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Bando di gara a procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento del servizio di cassa in favore di IPA e di erogazione di prestiti in favore degli iscritti IPA in attivita' di servizio - ID 1704 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DPPA All'attenzione di: Dott.ssa Nicoletta Casari in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=age_aziende_com une_ipa.wp&ahew=jp_pagecode; www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di cassa in favore di IPA e di erogazione di prestiti in favore degli iscritti IPA in attivita' di servizio cosi' distinto: Lotto 1: Servizio di cassa in favore di IPA. Per tale lotto dovranno essere espletate le seguenti attivita' riconducibili e/o assimilabili (a titolo esemplificativo e non esaustivo) a: - apertura e gestione di conti correnti, - gestione degli incassi e dei pagamenti, - gestione documentale, - rendicontazione e reportistica. Lotto 2: Servizio di erogazione di prestiti in favore degli iscritti IPA in attivita' di servizio. Per tale lotto dovranno essere espletate le seguenti attivita' riconducibili e/o assimilabili (a titolo esemplificativo e non esaustivo) a: - erogazione di prestiti, - gestione dei flussi informativi da e verso IPA e/o i beneficiari del prestito, - gestione documentale, - rendicontazione e reportistica. Il contratto relativo a ciascun lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di prestazione dei servizi: presso la sede del Fornitore 6. Appalto pubblico di: Servizi - Categoria di servizi n.6 CPV principali: Lotto 1: 66110000-4; 66600000-6 Lotto 2: 66110000-4; 66113000-5 CIG Lotto 1: 6517117F11 CIG Lotto 2: 6517126681 Valore stimato: Lotto 1: Euro 970.720,48 (novecentosettantamilasettecentoventi/48) al netto dell'IVA (ove applicabile). Lotto 2: Euro 20.427.096,79 (ventimilioniquattrocentoventisettemilanovantasei/79). Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto: Il Contratto relativo a ciascun lotto avra' una durata pari a 48 mesi dalla relativa data di sottoscrizione. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il disciplinare di gara e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del disciplinare di gara e dei documenti complementari: Data 15/02/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 15/02/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1. Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, il domicilio eletto, il numero di fax nonche' l'indirizzo di posta elettronica. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 15/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: In relazione a ciascun lotto: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 19.414,41 (Euro diciannovemilaquattrocentoquattordici/41) Lotto 2: Euro 408.541,94 (quattrocentoottomilacinquecentoquarantuno/94) - cauzione definitiva (Lotto 1 e/o Lotto 2) ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) in riferimento al lotto per il quale il concorrente presenta offerta, iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 9.707,20 per il Lotto 1, Euro 50.000,00 per il Lotto 2 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. d) (esclusivamente per il lotto 1): autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria di cui agli artt. 13 e 14 D.Lgs. n. 385/1993, ovvero apposita autorizzazione di legge per lo svolgimento dei servizi di cassa e/o tesoreria degli Enti Pubblici. e) (esclusivamente per il lotto 2): autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria di cui agli artt. 13 e 14 D.Lgs. n. 385/1993 o iscrizione all'elenco generale ex art. 106 vecchio T.U.B. e/o all'elenco speciale ex art. 107 vecchio T.U.B. o all'Albo ex art 106 nuovo T.U.B. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) (esclusivamente per il lotto 1): aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno 3 contratti stipulati con committenti pubblici e/o privati aventi ad oggetto il servizio di cassa e/o tesoreria. b) (esclusivamente per il lotto 2): aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno 30 contratti stipulati con committenti pubblici e/o privati aventi ad oggetto il servizio di erogazione prestiti. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduti complessivamente dal concorrente (R.T.I. o Consorzio ordinario), tuttavia la mandataria dovra' possedere il requisito nella misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione in forma di Consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b), dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Lotto 1:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. Lotto 2: Prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 26. Data di spedizione del bando di gara: data 15/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1958