AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320 -00054 Fiumicino Italia (IT)  Punti  di  contatto:  A.
Logeri  Telefono:  +39  066595-2542  Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a : I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali
settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti.  I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:NO 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:Fornitura
di due de-icer. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
FORNITURE - ACQUISTO 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Fornitura  di  due
mezzi de-icer nell'aeroporto "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  Oggetto  principale
34144200.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP) : Si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in
lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti  :   NO.   II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale  :  Valore  stimato,  IVA  esclusa  :
1800000.00 EUR. II.2.2) Opzioni : NO. II.2.3) L'appalto e' oggetto di
rinnovo : NO. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno  indicate  nel
Disciplinare di gara, disponibile nel portale  acquisti  ADR  (vedasi
successivo punto VI.3), che integra a tutti gli effetti  il  presente
bando e nel quale sono fornite indicazioni necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno produrre,  a  pena
di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 36000 EUR, ossia  pari
al 2 % dell'importo stimato dell'appalto, con firma di  chi  rilascia
la cauzione autenticata  e  di  durata  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti  dalla  data   dell'offerta.   Dovra',   inoltre,   essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,contenente   l'impegno   a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre   la   garanzia   fideiussoria,   di   cui   all'art.    113
delD.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a  quanto  verra'  indicato
nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fornitura finanziata dall'ente  appaltante.  La  fatturazione  potra'
avvenire contestualmente alla consegna di ciascun mezzo; i  pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa  emissione  di  specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante
l'avvenuta, regolare esecuzione della fornitura.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/2006 nonche' degli  artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010. Le imprese  riunite  in  associazione  temporanea  dovranno
eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente alla quota  di
partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I.. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel 
  registro professionale dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i; 
  2) alternativamente tra loro, una delle dichiarazioni di  cui  alle
lettere a), b) e c) del comma 2 dell'art. 38 del 
  D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  3) di aver adempiuto, all'interno della propria  azienda,  a  tutti
gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente 
  normativa; 
  4) che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il  rispetto  delle
vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul 
  lavoro e che tali oneri proprii dell'impresa sono  stati  valutati,
per il presente appalto, pari a Euro ..........(nota: il  concorrente
deve inserire l'importo,  ovvero  l'incidenza  percentuale,  relativo
agli oneri propri;  il  mancato  inserimento  di  tale  valore  sara'
equiparato  all'indicazione  di  un  valore  pari  a  zero)  e   sono
ricompresi nel ribasso percentuale offerto; 
  5) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare  o  concedere  in
cottimo. La mancata o irregolare presentazione di detta dichiarazione
non costituira' motivo di esclusione, ma sara' intesa come  esplicita
rinuncia ad avvalersi dell'istituto del subappalto. 
  6) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5
- quinques D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta,  la
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria del concorrente. III.2.3) Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,contestualmente   alla
presentazione   dell'offerta,    una    dichiarazione    sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante l'elenco delle principali forniture di de-icer  effettuate
nel triennio 2010-2012,  con  l'indicazione  dei  committenti  e  del
numero di  mezzi  forniti.  L'impresa  singola  ovvero,  in  caso  di
riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006,
l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una sola
consorziata del consorzio ordinario di concorrenti  ovvero  una  sola
impresa partecipante al GEIE,  dovra'  attestare  espressamente,  nel
suddetto elenco, di aver regolarmente eseguito la fornitura di almeno
cinque de-icer. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato,  ai  fini
dell'attestazione del requisito sopra  richiesto,  puo'  avvalersi,se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  Sezione  IV  :  Procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Aperta.
IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri 1: Prezzo; Ponderazione: 70 
  Criteri 2: Valore tecnico (sub-criteri indicati nel Disciplinare di
gara); Ponderazione: 20 
  Criteri  3:  Riduzione  tempi  di  consegna  primo  mezzo  de-icer;
Ponderazione: 10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  02/07/2013   Ora:   10:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: IT - Altro:Eventuale documentazione redatta in lingua
diversa  dall'italiano  dovra'  essere  accompagnate   da   specifica
traduzione  giurata.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi : 6 dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte: 02/07/2013 Ora: 11:00. Luogo : presso la sede
di Aeroporti di Roma S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si' : E' consentita la presenza di massimo due persone
per ciascun concorrente. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente   bando
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Per inserire l'offerta, comprensiva di una  relazione
tecnica:      registrarsi      al      portale      acquisti      ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su "Invio  dell'offerta",  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma, dal presente bando  di  gara  e
dal Disciplinare. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta nonche' le dichiarazioni richieste dovranno essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/ procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3)  I  concorrenti  che  intendono  presentare   offerta   dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto della 
  presentazione dell'offerta stessa,  l'attestazione  del  versamento
del  contributo  di  Euro  140,00  del   contributo   di   cui   alla
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del 21/12/2011 e secondo quanto disposto nelle  istruzioni  operative
in vigore dal 01/01/2011; nella causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente C.I.G. che identifica la presente procedura: 5100852C38; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi  agli  altri
elementi di valutazione risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88  comma
7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti ADR. Si precisa 
  che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione  tra
i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno 
  pubblicate  in  forma  anonima  sul  portale  acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, 
  Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma -  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere
notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
10/05/2013 

                       Amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T13BFM7688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.