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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A2A S.p.A. A2A/DGE/SCH/GER/BSQ Telefono 02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzi Internet Ente aggiudicatore: (URL) www.a2a.eu. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://gare.a2a.eu. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://gare.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura Negoziata 044/2018 per fornitura, installazione, opere accessorie, oltre al servizio di manutenzione, di sette (7) macchine disidratatrici (di seguito definite "decanter") di fango biologico per impianti di depurazione di acque reflue, incluse apparecchiature elettromeccaniche a corredo, quadri elettrici e opere murarie. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura in opera e l'installazione, completa di opere accessorie, di 7 (sette) impianti di disidratazione dinamica (di seguito denominati "decanter") dei fanghi biologici degli impianti di depurazione di acque reflue gestiti da A2A Ciclo Idrico Spa, mediante macchine centrifughe, incluso polipreparatore e quadri elettrici (in locale distinto dai decanter) e il servizio di manutenzione per 5 anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 42912330-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): n. 7 macchine disidratatrici (c.d. Decanter). II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 87 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione, all'impresa aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione dell'eventuale contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto stesso, una cauzione pari al 10% dell'importo di contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' previste nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto nei documenti contrattuali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'articolo 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48 comma 8 d.lgs. 50/16 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si. Per poter presentare telematicamente la candidatura alla presente gara e' necessario possedere un computer con i requisiti minimi indicati nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella sezione "Requisiti di sistema." Allo stesso indirizzo nella sezione "Documentazione e istruzioni" e' presente il documento "Istruzioni per la partecipazione alle gare pubbliche" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando sara' inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta e i lavori, prestazioni e forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche' la presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici, le societa' concorrenti, per la presentazione della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole societa' invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno essere in possesso di opportuna firma digitale come specificato al punto VI.3 informazioni complementari. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dovra' essere allegato online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: a) L'intenzione di partecipare come operatore economico singolo o in RTI (specificando il ruolo di mandataria/mandante e le relative quote di partecipazione); b) Per le imprese italiane o di altro Stato membro residenti in Italia: l'iscrizione nel registro della CCIAA territorialmente competente da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando. Per le imprese straniere non residenti in Italia: l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; c) L'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) L'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; f) La disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line; g) L'accettazione del "Regolamento gare online" (disponibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando espressamente di conoscere, accettare, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole vessatorie dello stesso. h) L'informativa sul trattamento dei dati personali (disponibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) firmata per accettazione. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: - elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. A corredo di quanto dichiarato devono essere allegate idonee dichiarazioni bancarie. In caso di RTI, l'elenco deve essere prodotto da tutte le imprese raggruppate. III.2.3) Capacita' tecnica: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma) dichiarazione firmata digitalmente dal Legale rappresentante, attestante che il concorrente: A) ha prodotto, fornito, installato e messo in esercizio con esito positivo, negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, 25 decanter per la disidratazione di fango proveniente da impianti di depurazione civili, di cui 20 capaci di trattare una portata idraulica in ingresso di fango biologico pari o superiore a10 mc/h con una concentrazione media dei solidi in ingresso non inferiore al 2,0 % e 5 capaci di trattare una portata idraulica in ingresso di fango biologico pari o superiore a 30 mc/h con una concentrazione media dei solidi in ingresso non inferiore al 3,0 %; B) ha effettuato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di manutenzione per sistemi di centrifugazione di fango; C) possiede un sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001; D) possiede un sistema di gestione ambientale: UNI EN ISO 14001. A corredo di quanto dichiarato dovra' essere allegata la seguente documentazione: - requisito A): l'elenco dei decanter forniti ed installati con buon esito negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, con indicazione per ciascuna installazione della Societa' acquirente, della localita' di installazione, della data di fornitura, della data di entrata in esercizio, del modello e della tipologia di apparecchiatura installata, della potenzialita' idraulica, della concentrazione media dei solidi in ingresso, della data di collaudo e del nome del collaudatore; - requisito B): l'elenco dei contratti per servizi di manutenzione, eseguiti con buon esito negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, per decanter con potenzialita' equivalente o superiore a quelli oggetto del presente avviso con indicazione per ciascuna manutenzione del Committente, della localita', della tipologia d'impianto, della data di inizio e fine servizio; - requisito C): copia conforme della certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita'; - requisito D): copia della certificazione UNI EN ISO 14001 in corso di validita'. In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese (RTI): 1) il requisito di cui al punto A) deve essere posseduto in toto almeno dalla mandataria del costituendo RTI; 2) il requisito di cui al punto B) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; 3) I requisiti di cui ai punti C) e D) devono essere possedute da tutte le imprese del costituendo RTI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Procedura Negoziata n. 044/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19.11.2018 - ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente procedura sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Non saranno prese in considerazione candidature prevenute in modo diverso da quello online tramite "Piattaforma eProcurement" raggiungibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu. Per la presentazione della domanda di partecipazione i candidati dovranno essere in possesso di idonea firma digitale. La firma digitale, in corso di validita', dei titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura deve rispettare i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013 ed essere rilasciata da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati presso l'Agenzia per L'Italia Digitale ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 82/2005 ovvero, nel caso di firma elettronica qualificata rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea, la stessa deve rispettare i requisiti espressi nel regolamento UE n. 910/2014 - eIDAS e le specifiche stabilite dalla decisione di esecuzione (UE) 2015/2016. Per la verifica della validita' della firma digitale e' possibile fare riferimento al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/fi rme-elettroniche/software-verifica. Per presentare telematicamente la domanda di partecipazione alla presente gara dovra' essere allegata online sulla piattaforma, la "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante", disponibile presso il sito https:// gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. Tale dichiarazione dovra' essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. La domanda di partecipazione puo' essere firmata anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni ed i documenti allegati alla domanda di partecipazione telematica dovranno essere redatti in lingua italiana o accompagnati da una traduzione certificata conforme al testo originale redatta da un traduttore ufficiale. Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere all'indirizzo di posta elettronica Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com oppure chiamare l'Help desk al numero 02.86838479-36. Conclusa la fase di prequalifica, sara' richiesto di presentare, online tramite piattaforma di eProcurement, l'offerta (amministrativa, tecnica ed economica) firmata digitalmente. Dovranno essere chiaramente indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante", scaricabile dall'indirizzo web riportato, le seguenti informazioni: - denominazione del candidato o concorrente; - sede; partita IVA; - domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; - indirizzo di posta elettronica certificata; - numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente ( in caso di mancata indicazione A2A Ciclo Idrico S.p.A. non sara' responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni). Eventuali richieste di chiarimenti poste dagli operatori economici dovranno essere formulate tassativamente utilizzando la piattaforma telematica nella sezione "Comunicazioni" all'interno dell'area di gara, all'indirizzo internet indicato. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimento pervenute oltre le ore 15:00 del decimo giorno antecedente la scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. Le risposte saranno disponibili, all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma https://gare.a2a.eu. Ai sensi dell'art. 48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla medesima gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Nell'ipotesi in cui gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di cui al presente bando intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti richiesti, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente alla domanda di partecipazione, dovra' essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). A2A CICLO IDRICO SPA si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato e l'adozione di ogni conseguente misura di legge. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Ferme le cause di esclusione di legge, saranno pure escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che, a norma delle disposizioni che precedono, saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo previsto dalla Deliberazione del 21.12.2016 n. 1377 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266) per il CIG. Nr. 76505319E5. A2A CICLO IDRICO SPA, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto o di non approvare l'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o comunque di revocare e/o annullare l'aggiudicazione stessa sino al momento della stipula del contratto. A2A CICLO IDRICO SPA si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A CICLO IDRICO SPA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia Via Carlo Zima 3, 25121 BRESCIA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 12/10/2018 A2A S.p.A. - Il direttore supply chain Claudio Sanna TX18BFM22126