SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE -
Lavori di sostituzione e riabilitazione condotte della rete idrica  -
                          Rif. APP_45/2018 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso  XI  Febbraio
n.  14,  10152  Torino,  Italia  -  Capitale   sociale   nominale   €
345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 011/4645.111 - Fax
011/4365.575  -  Posta   elettronica   info@smatorino.it.   Indirizzi
Internet   (URL):   Indirizzo   generale   e   profilo   committente:
http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.smatorino.it/fornitori.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio  n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.  011/46451231  -  Fax:
01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo  Internet
(URL)  http://www.smatorino.it.  Offerte  vanno   inviate:   Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n.  14  -  10152
Torino  -  Indirizzo  Internet  (URL)  http://www.smatorino.it.  I.6)
Principali Settori di Attivita': acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45231300-8. II.1.3) Tipo di appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: n. 3 gare a  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento  dei  lavori
di sostituzione e  riabilitazione  di  condotte  della  rete  idrica.
II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. II.2.3) Codice NUTS: ITC11. Luogo  principale  di
esecuzione: Citta' Metropolitana di Torino. II.2.4) Descrizione: 
  GARA 1. Lavori di sostituzione di condotte della rete idrica  della
Citta' di Torino (Rif. APP_45-1/2018). Valore  totale  stimato:  Euro
9.000.000,00 di cui Euro 8.200.000,00 per lavori a misura soggetti  a
ribasso ed Euro 800.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso. Data validazione progetto: 26/09/2018. Categoria prevalente:
OG6. Codice Identificativo della procedura di Gara (CIG): 76546522A9.
Responsabile del Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI.  Durata
dei Lavori: 1.000  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  GARA 2. Lavori di sostituzione di condotte della rete idrica  della
Zona Collinare di Torino (Rif. APP_45-2/2018). Valore totale stimato:
Euro 9.000.000,00 di  cui  Euro  8.200.000,00  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso ed Euro 800.000,00 per oneri per la sicurezza  non
soggetti a ribasso. Data validazione progetto: 26/09/2018.  Categoria
prevalente: OG6. Codice Identificativo della procedura di Gara (CIG):
7654681A95 
  Responsabile  del  Procedimento:  ing.  Piero  Augusto  CASSINELLI.
Durata dei Lavori: 1.000 giorni naturali e consecutivi dalla data del
verbale di consegna dei lavori. 
  GARA 3. Lavori di riabilitazione  di  condotte  della  rete  idrica
della Citta' di Torino (Rif. APP_45-3/2018). Valore  totale  stimato:
Euro 8.400.000,00 di  cui  Euro  8.000.000,00  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso ed Euro 400.000,00 per oneri per la sicurezza  non
soggetti a ribasso. Data validazione progetto: 26/09/2018.  Categoria
prevalente: OG6. Codice Identificativo della procedura di Gara (CIG):
7654695624.  Responsabile  del  Procedimento:  ing.   Piero   Augusto
CASSINELLI. Durata dei Lavori:  730  giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  Rinnovo:  NO.  II.2.10)  Varianti:  NO  II.2.11)
Opzioni: SI, secondo quanto  meglio  descritto  nel  disciplinare  di
Gara. 
  II.2.13) L'appalto non e' connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di  gara.  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi  di  partecipazione:  sono  ammessi  gli  operatori
economici di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con
applicazione degli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  in  possesso
dei  requisiti  di  cui  all'art.  80  del  citato   decreto,   della
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  e  degli
ulteriori requisiti  indicati  sul  disciplinare  di  gara.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai  sensi  e  per
gli effetti dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016, valida per sei mesi,
pari al 2% dell'importo a base di gara per ciascuna gara. In caso  di
partecipazione a piu' gare  potra'  essere  presentata  una  cauzione
unica, riportante nell'oggetto l'indicazione di tutte le  gare  e  di
importo  pari  all'importo  della  cauzione  piu'  elevata.  Cauzione
definitiva e assicurazioni come da  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Subappalto: ammesso
secondo quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  a
cui espressamente si rinvia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  SI.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  26/11/2018  ora  locale:  12,00.  IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
28/11/2018 - ora locale: 9,00 - luogo: presso SMAT  S.p.A.  corso  XI
Febbraio  n.  22  -  Torino,  Italia  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  delle  imprese
partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio'  appositamente
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita'.    Appalto
rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di
gara e' parte integrante del presente bando. Ai sensi  dell'art.  51,
comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, si precisa che gli  appalti  non  sono
divisi in lotti per le ragioni espresse  nel  disciplinare  di  gara.
L'offerta puo' essere  presentata  per  una  o  piu'  gare.  Ciascuna
impresa puo' aggiudicarsi solo una  gara;  l'impresa  che  risultera'
prima  classificata  di  una  gara  non  sara'  ammessa   alle   gare
successive; qualora partecipi alle gare  successive  in  qualita'  di
componente  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
concorrenti, questi ultimi non potranno essere ammessi.  L'ordine  di
apertura e' quello numerale progressivo. Non sono ammesse offerte  in
aumento, parziali e/o condizionate. SMAT si riserva  il  diritto  di:
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto;
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
non  stipulare  il  contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate  ragioni.  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della
SMAT. Si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n.  45  -
10129 Torino. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla
G.U.U.E.: 16/10/2018. 

                      L'amministratore delegato 
                            Marco Ranieri 

 
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