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Atti correlati
Bando di gara, in tre lotti, per l'affidamento dei servizi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1251 - CIG Lotto1 5104120511; CIG Lotto2 5104140592; CIG Lotto 3 51041551F4. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Finanza Pubblica All'attenzione di: Dott.ssa Antonella Merola Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara, in tre lotti, per l'affidamento dei servizi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1251 CIG Lotto1 5104120511; CIG Lotto2 5104140592; CIG Lotto 3 51041551F4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.: 07 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sedi dell'operatore economico e dell'Amministrazione ed altra localita' cosi' come definito nel capitolato tecnico. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, per ciascuno dei tre Lotti, ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc (SSW) B) Gestione applicativa (GSW) C) Manutenzione Adeguativa (MAD) D) Manutenzione Correttiva (MAC) E) Supporto Specialistico (SSP) F) Sviluppo e Mev su soluzioni commerciali (SSC) sui sistemi/aree funzionali di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo della gara Euro 78.652.600,00, al netto dell'IVA come meglio di seguito specificato. Lotto 1 Base d'asta pari a Euro 27.213.400,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 2 Base d'asta pari a Euro 26.463.800,00 IVA esclusa soggetta a ribasso Lotto 3 Base d'asta pari a Euro 24.975.400,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Per tutti i Lotti gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso). Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso. L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di ciascuno dei 3 Lotti avra' una durata di 60 (sessanta) mesi dalla data di inizio attivita'; negli ultimi 12 mesi verra' erogata la sola manutenzione correttiva in garanzia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Per ciascuno dei tre Lotti cui il Concorrente intende partecipare: - Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 Lotto 1: Euro 544.268,00; Lotto 2: Euro 529.276,00; Lotto 3: Euro 499.508,00 - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. - polizza assicurativa III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o manutenzione adeguativa in ambito PA" non inferiore a: a1) per la partecipazione al Lotto 1: Euro 8.000.000,00, IVA esclusa; a2) per la partecipazione al Lotto 2: Euro 7.000.000,00, IVA esclusa; a3) per la partecipazione al Lotto 3: Euro 6.000.000,00, IVA esclusa. b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di gestione applicativa e/o manutenzione correttiva in ambito PA" non inferiore a: b1) per la partecipazione al Lotto 1: Euro 4.000.000,00, IVA esclusa; b2) per la partecipazione al Lotto 2 Euro 5.000.000,00, IVA esclusa; b3) per la partecipazione al Lotto 3 Euro 5.000.000,00, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la partecipazione a ciascun Lotto, dovranno essere possedute le seguenti certificazioni in corso di validita' rilasciate da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. a) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 "Progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software"; b) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 "Progettazione, produzione ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo dei prodotti software". Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a) e b) dovra'/anno essere presentata/e secondo le previsioni del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Tutti i lotti : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati. Punteggio Tecnico 65 - Punteggio Economico 35 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso): ID 1251 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 08/07/2013 Ora: 12.00 - Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/07/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua: lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/07/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: X NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 2. Per ciascun Lotto, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; La Sogei S.p.A., anche con riferimento al singolo Lotto, si riserva il diritto di e) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 13/06/2013. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' la Dott.ssa Antonella Merola 6. La Committente S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali:72262000-9; 72267000-4;72253000-3; 72220000-3 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 13. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio B) Gestione applicativa, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Lotto 1: Euro 6.670.088,00; lotto 2: Euro 8.299.220,00; Lotto 3: Euro 8.948.360,00. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio D) Manutenzione correttiva, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Lotto 1: Euro 1.142.280,00; Lotto 2: Euro 1.944.384,00; Lotto 3: Euro 925.680,00. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio F) Sviluppo e Mev su soluzioni commerciali, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Lotto 1: Euro 185.900,00; Lotto 2: Euro 371.800,00; Lotto 3: Euro 6.692.400,00. 14. In ragione di quanto previsto dalla Legge 11 novembre 2011 n. 180 la presente iniziativa e' suddivisa in tre Lotti ed al fine di favorire la concorrenza e la partecipazione delle imprese in questa particolare situazione del mercato nonche' per garantire una maggiore protezione dai rischi di inadempimento e di domanda in considerazione della criticita' delle aree applicative e dei possibili contemporanei picchi di attivita', si precisa che le Imprese possono presentare offerte per uno, piu' Lotti o tutti i Lotti ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo. A tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione del lotto n. 1 e all'aggiudicatario del predetto lotto non potranno essere aggiudicati i rimanenti lotti; successivamente, si procedera' ad aggiudicare il lotto n. 2, e all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il terzo lotto; il tutto come meglio disciplinato nel disciplinare di gara. Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due o piu' imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 c.c. o per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 13/05/2013 ALLEGATO A 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato - Via XX Settembre n. 97 - CAP 00187 - Roma - Italia ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Gara, in tre lotti, per l'affidamento dei servizi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1251 - CIG: 5104120511 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc (SSW); B) Gestione applicativa (GSW); C) Manutenzione Adeguativa (MAD); D) Manutenzione Correttiva (MAC); E) Supporto Specialistico (SSP); F) Sviluppo e Mev su soluzioni commerciali (SSC) sui sistemi/aree funzionali di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 72262000-9 72267000-4 72253000-3 72220000-3 I cpv sono da intendersi tutti principali. 3) Quantitativo o entita' Lotto 1 Base d'asta pari a Euro 27.213.400,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'Impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto. Vedi disciplinare Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: Gara, in tre lotti, per l'affidamento dei servizi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1251 - CIG: 5104140592 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc (SSW); B) Gestione applicativa (GSW); C) Manutenzione Adeguativa (MAD); D) Manutenzione Correttiva (MAC); E) Supporto Specialistico (SSP); F) Sviluppo e Mev su soluzioni commerciali (SSC) sui sistemi/aree funzionali di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale:72262000-9 72267000-4 72253000-3 72220000-3 I cpv sono da intendersi tutti principali. 3) Quantitativo o entita' Lotto 2 Base d'asta pari a Euro 26.463.800,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'Impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto. Vedi disciplinare Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 3 Denominazione: Gara, in tre lotti, per l'affidamento dei servizi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1251 - CIG: 51041551F4 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc (SSW); B) Gestione applicativa (GSW); C) Manutenzione Adeguativa (MAD); D) Manutenzione Correttiva (MAC); E) Supporto Specialistico (SSP); F) Sviluppo e Mev su soluzioni commerciali (SSC) sui sistemi/aree funzionali di Finanza Pubblica della Ragioneria Generale dello Stato. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72262000-9 72267000-4 72253000-3 72220000-3 I cpv sono da intendersi tutti principali. 3) Quantitativo o entita' Lotto 3 Base d'asta pari a Euro 24.975.400,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'Impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto. Vedi disciplinare Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ7664