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Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: A. Logeri Telefono: +39 066595-2542 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:NO Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:Fornitura di due de-icer. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: FORNITURE - ACQUISTO Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di due mezzi de-icer nell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 34144200. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : Si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 1800000.00 EUR. II.2.2) Opzioni : NO. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : NO. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR (vedasi successivo punto VI.3), che integra a tutti gli effetti il presente bando e nel quale sono fornite indicazioni necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 36000 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo stimato dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 delD.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura finanziata dall'ente appaltante. La fatturazione potra' avvenire contestualmente alla consegna di ciascun mezzo; i pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione della fornitura. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i; 2) alternativamente tra loro, una delle dichiarazioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 3) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, a tutti gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che tali oneri proprii dell'impresa sono stati valutati, per il presente appalto, pari a Euro ..........(nota: il concorrente deve inserire l'importo, ovvero l'incidenza percentuale, relativo agli oneri propri; il mancato inserimento di tale valore sara' equiparato all'indicazione di un valore pari a zero) e sono ricompresi nel ribasso percentuale offerto; 5) le attivita' che si intendono subappaltare o concedere in cottimo. La mancata o irregolare presentazione di detta dichiarazione non costituira' motivo di esclusione, ma sara' intesa come esplicita rinuncia ad avvalersi dell'istituto del subappalto. 6) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006, ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di de-icer effettuate nel triennio 2010-2012, con l'indicazione dei committenti e del numero di mezzi forniti. L'impresa singola ovvero, in caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una sola consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola impresa partecipante al GEIE, dovra' attestare espressamente, nel suddetto elenco, di aver regolarmente eseguito la fornitura di almeno cinque de-icer. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. Sezione IV : Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri 1: Prezzo; Ponderazione: 70 Criteri 2: Valore tecnico (sub-criteri indicati nel Disciplinare di gara); Ponderazione: 20 Criteri 3: Riduzione tempi di consegna primo mezzo de-icer; Ponderazione: 10 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/07/2013 Ora: 10:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - Altro:Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnate da specifica traduzione giurata. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi : 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 02/07/2013 Ora: 11:00. Luogo : presso la sede di Aeroporti di Roma S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' : E' consentita la presenza di massimo due persone per ciascun concorrente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire l'offerta, comprensiva di una relazione tecnica: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma, dal presente bando di gara e dal Disciplinare. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/ procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che intendono presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di Euro 140,00 del contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21/12/2011 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative in vigore dal 01/01/2011; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. che identifica la presente procedura: 5100852C38; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi agli altri elementi di valutazione risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 5) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente; 6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti; 7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 10) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso il portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/05/2013 Amministratore delegato Lorenzo Lo Presti T13BFM7688