Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Cazzago San Martino mediante contratto di global service. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Comune di Cazzago S. Martino (BS) Via Carebbio, 32 - 25046 Cazzago S. Martino (BS) Area Tecnica, Tel 030.7750750, fax 030.725008, e-mail: municipio@comune.cazzago.bs.it; URL: www.comune.cazzago.bs.it, P.E.C.: protocollo@pec.comune.cazzago.bs.it; La documentazione di gara e' disponibile presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione dell'appalto: affidamento servizio di gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Cazzago S. M. mediante contratto di global service Tipo d'appalto: Servizi, Categorie 1 e 14 dell'allegato II A al D.LGS 163/'06 Luogo di esecuzione: Cazzago San Martino - Codice NUTS ITC47 L'avviso riguarda un appalto pubblico; Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi integrati di gestione degli immobili e del suolo pubblico con relativa dotazione impiantistica di proprieta' del Comune: creazione dei piani di manutenzione programmata; attivazione di un sistema informatizzato per la gestione delle attivita' del servizio di manutenzione; monitoraggio del patrimonio; gestione operativa del sistema informatizzato delle manutenzioni per il coordinamento delle attivita' di manutenzione preventiva e a danno avvenuto; esecuzione tempestiva e a regola d'arte di tutte le attivita' disciplinate dal capitolato d'oneri; gestione di un sistema di archiviazione storica di tutte le attivita' soggette all'appalto in grado di fornire tutte le indicazioni statistiche, elaborate per le esigenze di conoscenza e gestione del servizio, altri servizi come da capitolato d'oneri. Ammissibilita' di varianti: NO Quantitativo o entita' totale (compresi lotti e opzioni, inclusa sicurezza): importo annuo stimato : euro 336.390,00 importo stimato per il periodo di 3 anni: euro 1.009.170.00. importo stimato complessivo (comprese opzioni) per 5 anni : euro 1.681.950,00 Opzioni: Il contratto oggetto di gara e' stipulato per 36 mesi (importo presunto 1.009.170,00) mentre per i successivi 24 mesi il rapporto contrattuale costituisce opzione (importo presunto totale euro 1.681.950,00) esercitabile da parte del Comune nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 4 del Capitolato d'oneri. Durata dell'appalto: mesi 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrenti: garanzia provvisoria di euro 33.639,00 (pari al 2% del valore stimato totale oggetto di affidamento ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 b) aggiudicatario: come da bando integrale e norme vigenti. c) aggiudicatario: polizze assicurative come previsto dal Capitolato d'oneri; d) importi garanzie lettere a) e B) ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9001:2008 SETTORE EA-28. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento mediante fondi propri; nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; pagamenti a 30 giorni da data di presentazione fattura per lavori a misura. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 del D.Lgs 163/2006. Altre condizioni particolari: tutte quelle previste dal capitolato d'oneri. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di idoneita' professionale costituiti da: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; b) Certificazione Sistema per la Qualita' Uni En Iso 9001:2008 ai sensi art.43 D.Lgs 163/2006 per gestione patrimonio immobiliare settore EA 28; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 163 del 2006. 3) Condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi. 5) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7 DLGS 163/2006. 6) assenza condizioni di incompatiblita' di cui all'art. 4, c. 33 DL 138/2011. Requisiti di capacita' economica e finanziaria (Art. 41 del D.lgs 163/2006): a)idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993; b) fatturato globale realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara; c) fatturato relativo a servizi analoghi svolti dal concorrente negli ultimi tre esercizi documentabili. Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari le dichiarazioni di cui alla lettera a), devono essere almeno una per ciascun operatore economico raggruppato o consorziato. Capacita' tecnica (art. 42 del D.Lgs 163/2006): a) servizi analoghi (servizi di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, secondo una delle seguenti due opzioni: a.1) un servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente, con una popolazione non inferiore a 4.000 abitanti; a.2) due servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva non inferiore a 5.000 abitanti; b) possesso certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settore EA-28; c) almeno un contratto stipulato con ente pubblico avente per oggetto almeno quattro dei servizi oggetto di appalto di cui all'elenco riportato all'art. 8 del capitolato d'oneri, svolto negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, per un ambito territoriale con popolazione non inferiore a 3.000 abitanti Il requisito di cui alla lettera a) puo' essere posseduto da qualunque operatore economico raggruppato fermo restando che il singolo servizio non e' frazionabile; le certificazioni di cui alla lettera b) devono essere possedute almeno dall'operatore economico capogruppo mandatario. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: Modalita' di svolgimento delle singole prestazioni - ponderazione 9 su 100 Procedure di monitoraggio - ponderazione 7 su 100 Modalita' di svolgimento delle attivita' connesse - ponderazione 4 su 100 Struttura organizzativa proposta - ponderazione 8 su 100 Modalita' organizzative del pronto intervento - ponderazione 5 su 100 Caratteristiche del sistema informativo - ponderazione 4 su 100 Elementi innovativi ed aggiuntivi offerti - ponderazione 3 su 100 Prezzo - ponderazione 60 su 100 CIG: N. 50279614AC - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: Venerdi' 14/06/2013 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: NO Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:Sabato 22/06/2013 -Ora: 12.00 Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato: giorni 180 Modalita' di apertura delle offerte: Data: Lunedi' 24/06/2013 - Ora: 14.00 - Luogo: come alla sezione I SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari: appalto indetto con determina a contrarre n. 132 del 22/04/2013; tutta la documentazione diversa dalle offerte va inserita nel plico di invio; l'offerta tecnica obbligatoria va inserita in busta interna al plico contrassegnata dalle parole "offerta tecnica" con la documentazione necessaria alla valutazione degli elementi di cui alla sezione IV Criterio di aggiudicazione, suddivisi in sub-elementi e sub-pesi, come specificato nel disciplinare di gara; l'offerta economica va inserita in apposita busta interna al plico contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso percentuale sui prezzi unitari posti a base di gara, al netto del costo del personale e degli oneri per la sicurezza; l'attribuzione del punteggio avviene sulla base del predetto ribasso, applicato all'importo totale stimato dei servizi. Aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore ex DPR 207/'10. La verifica delle offerte anomale avviene ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del D.LGS 163/'06. L'aggiudicazione e' effettuata anche in presenza di una sola offerta valida (Art. 55. comma 5 D.Lgs 163/'06); per servizi analoghi si intendono i servizi codici CPV 77310000-6 e 50230000-6 (reg. CE n. 213/'08). Vige l'obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; le prestazioni principali sono la manutenzione del verde e quella delle strade, tutte le altre sono prestazioni secondarie (art. 37, commi 2, 4, 8 e 13, d.lgs. n. 163/2006). Vige l'obbligo per consorzi stabili, consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti di cui all'art. 2.1 del disciplinare di gara(art. 36, comma 5, e art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006). Vige l'obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare con i limiti di cui all'articolo 118, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006). E' ammesso avvalimento (art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006). E' necessario il pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, come specificato nel disciplinare di gara. Va indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, sono parte integrante e sostanziale del presente bando. Il disciplinare di gara e il modello "Allegato 3 Offerta Economica" (utilizzabili dai concorrenti), sono disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.cazzago.bs.it; (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, d.lgs. n. 163/2006; art. 48, comma 2, d.P.R. n. 445/2000); Trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006. Le controversie contrattuali sono deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia. Ai fini dell'articolo 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, costituiscono prestazione principale le manutenzioni del verde e delle strade per un'incidenza del 52,50% dell'importo totale; costituiscono servizi secondari tutti gli altri servizi, come specificato nel Capitolato d'oneri. Obbligo del soprraluogo ai sensi dell'art. 5, comma 4 del capitolato d'oneri. Il responsabile del procedimento: Arch. Pierpaola Archini, recapiti come indicati nella sezione I. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia, via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/04/2013 Il responsabile della stazione appaltante arch. Pierpaola Archini T13BFF6732