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Bando di gara d'appalto - Servizi - CIG 6085568195 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. ACI Informatica SpA - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma -Italia - Tel: (+39) 06-52999666 - Fax: (+39) 06-5295975. Mail: gara.pulizie2015@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato. E' possibile acquisire copia non ufficiale della documentazione di gara consultando il sito www.informatica.aci.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Servizio di pulizia, igiene ambientale e fornitura di materiale igienico sanitario dei locali adibiti ad uffici, magazzini e similari, dell'ACI Informatica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) servizi: Categoria del servizio 14. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi indicate nel Capitolato tecnico. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'Impresa dovra' provvedere al servizio di pulizia ed igiene ambientale (sanificazione, derattizzazione, disinfestazione) e fornitura di materiale igienico sanitario dei locali adibiti ad uffici e magazzini e delle aree esterne di ACI Informatica, site in Roma in Via Fiume delle Perle n. 24, ed in Via Cina n. 413, per una superficie complessiva indicativa di circa 13.800 mq., e dell'Automobile Club d'Italia, siti in Roma in Via Fiume delle Perle n. 24, per una superficie complessiva indicativa di circa 4.800 mq. II.1.6) CPV: oggetto principale: 90919200-4; 90923000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo globale massimo non superabile e' pari ad € 1.135.000,00 (unmilionecentotrentacinquemila/00), IVA esclusa, di cui € 390,00 (trecentonovanta/00), per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni (eventuali): Possibilita' di procedere alla scadenza del contratto alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b, del D.Lgs. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). a) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad € 22.700,00 (ventiduemilasettecento/00). b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dal Disciplinare di gara. c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo non inferiore ad 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per servizi di pulizia non inferiore ad € 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00), IVA esclusa. Con riferimento alle lettere a) e b) si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del D.lgs. n. 163/2006 e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere un organico per ciascun anno del triennio solare 2011-2013, non inferiore a 50 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; b) aver avuto in affidamento, nel tiennio solare 2011-2013, almeno un singolo contratto per servizi di pulizia della durata di almeno un anno e di valore annuo pari ad almeno € 400.000.00 (quattrocentomila/00), IVA esclusa; c) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di servizi di pulizia. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006; d) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai sensi del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE 1221/2009. In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui alle precedenti lettere c) e d), dovranno essere possedute dalle imprese che erogheranno il servizio oggetto di certificazione. e) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una sede operativa nel Comune di Roma con un responsabile munito di poteri decisionali. Gli R.T.I e i Consorzi, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/03/2015, Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 09/03/2015, Ora: 15.00 luogo: come al punto I.1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un rappresentante per concorrente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari. 1. Il contributo da pagare all'ANAC (gia' AVCP) e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 6085568195. 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 5. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L. n. 114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a euro 5.600,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Per le disposizioni di dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. 6. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ACI Informatica S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riservano di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 7. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 18/02/2015. 8. E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Le modalita' per l'effettuazione del sopralluogo sono indicate nel Disciplinare di gara. 9. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del Consiglio di Amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 10/12/2014. 10. Per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara. 11. Ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti propri di Responsabile del Procedimento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: 06/328721 - web: www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/01/205. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TS15BFM626