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Atti correlati
Bando di gara n. L/02/2013/PA - "Affidamento dei lavori per la realizzazione del comparto di equalizzazione presso il depuratore di Trissino (VI)" n. gara 4975689 - CUP J63J09000860007 - CIG 5072622C16 Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE - SETTORE SPECIALE - ACQUA ALTO VICENTINO SERVIZI Spa, Via San Giovanni Bosco n. 77/B Thiene (VI) - 36016 - Italia C.F/P.I.:03043550247 Responsabile Unico del Procedimento: ing. Riccardo Panozzo Punto di Contatto - telefono - fax: Nicola Rizzi - +39 0445 801507 - 0445 801598 Posta elettronica - PEC: lavori@altovicentinoservizi.it - avstec@legalmail.it Web: http://www.altovicentinoservizi.com/ Profilo Committente: http://www.albopretorionline.it/avs/alboente.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO Appalto di Esecuzione di Lavori, Categoria principale OS22 Classifica IV, Categoria secondaria e scorporabile OG1 Classifica III bis Luogo di esecuzione: Codice ISTAT: 024110 - Comune di Trissino (VI) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45232430-5 Lavori in impianti per il trattamento dell'acqua. Informazione sui lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo lavori a corpo (soggetti a ribasso): Euro 4.469.225,84 Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 90.768,00 IMPORTO TOTALE STIMATO POSTO A BASE D'APPALTO: Euro 4.559.993,84 di cui Categoria prevalente OS22 Euro 2.915.145,98 - Categoria secondaria OG1 Euro 1.644.848,56 Termine temporale massimo per l'esecuzione dell'appalto: n. 660 (seicentosessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori verbalizzata. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 (Codice) di Euro 91.199,88, Cauzione definitiva ex art. 113 del Codice. Copertura assicurativa ex art. 129, comma 1, del Codice tipo CAR: (Massimali minimi per sinistro) Partita 1 "Opere" = Importo di contratto, Partita 2 "Opere preesistenti"= Euro 500.000, Partita 3 "Demoliz. e sgomb."= Euro 50.000, RCT = Euro 500.000. Tale polizza dovra' contenere l'appendice estensiva della garanzia di manutenzione con durata biennale, decorrente dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione per la rata di saldo, prestata sotto forma di fideiussione assicurativa o bancaria, ai sensi degli art. 141 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e 124 comma 3 del DPR. 207/2010, e' stabilita nella somma corrispondente al 10% dell'importo contrattuale incrementato degli interessi legali maturati per il periodo intercorrente tra il collaudo provvisorio ed il collaudo definitivo; la liquidazione del saldo finale sara' subordinata alla presentazione di tale garanzia. Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Mancanza di cause ostative di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e di altre cause che, secondo la normativa vigente, escludono la possibilita' di contrarre con la pubblica amministrazione; Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente, con oggetto sociale compatibile all'oggetto dell'appalto. Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA Categoria prevalente OS 22 classifica IV, Categoria secondaria OG 1 classifica III bis. Capacita' tecnica: Possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 90 comma 9 del D.Lgs. 81/2008 "Testo Unico Sicurezza", divieto di utilizzo, nel cantiere ove avranno luogo i lavori oggetto d'appalto e nelle zone limitrofe allo stesso, di macchine operatrici caratterizzate da emissioni inquinanti che non rientrino almeno nello standard "Eu Stage I" (Tier I), per quanto riguarda i motori non stradali, ed almeno nello standard Euro 2 per quanto riguarda i motori stradali. Questo requisito, autocertificato in sede di presentazione dell'offerta, in fase di verifica sara' comprovato dall'esibizione del libretto di immatricolazione e/o dal certificato CE dai quali sia riscontrabile inequivocabilmente il riferimento al rispetto delle norme europee citate. In mancanza il dato potra' essere autocertificato dal costruttore. Sezione IV: PROCEDURA Tipo di Procedura: Aperta - art. 220 D. Lgs. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri dettagliatamente indicati nella documentazione di gara. Contenuto Tecnico 50 punti, Contenuto Economico 50 punti. L'Appalto sara' assegnato a favore del Concorrente che avra' presentato l'offerta che, fatto salvo quanto previsto dall'art. 86 - comma 3 - del D. Lgs. 163/2006, otterra' il punteggio complessivo piu' alto derivante dall'applicazione del metodo aggregativo - compensatore (ex allegato G del DPR n.207/2011). Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara composta da Bando di gara e allegati e Progetto esecutivo delle opere oggetto di appalto, e' visionabile e scaricabile integralmente e gratuitamente accedendo al link http://webserver.altovicentinoservizi.net/bandi , previa registrazione utilizzando il codice bando C7FUP0X8. L'accesso elettronico alla documentazione di gara descritto, avra' valenza di certificazione di presa visione, limitatamente alle esigenze di comunicazione che l'Ente Aggiudicatario dovesse eventualmente riscontrare ed attuare nei confronti dei potenziali concorrenti, nella fase temporale intercorrente tra la pubblicazione del presente bando e il termine utile per la presentazione delle offerte. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato, entro le ore 12:00 del 04/06/2013 e potranno essere accolte dal Lunedi' al Venerdi', giorni festivi esclusi, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. La documentazione di gara sara' disponibile fino al termine per il ricevimento delle offerte. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richiesti ad AVS Spa esclusivamente per iscritto, a mezzo Posta Elettronica Certificata all' indirizzo avsspa@legalmail.it, entro il 20 Maggio 2013. Le risposte, che saranno fornite entro il 28 Maggio 2013, saranno anche pubblicate, entro la medesima data, sul profilo committente : http:/www.albopretorionline.it/avs/. Pertanto, le informazioni e i chiarimenti cosi' pubblicati, si intenderanno essere note a tutti i concorrenti. Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 12:00 del 04 Giugno 2013 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi. Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari: Parere della Commissione Regionale di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.): In conformita' con il punto 3 delle prescrizioni contenute nel parere della Commissione Regionale V.I.A. del 18/4/2012, l'esecutore dovra' utilizzare "... mezzi di trasporto pesanti da e verso il cantiere che rispondano almeno alla norma Euro 4 per quanto riguarda le emissioni di gas di scarico ..." Plico d'offerta: Il plico di offerta, contenente la documentazione di seguito indicata, dovra' pervenire alla Stazione Appaltante integro, sigillato con nastro adesivo, controfirmato sui lembi di chiusura, e dovra' riportare all'esterno, pena la non ammissione alla gara, oltre che i dati postali del mittente, la seguente dicitura: NOMINATIVO SOGGETTO CONCORRENTE - OFFERTA PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL COMPARTO DI EQUALIZZAZIONE PRESSO IL DEPURATORE DI TRISSINO (VI) - Commessa 1136 - NON APRIRE. Contenuto del plico di offerta: Busta "A" - Documentazione Amministrativa: Domanda di ammissione alla gara, regolarmente e completamente compilata, sottoscritta a margine di ogni pagina dal Responsabile Legale del soggetto economico richiedente, utilizzando esclusivamente il Modello 1 (composto dai Moduli 1A, 1B e 1C e dalle relative schede), compreso negli allegati e costituente parte integrante e sostanziale del presente bando di gara; Attestato di qualificazione SOA, in copia conforme all'originale; Cauzione provvisoria, ex art. 75 del D. Lgs. 163/2006, prestata sottoforma di polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, del valore indicato precedentemente; Ricevuta del versamento della contribuzione pari a 140 Euro dovuta dal concorrente ai sensi della Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Busta "B" - Contenuto Tecnico: Proposta Tecnica, espressa utilizzando esclusivamente, pena l'esclusione dalla gara, il Modello 2 di cui agli allegati (composto dalle schede da 1D-01 a 1D-06); Cronoprogramma da allegare alla scheda 1D-05. Busta "C" - Proposta Economica: Proposta Economica, indicata utilizzando esclusivamente - pena l'esclusione dalla gara - il Modello 3 reperibile tra gli allegati al presente bando (composto dalle schede 1E-01 e 1E-02). Il prezzo d'appalto proposto e' indicato come percentuale di ribasso, rispetto all'importo a base di appalto, derivante dalla seguente formula matematica: % = (Importo a base d'asta al netto degli oneri non soggetti a ribasso - somma prezzi unitari offerti) Importo a base d'asta al netto degli oneri non soggetti a ribasso La percentuale di ribasso dovra' essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e l'offerta indicata in lettere sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. La lista delle quantita' dei lavori a corpo posta a base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione; prima della formulazione dell'offerta, il concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista attraverso l'esame della documentazione di gara posta in visione ed acquisibile, comprendente anche il computo metrico estimativo delle voci a corpo. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto ad integrare o ridurre le quantita' eventualmente valutate carenti o eccessive e ad inserire le voci e relative quantita' che ritenesse mancanti, rispetto a quanto previsto nella documentazione di gara, evidenziando i prezzi unitari che ritiene di offrire. L'offerta dovra' inoltre contenere, a pena di inammissibilita', la dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile. La Stazione Appaltante si riserva di chiedere all'aggiudicatario il dettaglio dei prezzi unitari considerati per addivenire al prezzo a corpo offerto. Nel caso in cui la proposta economica comprenda anche Prestazioni Opzionali, l'ammontare che concorrera' a determinare l'importo contrattuale d'appalto sara' determinato dalla somma tra il prezzo proposto principale, determinato dal ribasso applicato all'importo stimato posto a base d'appalto, e il prezzo proposto secondario, determinato dallo sconto applicato al valore stimato relativo alle proposte opzionali oggetto d'offerta. La documentazione costituente il contenuto tecnico e il contenuto economico, pena la non ammissibilita' della stessa, dovra' essere sottoscritta, a margine di ogni pagina, dal Rappresentante Legale del soggetto economico concorrente. In caso di soggetti temporaneamente riuniti non ancora formalmente costituiti, la sottoscrizione dovra' essere eseguita dal Rappresentante Legale di ogni soggetto riunito. Cause di esclusione dalla gara: Sara' applicata la sanzione di esclusione dalla gara del concorrente qualora: il plico di offerta non pervenga entro l'ora e il giorno indicati; il plico di offerta e le buste in esso contenute siano pervenute non idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura o presentino comunque condizioni che non possano garantire l'integrita' dell'offerta fino al momento stabilito per la sua apertura; le tre buste di offerta non siano identificate mediante la scrittura esterna della dicitura corrispondente al contenuto, quindi "A Documentazione Amministrativa" - "B Contenuto Tecnico" - "C Proposta Economica" o quando l'apertura della busta A o B rilevi la presenza di documenti che, secondo le prescrizioni del bando, dovevano essere inseriti nella busta di livello successivo; risulti mancante nella busta "A" la domanda di ammissione e/o la cauzione provvisoria e/o la ricevuta della contribuzione AVCP; All'interno della buste A o B siano stati inseriti documenti appartenenti al contenuto della busta C, come indicati nel bando; La domanda di ammissione risulti incompleta, laddove tale incompletezza si configuri nella mancanza di una o piu' dichiarazioni aventi valenza essenziale e sostanziale nei riguardi della domanda di ammissione o dell'offerta in generale e ove ricorrere alla possibilita' di soccorso documentale di cui all'art. 46 - comma 1 - del D. Lgs. 163/2006, non sia lesivo del principio della parita' di trattamento tra i concorrenti; La documentazione costituente l'offerta non sia stata sottoscritta in ogni pagina dal rappresentante legale del soggetto economico concorrente o, nel caso di soggetti concorrenti temporaneamente riuniti non ancora formalmente costituiti, dal rappresentante legale di ogni soggetto economico riunito, oppure la sottoscrizione sia stata eseguita in maniera tale da rendere impossibile la sua attribuzione ad un soggetto specifico, in quanto, ad esempio, illeggibile o incomparabile con la firma autografa riportata nella copia del documento d'identita' allegato; La proposta tecnica non sia stata espressa utilizzando il Modello 2 composto dalle Schede 1D-01, 1D-02, 1D-03, 1D-04, 1D-05 e 1D-06, fornito dalla Stazione Appaltante come allegato al bando, oppure lo stesso modello non sia stato completamente e regolarmente compilato e sottoscritto; La proposta tecnica sia priva della scheda 1D-02 o la stessa scheda risulti non compilata (nessun mezzo indicato); La proposta economica non sia stata espressa utilizzando il Modello 3 composto dalle Schede 1E-01 e 1E-02, fornito dalla Stazione Appaltante come allegato al bando, oppure lo stesso modello non sia stato completamente e regolarmente compilato e sottoscritto; Le autocertificazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 non siano conformi a quanto in esso prescritto o mancanti degli elementi essenziali costituenti, come ad esempio l'allegazione della copia leggibile del documento d'identita' del sottoscrittore; Il Concorrente non qualificato per poter eseguire i lavori appartenenti alla categoria secondaria scorporabile, non abbia dichiarato in sede di presentazione dell'offerta l'intenzione di subappaltare interamente gli stessi lavori, indicando gia' nella stessa sede le generalita' del potenziale o dei potenziali subappaltatori, i quali dovranno contestualmente attestare il possesso dei requisiti di qualificazione necessari richiesti; in tutti gli altri casi in cui, anche se non espressamente previsti nel presente bando, la pena dell'esclusione o la non ammissibilita' dell'offerta sia prevista da norme vigenti eterointegrative al bando di gara, quali derivanti principalmente dal D. Lgs. 163/2006 e dal relativo regolamento di attuazione, nonche' dalle indicazioni in merito fornite dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici mediante la propria determinazione n. 4 del 10/10/2012 "Bando Tipo". Avvalimento: Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi di Legge, che intende ricorrere all'istituto dell'Avvalimento come previsto dall' art. 49 del D. lgs. 163/06, deve allegare, alla domanda di partecipazione alla gara: una sua dichiarazione, verificabile ai sensi dell' art. 48 D. Lgs. 163/06, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi, della ditta ausiliaria e delle modalita' tecniche, operative ed economico finanziarie che saranno attuate per rendere effettivamente operativo l'avvalimento; una dichiarazione, emessa ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta da parte della ditta ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; una dichiarazione sottoscritta dalla ditta ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la Stazione Appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente, con specifico riferimento a quanto esposto nella dichiarazione precedente; una dichiarazione sottoscritta dalla ditta ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 D. Lgs. 163/06, che non svolgera' funzione di ditta ausiliaria per nessun'altro concorrente in gara, ne' si trova in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 Codice Civile con una delle altre ditte che partecipano alla gara; in originale o copia autenticata il contratto in virtu' del quale la ditta ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; nel caso di avvalimento nei confronti di una ditta che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto la ditta concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dalla normativa antimafia vigente. Il contratto dovra' in ogni caso essere eseguito dalla ditta che partecipa alla gara e ad essa verra' rilasciato il certificato di esecuzione. Il concorrente potra' avvalersi di un'unica ditta ausiliaria e non e' consentito che piu' concorrenti si avvalgano della medesima ditta ausiliaria. Subappalto: In sede di presentazione della domanda di partecipazione alla gara il Concorrente dovra' indicare, utilizzando il Modulo 1C compreso negli allegati, pena l'impossibilita' da parte dell'Appaltatore di ricorrervi in fase di esecuzione del contratto, quali prestazioni o parti di esse, oggetto dell'Appalto, avra' intenzione di subappaltare o sub affidare in caso di aggiudicazione, selezionandole nell'apposita tabella che riporta le categorie omogenee definite a livello di capitolato speciale. Si precisa che la quota massima totale subappaltabile o subaffidabile corrisponde al 30% dell'importo contrattuale d'appalto relativo alla categoria dei lavori principale e che nessun subcontratto potra' essere autorizzato se non rientrante nelle indicazioni di cui al precedente comma. Per quanto riguarda la categoria dei lavori secondaria, essa e' totalmente subappaltabile da parte dell'Appaltatore ad impresa qualificata. Qualora quest'ultimo non possegga i requisiti di qualificazione necessari per poterla eseguire, in sede di presentazione dell'offerta dovra' obbligatoriamente, pena l'esclusione dalla gara, dichiarare l'intenzione di subappaltare interamente i lavori appartenenti alla categoria stessa, indicando pure le generalita' del o dei potenziali subappaltatori i quali dovranno attestare, nelle modalita' previste per il concorrente principale, il possesso dei necessari requisiti. Per quanto non espressamente previsto nella documentazione di gara, si fa riferimento a quanto disciplinato dall'art. 118, del D.Lgs. 163/2006. Pubblicazione: Il Bando di Gara in versione integrale viene pubblicato sul profilo committente www.albopretorionline.it/avs/alboente.aspx, sul sito Regione Veneto www.rveneto.bandi.it, sul sito Ministeriale www.serviziocontrattipubblici.it e sul quotidiano specializzato a tiratura nazionale "Gazzetta Aste e Appalti". Il Bando di Gara in versione sintetizzata viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Estratto del Bando di Gara viene inoltre pubblicato sul quotidiano locale "Il Corriere del Veneto ed. Vicenza" e sui quotidiani nazionali "Aste e Appalti Pubblici" e "Il Corriere della Sera". Comunicazioni: Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la procedura di gara che sara' istituita con il presente bando, saranno effettuate nei confronti dei soggetti concorrenti tramite Posta Elettronica Certificata o Fax presso i recapiti indicati nella domanda di partecipazione alla gara. Gli indirizzi dedicati di questa Stazione Appaltante sono: Fax: 0445 801598 - PEC: avstec@legalmail.it. Sul profilo committente saranno pubblicati inoltre, entro i 5 giorni successivi all'evento, l'esito di gara contenente la classifica finale, i relativi punteggi e l'aggiudicatario, il provvedimento di aggiudicazione definitiva divenuta efficace, la data di stipula del contratto di appalto e del nominativo del soggetto Appaltatore; Allegati MODELLO 1: Domanda di partecipazione Modulo 1A - Anagrafica Scheda 1A-I Impresa singola o Societa' cooperativa Scheda 1A-II Concorrenti temporaneamente riuniti Scheda 1A-III Consorzio stabile Modulo 1B - Requisiti generali Scheda 1B-01 Requisiti generali qualificazione Scheda 1B-02 Condanne penali riportate Modulo 1C - Requisiti speciali Scheda 1C-01 Requisiti speciali qualificazione e subappalto MODELLO 2: Proposta Tecnica Modulo 1D - Proposta Tecnica Scheda 1D-01 Lavori analoghi Scheda 1D-02 Impatto ambientale macchine operatrici Scheda 1D-03 Mitigazione ambientale Scheda 1D-04 Indice di sicurezza Scheda 1D-05 Tempo proposto Scheda 1D-06 Proposta migliorativa MODELLO 3: Proposta Economica Modulo 1E - Proposta Economica Scheda 1E-01 Lista categorie per offerta prezzi Scheda 1E-02 Proposta economica - Prestazioni opzionali Scheda 1E-03 Disciplinare delle Prestazioni opzionali Thiene, li' 19 Aprile 2013 Il responsabile del procedimento ing. Riccardo Panozzo T13BFM6728