CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2018)

 
Bando di gara - Affidamento  dei  servizi  tecnologici  di  sviluppo,
gestione  e  manutenzione  per  la  erogazione  tramite   piattaforma
e-learning  di  servizi   di   informazione,   comunicazione   e   di
potenziamento delle capacita' tecnico-amministrative  del  personale,
nonche' di servizi di formazione specialistica per i revisori  legali
per il Ministero dell'Economia e delle Finanze -  Dipartimento  della
         Ragioneria Generale dello Stato - Lotti 2 - ID 1956 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti per la  PA  -  Dr.  Erminio
Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo  principale:  www.consip.it,   www.acquistinretepa.it   ,
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it , www.sogei.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara, in due lotti,  per  l'affidamento  dei
servizi tecnologici di  sviluppo,  gestione  e  manutenzione  per  la
erogazione tramite piattaforma e-learning di servizi di informazione,
comunicazione     e     di     potenziamento     delle      capacita'
tecnico-amministrative  del  personale,   nonche'   di   servizi   di
formazione specialistica per  i  revisori  legali  per  il  Ministero
dell'Economia  e  delle  Finanze  -  Dipartimento  della   Ragioneria
Generale dello Stato - ID  1956  -  CIG  74987292EE  (Lotto  1),  CIG
7498741CD2 (Lotto 2). 
  II.1.2) Codice CPV principale:  Lotto  1:  72262000-9;  72267000-4;
Lotto 2: 80420000-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La gara si articola in due lotti  aventi
per  oggetto  i  servizi  applicativi  di  sviluppo  e   manutenzione
evolutiva  di   software,   parametrizzazione   e   personalizzazione
software, supporto  all'esercizio,  manutenzione  correttiva  per  il
Lotto 1, e i servizi per la produzione di corsi di autoistruzione WBT
ad hoc e a  catalogo,  gestione  corsi  per  l'autoistruzione  WBT  a
catalogo, realizzazione servizi multimediali per il Lotto 2. Il tutto
come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.587.042,55
Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per X numero massimo di lotti: 2, 
  X Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  - servizi applicativi per lo sviluppo e la gestione del Sistema  di
e-learning della Ragioneria Generale dello Stato per il Lotto n.1 
  - servizi per la  produzione  di  corsi  di  formazione  WBT  e  di
contenuti multimediali per il Lotto n.2. 
  II.2.2) Codice CPV principale:  Lotto  1:  72262000-9;  72267000-4;
Lotto 2: 80420000-4. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 
  Luogo principale di esecuzione: Per entrambi i lotti presso la sede
di Sogei S.p.a. e della Ragioneria  Generale  dello  Stato,  entrambe
site in Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La Fornitura si articola  in  due  lotti  che  raggruppano  le  due
tipologie di servizi oggetto di gara, come specificato  al  punto  II
1.4. e nella documentazione di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  X Criterio di  qualita':  tutti  i  criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara  Ponderazione
70 Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 
  Valore, IVA esclusa: 1.677.958,55 Euro 
  Lotto 2 
  Valore, IVA esclusa: 909.084,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 
  Lotto 1: 36 mesi oltre i successivi 12 mesi di garanzia;  Lotto  2:
36 mesi oltre i successivi 12 mesi di garanzia; il tutto come  meglio
disciplinato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   x   SI
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono quelli indicati al paragrafo
6 del Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/07/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/07/2018 Ora locale: 16:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a 
  per il Lotto 1: 1.677.958,55 Euro IVA esclusa, soggetta a ribasso 
  per il Lotto 2: 909.084,00 Euro IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  La gara sara' aggiudicata, per entrambi i  lotti,  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO NEI LIMITI E CON LE  MODALITA'  DI  CUI
ALL'ART. 105 DEL D. LGSN. 50/2016 E DEL DISCIPLINARE DI GARA 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/06/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ12273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.