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Bando di gara - Procedura per l'affidamento del servizio di esperto indipendente SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. - Via di Santa Maria in Via, 12, 00187 - Roma - Tel. +39 06 87725701 - Fax +39 06 87725799 - e-mail: invimitsgrspa@pec.it, segreteria@invimit.it; sito: http://www.invimit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1; Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze I.3) Principali settori di attivita': Altro: Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura per l'affidamento del servizio di esperto indipendente per i fondi comuni di investimento immobiliare di tipo chiuso denominati i3-Regione Lazio, i3-INAIL, i3-Universita', i3-INPS II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Servizi - ITALIA - Codice NUTS IT; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Procedura per l'affidamento del servizio di esperto indipendente, ai sensi dell'art. 16 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 5 marzo 2015, n. 30, per i fondi comuni di investimento immobiliare di tipo chiuso denominati i3-Regione Lazio, i3-INAIL, i3-Universita', i3-INPS II.1.6) CPV: 79419000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato totale 690.000 euro (IVA esclusa) II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria con impegno del fideiussore a rilasciare cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto, cauzione definitiva, polizza assicurativa, come da documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) non sussistenza di divieti a contratte con la pubblica amministrazione; c) non essere in una causa di esclusione di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 5 marzo 2015, n. 30; d) iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; III.2.2) Capacita' economica finanziaria a) Fatturato specifico minimo annuo nell'attivita' di esperto indipendente per conto di fondi immobiliari di diritto italiano gestiti da societa' di gestione del risparmio, riferito all'ultimo esercizio finanziario, non inferiore al doppio del valore del lotto/i per il/i quale/i si partecipa; III.2.3) Capacità tecnica: a) Esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione della gara su GUUE di almeno tre servizi di esperto indipendente su patrimoni immobiliari di proprieta' di fondi immobiliari di diritto italiano gestiti da societa' di gestione del risparmio III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, esperto indipendente ex art. 16 DM MEF 5 marzo 2015, n. 30 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 470/2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 18.00 del 02/02/2018; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data da comunicarsi; Luogo: Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Incaricato di ciascuna Ditta o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura nelle sedute pubbliche SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) La documentazione di gara è scaricabile dal sito www.invimit.it, sezione "Bandi di gara e contratti"; b) richieste di chiarimenti esclusivamente via PEC all'indirizzo gare.invimitsgrspa@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 18/01/2018; c) codici CIG attribuiti alla procedura: 730979272E (Lotto 1) 73099487EA (Lotto 2) 7309955DAF (Lotto 3) 730995802D (Lotto 4); d) e' ammesso l'avvalimento dei requisiti, secondo quanto previsto dal disciplinare di gara, e) e' possibile aggiudicarsi due soli lotti, come da disciplinare di garaVI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 13/12/2017. L'amministratore delegato Elisabetta Spitz TX18BFM798