufficio Casa - Piazza Umberto I -
1° piano - 76123 Andria Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in  numero  massimo
di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei  concorrenti,
come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Affari Generali ed Istituzionali (art. 55 comma 3, del  d.lgs
163 del 2006 e  smi);  b)  offerta  di  ribasso  sull'offerta  prezzi
unitari posta a base  di  gara  con  indicazione  degli  oneri  della
sicurezza aziendali. L'aggiudicazione dell'appalto avverra' in favore
della compagnia che,  in  possesso  dei  requisiti  richiesti,  avra'
presentato il prezzo  complessivo  piu'  basso  determinato  mediante
offerta prezzi unitari ex art.119 D.P.R. 5/10/2010 n.  207  al  netto
del S.S.N., tasse e oneri della sicurezza aziendali come  per  legge,
rispetto al premio praticato dall'attuale appaltatore, come riportato
nel prospetto 1 "Elenco veicoli con  premio  complessivo  a  base  di
gara" allegato al capitolato. Per quanto  riguarda  la  verifica  dei
conteggi si richiama l'art.7  del  C.S.A.  c)  esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto  dell'art.  124
co. 8, dell'art.253 co.20 bis del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che nel
caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore  a  dieci
non  si  procedera'  al  calcolo  della  soglia  di  anomalia  e   si
applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs.
163 del 2006 e s.m.i.; d) aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida (art. 55, comma 4,  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
s.m.i.); e) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono
subappaltare nel limite massimo del 30% (art. 118, d.lgs. n. 163  del
2006 e s.m.i.); f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma
3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; g) obbligo per  i  raggruppamenti
temporanei di indicare le parti di servizio  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del
2006 e s.m.i.); h)  obbligo  per  i  consorzi  stabili,  qualora  non
eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati  esecutori
e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti  di  cui  al
bando di gara (art. 36 del d.lgs. n.  163  del  2006  e  s.m.i.);  i)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al  bando  di
gara art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.; l)  obbligo  di
dichiarazione di avere esaminato gli elaborati relativi al  servizio,
di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di conoscere  e
aver verificato tutte  le  condizioni  previste  dalla  normativa  di
riferimento; m)  non  e'  dovuto  alcun  pagamento  all'Autorita'  di
Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici;   n)    ogni    informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando;  o)  disciplinare  di  gara  e   modelli   per   dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet  :
http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio "Gare e Appalti" p)  la
Stazione appaltante ai sensi dell'art. 140, commi 1 e  2,  d.lgs.  n.
163 del 2006, in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato
preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98,  interpellera'  progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; q)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria del Foro  di  Trani;  r)  Responsabile  del
Procedimento di gara: dott.ssa Laura Liddo Dirigente  Settore  Affari
Generali  ed  Istituzionali  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la  Puglia,  sede  di  Bari;  Indirizzo
postale: Piazza Massari, 6  Citta':  Bari  CAP  70122  Paese:  Italia
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) del presente  Bando
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di  aggiudicazione  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera r). 

Il dirigente del settore affari generali espropri  appalti  contratti
                            ufficio casa 
                        dott.ssa Laura Liddo 

 
T14BFF3315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.