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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali, Corso Giovecca, n. 203, Ferrara, Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Chiarini, telefono: 0532/236011, 236399, fax: 0532/236592. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: CIG 505814514D CUP J75D13000010002 -procedura aperta ai sensi dell'art. 54 D. Lgs 163/2006 e s.m. indetto con determinazione n. 242/2013 contenente estremi del verbale di validazione; -luogo di esecuzione: presso immobili in uso all'Azienda Ospedaliero-Universitaria descritti all'art. 1 comma 2 lett. c del capitolato speciale d'appalto; la presente procedura aperta e' volta alla conclusione di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59 c. 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con un unico operatore economico per l'affidamento di uno o piu' contratti di importo variabile. L'Azienda si riserva di non esaurire l'importo dell'Accordo; l'Aggiudicatario non potra' accampare pretese di maggiori compensi al riguardo. - Importo stimato massimo complessivo dell'accordo quadro (compresi oneri per la sicurezza, I.V.A. esclusa) Euro 957.600,00 di cui Euro 920.000,00 per soli lavori, oneri per attuazione piani sicurezza e DUVRI non soggetti a ribasso: Euro 37.600,00; -modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, c.4. del D. Lgs 163/2006 e s.m.; durata dell'accordo quadro: anni due (2) a decorrere dalla data di stipula dello stesso e comunque fino all'esaurimento degli importi contrattuali . varianti: non ammesse. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. -cauzione: l'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro 19.152,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato dei lavori, ex art. 75 del D. Lgs 163/2006 e s.m. (vedasi nel dettaglio il disciplinare di gara). -condizioni di partecipazione: alla gara sono ammessi i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 92, 93 e 94, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (rti) e di consorzi, avvalimento (vedasi quanto specificato nel disciplinare di gara). - Condizioni minime necessarie per la partecipazione: I concorrenti devono comprovare, pena l'esclusione: - il possesso di attestazione SOA, rilasciata da societa' regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa alla categoria PREVALENTE OG2 CLASS. III che documenti altresi' il possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 (ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.) e alla categoria SCORPORABILE A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA OG11 CLASS. I. Per entrambe le categorie non si considera equipollente alcun altra categoria di lavorazione; - l' iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio. - il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. - l'avvenuto versamento di Euro 80,00 (CIG 505814514D) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; - l'avvenuto sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. SEZIONE IV: PROCEDURA criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato tramite massimo ribasso unico con non piu' di tre decimali con riferimento all'elenco prezzi posto a base di appalto con esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unita' superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali di tutte le offerte che superano la predetta media ai sensi degli artt. n. 86 c.1 e n. 122 c. 9 del D.Lgs.163/2006 e s.m.. Informazioni di carattere amministrativo: - documentazione: gli atti e gli elaborati relativi alla procedura sono consultabili presso la sede della scrivente Direzione (vedasi disciplinare di gara), gli elaborati sono scaricabili dal sito Internet:www.ospfe.it/lavorare/ per-i-fornitori/direzione-attivita-tecniche/manutenzione-immobili-azi enda-ospedaliera/ Il presente bando, e' altresi' disponibile sui siti internet: www.ospfe.it/lavorare/per-i-fornitori/lavori-pubblici-e-servizi-di-ma nutenzione e www.sitar-er.it; - termine di ricezione delle offerte e indirizzo di ricezione: L'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le ore 12,00 del 3/06/2013 al Servizio per la tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei flussi documentali (ex Ufficio Protocollo) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sito in via Aldo Moro, 8 44124 CONA (FE) (per consegna a mano orario di apertura al pubblico: il mattino dalle 8,30 alle 13,00 da lunedi' a venerdi' feriali; il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 del lunedi', martedi' e del giovedi' feriali - sabato chiuso-). Ai fini del rispetto del termine faranno fede unicamente il timbro e l'ora di ricezione apposti sul plico dal predetto Ufficio. - termine di validita' dell'offerta: centottanta giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; - modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; - apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 5/06/2013 alle ore 8,30 presso la Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali, e, ove necessario, aggiornata ai giorni successivi, vedi disciplinare di gara; SEZIONE V - Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute sono pubbliche; per limitazioni vedi paragrafo 4 disciplinare. - finanziamento: risorse aziendali. - organo competente per procedure di ricorso: T.A.R. di Bologna; - Data di spedizione alla G.U.R.I.: 22/04/2013 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. per partecipare alla gara e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara, contenente norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di conclusione dell'accordo quadro ed agli adempimenti successivi alle operazioni di gara. Si procedera' alla conclusione dell'accordo quadro anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; l'operatore economico affidatario deve- ai sensi del c. 35 art. 34 L. 221/2012- rimborsare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'Avviso di gara sui quotidiani, prestare cauzione definitiva nonche' gli altri documenti richiesti per la conclusione dell'accordo; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara' regolarizzata ai sensi dell'articolo 19 del DPR 26.10.1972 n. 642 e s. m. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del D.P.R. 207/2010; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 27 del capitolato speciale d'appalto; eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Rimane escluso l'arbitrato; per cause rimesse al giudizio civile e' competente il Foro di Ferrara; la conclusione dell'accordo quadro da parte dell'Amministrazione e' subordinata all'approvazione definitiva dell'Organo competente dell'Ente stesso; per quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia. Ferrara 22/04/2013 Il responsabile del procedimento ing. Paolo Chiarini T13BFK6726