Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino- Italia (IT). Punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Telefono: +39 06659546469. All'attenzione di: Mauro Renato Longo. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio biennale di raccolta differenziata rifiuti "porta a porta". II.1.2) Tipo di appalto: servizi - Categoria n. 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio biennale di movimentazione e raccolta in modalita' "porta a porta" dei rifiuti urbani o assimilabili (compresi gli imballaggi) prodotti nelle aerostazioni dell' aeroporto di Fiumicino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 90511100. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo biennale dell'appalto e' pari a 1.400.000,00 EUR oltre IVA, cosi' articolato: - Euro 1.398.000,00 oltre IVA, importo "a corpo" a base d'asta, per lo svolgimento dei servizi oggetto del presente bando; - Euro 2.000,00 oltre IVA, importo "a corpo" non soggetto a ribasso d'asta, per oneri della sicurezza. Gli stessi importi, come contrattualizzati, sono previsti, pro quota, nel caso di esercizio delle opzioni di cui al successivo II.2.2). Valore stimato, IVA esclusa : EURO 1400000.00. II.2.2) Opzioni : si' - E' di esclusiva una o piu' proroghe, fino ad un massimo spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione di complessivi ulteriori sei mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito , i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 28.000,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo biennale dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' avverra' con cadenza mensile "a corpo", attraverso la corresponsione all'Impresa di un canone mensile (pari ad 1/24 dell'importo a corpo, biennale dell'appalto). Tutti i pagamenti avverranno a 60 giorni dalla data di ricezione della fattura, previa emissione dello specifico documento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. L'appalto dovra' essere eseguito nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo modificato dalla legge n°80 del 2014. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare entrambe le dichiarazioni richieste, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri di firma di ciascuna impresa attestante: a) l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria I per la classe D o superiore. b) l'elenco dei principali servizi di movimentazione e raccolta rifiuti in modalita' "porta a porta" (modalita' di raccolta differenziata di rifiuti urbani e/o assimilabili che prevede il ritiro presso il domicilio dell'utenza delle diverse tipologie di rifiuto con frequenze di raccolta predefinite e note all'utenza stessa), regolarmente eseguiti per almeno dodici mesi consecutivi nel triennio 2012-2014, con il rispettivo importo, data e Committente; c) In tale ultimo elenco l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' attestare l'avvenuta regolare esecuzione per almeno dodici mesi consecutivi di almeno un servizio di movimentazione e raccolta rifiuti in modalita' "porta a porta", per una comunita' pari ad almeno 20000 (ventimila) abitanti equivalenti. Tale requisito "di punta" non e' frazionabile e, in caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria ovvero da una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete; Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti b) e c) sopra richiesti, puo' avvalersi, nei limiti di cui all'art. 50 D.Lgs. 163/2006, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, indicando la concreta disponibilita' attuale di risorse e dotazioni aziendali di cui si da' mandato all'ausiliata di avvalersi. Qualunque sia la sua forma di partecipazione alla gara, il concorrente, inteso nella suo complesso, dovra' comunque essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a), b) e c) Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/02/2015 - Ora: 14:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da Specifica traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piatta forma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti, a pena di esclusione, dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o, generalmente, agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione di soccorso istruttorio, affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale scopo un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni solari. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato a pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i termini per la sua effettuazione saranno specificati nella comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente sara' escluso dalla gara. 3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta per il presente appalto dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione delle offerte stesse, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 05.03.2014, e relative istruzioni operative, dell'ANAC; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 6083567E4A 5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del D. Lgs 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte il cui ribasso rispetto all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre 10 (dieci) punti percentuali rispetto alla media di tutti i ribassi offerti; tale meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide risultino almeno cinque; l'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, nonche' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; 6) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 8) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006; 9) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. 163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto. 10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura. 11) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) di cui al presente bando attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti. 12) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT di Aeroporti di Roma S.p.A. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma -Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il Presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/01/2015. Direttore appalti, acquisti e ICT Guido Massimo Mannella T15BFM691