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Atti correlati
Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta Codice unico progetto (C.U.P.): I34H13000000001 Codice identificativo gara (C.I.G.): 64360826E1 Prot. n. 46557 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2, c.a.p. 66054 Vasto (CH) - Italia. Servizio Gare, Contratti e Appalti - Telefono 0873/309205 - 309327; telefax 0873/309326; posta elettronica certificata (P.E.C.): comune.vasto@legalmal@it; indirizzo internet (URL): www.comune.vasto.ch.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Tipo di appalto: appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori, ai sensi dell'art. 53, commi 2, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Potenziamento ed escavazione del Porto di Vasto. II.3) Descrizione/oggetto dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di potenziamento ed escavazione del Porto di Vasto, sulla base del progetto preliminare posto a base di gara, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta. Descrizione piu' dettagliata nel disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto prestazionale. II.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Porto di Vasto, in loc. Punta Penna nel Comune di Vasto (CH) - Italia. II.1.5) Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale: 45252124-3. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Varianti: vedasi artt. 17, 17/bis e 23 del capitolato. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: importo complessivo dell'appalto (comprensivo delle spese per la redazione della progettazione, per l'esecuzione dei lavori e degli oneri di sicurezza: € 1.473.905,48, cosi' ripartito: importo progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori a base di gara, soggetto a ribasso: € 1.432.096,95; oneri di sicurezza non soggetto a ribasso: € 41.808,53. II.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006. II.4) Termini di esecuzione: a) per la redazione e consegna del progetto esecutivo: 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione del RUP. Per ogni giorno di ritardo naturale e consecutivo e' dovuta una penale di € 100,00 (cento); b) per l'esecuzione dei lavori: 150 (centocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo naturale e consecutivo e' dovuta una penale dell'uno per mille dell'importo netto contrattuale relativo ai lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria di cui all'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006, di € 14.739,05, pari al 1% dell'importo complessivo dell'appalto per effetto dell'obbligo previsto dall'art. 40, co. 3, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e art. 63 del D.P.R. n. 207/2010. Per le forme e modalita' di rilascio si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento regionale PAR-FSC 2007-2013 - Linea d'azione III.2.2.a.; pagamenti in acconto al raggiungimento di almeno il 25% dell'importo di contratto al netto delle ritenute di legge, secondo quanto indicato nel capitolato speciale e prestazionale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti dai soggetti di cui alle lett. a), b, c), d), e), e-bis) e f-bis), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' le imprese stabilite negli altri Stati di cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, alle condizioni di cui all'art. 62 del d.P.R. n. 207/2010. Sono ammessi, altresi', i concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Requisiti minimi di ordine generale ed economico-finanziario e tecnico-organizzativo. III.2.2.1) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di esclusione prescritte dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, dalle altre prescrizioni previste dal decreto medesimo, dal D.P.R. n. 207/2010 e da altre disposizioni legislative e regolamentari vigenti. Questi requisiti devono essere posseduti anche dai soggetti eventualmente associati o indicati in sede di offerta quali progettisti scelti tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. III.2.2.2) Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: a) Possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per progettazione e costruzione (esecuzione), in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione, secondo il sistema di cui al DPR n. 207/2010, regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG7 - class. Ill-bis. Nel caso di riunione di imprese, consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o da un GEIE, si rimanda al disciplinare; b) possesso "certificazione" del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000). I soggetti in possesso della qualificazione SOA per la sola esecuzione per poter partecipare, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, devono indicare in sede di offerta o associare in raggruppamento temporaneo uno dei soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) dell'art. 90, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. in possesso dei seguenti requisiti richiesti per i progettisti. Gli operatori economici in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA di progettazione ed esecuzione, qualora non siano in grado di dimostrare, attraverso il proprio staff di progettazione, il possesso dei seguenti requisiti richiesti per i progettisti, sono tenuti ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010 a dimostrare il possesso di tali requisiti attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f-bis), g) ed h), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. Requisiti tecnico-professionali richiesti per il servizio di progettazione: esecuzione negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, di servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, relativi a lavori appartenenti alla categoria/destinazione funzionale/ID opere: Idraulica/Navigazione/D.01, appartenenti alla categoria/destinazione funzionale/IDOpere/identificazioneseguenti:idraulica/navigazione/D. 01/opere di navigazione interna e portuali, individuate in base alle elencazioni contenute nelle tariffe professionali di cui al D.M. n. 143/2013, dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo complessivo almeno pari all'importo complessivo dell'appalto dei lavori cui si riferisce la prestazione. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta come definita all'art. 3, comma 37, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, prendendo in considerazione gli elementi variabili, di natura qualitativa e quantitativa, con i relativi punteggi assegnati i quali, globalmente, in valore assoluto sono pari a "100". Maggiori dettagli circa i sopra citati elementi e sub-elementi di valutazione di natura qualitativa e di natura quantitativa, nonche' i metodi che saranno utilizzati dalla commissione giudicatrice per l'attribuzione dei punteggi agli elementi stessi e per l'individuazione della migliore offerta sono riportati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documentazione - condizioni per ottenerla: si rimanda al disciplinare di gara. IV.3.2) Termine di scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 50° giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. In ogni caso entro la data che sara' indicata al punto 4 del disciplinare di gara. IV.3.3) Indirizzo al quale inviare l'offerta: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2, c.a.p. - 66054 - Vasto (CH) - Italia. IV.3.3) Lingua utilizzabile nell'offerta: Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, presso la sede comunale, alle ore 9.30. In ogni caso, secondo quanto riportato nel disciplinare di gara. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Il soggetto aggiudicatario dell'appalto deve prestare le seguenti ulteriori garanzie: a) la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; b) la polizza assicurativa, riferita espressamente a questo appalto, prescritta dall 'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e dall'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, secondo i massimali indicati nel disciplinare di gara; c) garanzia del/i progettista/i mediante la polizza di cui all'art. 111, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 di responsabilita' civile professionale per un massimale pari al 20% dell'importo dei lavori progettati. V.2) Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, commi 1 e 1-bis, del Codice. V.3) Responsabile unico del procedimento: Ing. Luca Giammichele. V.4) Procedure di ricorso: c/o TAR Abruzzo, sez. di Pescara entro il termine di 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010, dalla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. V.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 19/10/2015. Vasto, 19 ottobre 2015 Il dirigente di settore dott. Vincenzo Marcello TC15BFF17848