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Bando di gara SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali - Direzione Benessere e Salute - U.O. Protezione persone minore eta', Viale Manzoni n. 16, tel. 0667105224, fax 0677207587, pec protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it. Responsabile unico del procedimento: Raffaella Modafferi email raffaella.modafferi@comune.roma.it. Codice NUTS: ITI43. I.2) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali - Direzione Benessere e Salute - U.O. Protezione persone minore eta' - Ufficio Protocollo Viale Manzoni 16 - 00185 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio "Polo di Accoglienza Prima Infanzia di Roma Capitale" costituito da n. 1 Comunita' educativa di Pronta Accoglienza e n. 1 Gruppo Appartamento, per un totale di 20 minori accolti, ambosessi, di eta' compresa tra zero e sei anni, site in Roma, Via del Casaletto, 400, in locali di proprieta' di Roma Capitale e servizio aggiuntivo di assistenza ospedaliera per minori da inserire nelle comunita'. II.1.2) Codice CPV principale: 85311300-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Importo posto a base di gara: € 1.938.560,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero con le seguenti specifiche: importo massimo corrispettivo giornaliero omnicomprensivo per minore € 128,00 al netto dell'I.V.A. per un totale massimo di 20 posti giornalieri - importo massimo corrispettivo orario per il servizio aggiuntivo di assistenza ospedaliera € 24,00 al netto dell'I.V.A. per un totale di 2.800 ore. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, per il periodo di 24 mesi, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 1.639.036,58 Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10 D. Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) D. Lgs. 56/2017, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.5) Questo appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'eventuale suddivisione non risulta funzionale per la specificita' del servizio; II.2.1) L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, c. 3, lett. a) D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola offerta valida, in ragione della necessita' di garantire continuita' ad un servizio infungibile destinato ai minori in particolare stato di fragilita' la cui tutela e' competenza dell'Ente Locale, per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO Punt. max: 20, di cui 15 punti relativi al ribasso percentuale unico espresso sull'importo posto a base d'asta pari a € 1.938.560,00 ed il correlativo prezzo complessivo offerto e 5 punti relativi all'indicazione della quota fissa offerta, espressa in percentuale sul prezzo complessivo offerto sopra indicato quale corrispettivo giornaliero omnicomprensivo per minore; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 1) Esperienza specifica del concorrente, Punt. max: 5 2) Equipe professionale impiegata, Punt. max: 20 2.1) Esperienza del responsabile/coordinatore del gruppo appartamento nello specifico campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni richiesti per accedere alla funzione, Punt. max: 5 2.2) Esperienza professionale del gruppo degli educatori professionali nello specifico campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni richiesti per accedere alla funzione), Punt. max: 15 3) Organizzazione e gestione del Servizio, Punt. max: 40 3.1) Organizzazione del servizio e delle attivita' da realizzare per la sua erogazione, Punt. max: 15 3.2) Metodologie proposte in funzione del target di riferimento, Punt. max: 25 4) Varianti migliorative, Punt. max: 15 4.1) ore/anno di attivita' lavorativa da parte di uno o piu' Pediatri per il potenziamento delle azioni volte ad assicurare l'assistenza sanitaria integrativa dei minori accolti, Punt. max: 8 4.2) Numero di ulteriori ore/anno di attivita' lavorativa da parte degli operatori professionali, rispetto alle ore minime indicate nel Capitolato, Punt. Max: 7. C) TOTALE Punti: 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.2) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal 01/01/2019 al 31/12/2020 o comunque dalla data di affidamento del servizio per una durata di 24 mesi. II.2.3) Varianti: sono autorizzate varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, c. 15 D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente ivi indicate, a pena di esclusione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del DPR 581/95 e ss.mm.ii. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 Marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge n. 328/2000" per i quali non sussiste obbligo di legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017; B2) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente; B3) dichiarazione di essere a conoscenza in relazione al "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, che "Roma Capitale si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all'art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti dell'imprenditore o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell'impresa con funzioni specifiche relative all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319 bis, c.p. 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353 c.p., 353 bis c.p."; B4) attestazione di avvenuto sopralluogo; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi art. 48, c. 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 48, c.i 4 e 13 D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, c.2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui art. 45, c. 2, lett. g), consorzi di cui art. 45, c.2, lettere b) e c) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016; il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, integrato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017 di approvazione del PTPCT 2017/2019 e novellato con D.G.C. n. 18 del 31 gennaio 2018 di approvazione del PTPCT 2018/2020; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015, integrato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017 di approvazione del PTPCT 2017/2019 e novellato con D.G.C. n. 18 del 31 gennaio 2018 di approvazione del PTPCT 2018/2020, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. H1) copia del "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2014/2015/2016) un fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto della gara di € 968.000,00 I.V.A. esclusa. Il settore di attivita' e': Servizio di assistenza sociale per minori in infanzia. Il requisito sopra citato risponde ai principi di adeguatezza e proporzionalita' in considerazione dell'oggetto dell'appalto e delle sue peculiarita'. L'oggettiva complessita' dei servizi oggetto della gara e la particolare fragilita' dell'utenza, esigono un'organizzazione solida, articolata e rodata, per cui risulta necessario, per motivi di interesse pubblico, individuare interlocutori affidabili e in possesso di un'esperienza nel settore oggetto di gara, in considerazione della delicatezza dei compiti che dovranno essere svolti trattando di servizi rivolti a minori nel periodo dell'infanzia in grave stato di disagio e abbandono. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K) dichiarazione attestante l'elenco dei servizi riferiti a "Gestione di Comunita' Educative residenziali per minori in infanzia", prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo complessivo minimo, nel triennio, pari a € 968.000,00 (I.V.A. esclusa); nella dichiarazione dovranno essere indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata alle particolari professioni previste dalla D.G.R. Lazio n. 1305/2004 e ss.mm.ii. III.2.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 30/11/2018. IV.2.2) Lingua per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.3) Periodo minimo vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: la data dell'apertura dei plichi sara' il 14/12/2018 ore 10:00 e avra' luogo presso il Dipartimento Politiche Sociali, Viale Manzoni n. 16, Roma. SEZIONE V) ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. V.2) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. Codice Identificativo Gara (CIG) 75514147F6; Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di € 38.771,20 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 18 del 31 gennaio 2018 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2018-2019-2020" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio Pluriennale. Non e' ammesso il subappalto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. V.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma, tel. 06/328721 - fax 06/32872315. V.3.1) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. V.4) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 12/10/2018 Il direttore di direzione Raffaella Modafferi TX18BFF22299