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BANDO DI GARA 1. Stazione Appaltante: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - Via dell'Industria - Nucleo Industriale di Bazzano - L'Aquila - Tel. 0862/446142 Fax 0862/446145. 2. Finanziamento: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.11.2009 - ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF a diretta gestione statale per l'anno 2009 - "Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo di palazzo Ardinghelli in L'Aquila" per un importo complessivo di Euro. 1.149.135,00. 3. Procedura Gara: procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 e 122 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4. Luogo, Descrizione, Natura, Importo dei Lavori, degli Oneri per la Sicurezza e Modalita' di pagamento delle prestazioni: 4.1 Luogo di esecuzione: L'Aquila - Piazza S. Maria Paganica - Palazzo Ardinghelli. 4.2 Descrizione: Progettazione esecutiva e lavori di consolidamento statico e recupero conservativo di Palazzo Ardinghelli. La realizzazione dell'intervento di cui al presente appalto comprende la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 4.3 Importo complessivo dell'appalto: Euro 890281,06 (euro ottocentonovantamila duecentoottantuno/06) di cui: a) Euro 835.692,04 (euro ottocentotrentacinquemilaseicento-novantadue/04) per lavori soggetti a ribasso; b) Euro 29.518,96 (euro ventinovemilacinquecentodiciotto/96) per la progettazione esecutiva soggetta a ribasso c) Euro 25.070,06 (euro venticinquemilasettanta/06) per oneri la sicurezza non soggetti a ribasso Non sono consentite offerte in aumento. 4.4 Modalita' di pagamento: il corrispettivo dei lavori sara' determinato a misura e versato per stati di avanzamento. 5. Termine di Esecuzione: giorni 400 (quattrocento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. Criterio di Aggiudicazione: i lavori saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine decrescente d'importanza: a) valore tecnico del progetto definitivo offerto - punti 55; b) prezzo offerto - punti 35; c) tempo di esecuzione dei lavori offerto - punti 10 La determinazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata in conformita' al disposto dell'allegato "B" al D.P.R. 554/'99, con il metodo "aggregativo compensatore", secondo le linee guida appresso indicate. La quantificazione del punteggio complessivo (Pc) da attribuire a ciascuna offerta sara' la risultante della seguente formula: Pc = ("A" x 55) + ("B" x 35) + ("C" x 10) in cui: "A" = coefficiente relativo al valore tecnico del progetto definitivo e, in particolare, delle opere di seguito indicate; "B" = coefficiente relativo al prezzo offerto; "C" = coefficiente relativo al tempo di esecuzione offerto. I coefficienti "A", "B" e "C", da moltiplicare per il punteggio assegnato a ciascun elemento componente l'offerta, saranno determinati con le seguenti modalita': COEFFICIENTE "A" - RELATIVO AL VALORE TECNICO DEGLI APPORTI TECNOLOGICI RELATIVO ALLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO Il coefficiente "A" sara' compreso tra 0 ( zero) e 1 ( uno), espresso fino alla terza cifra decimale e sara' calcolato mediando i singoli coefficienti attribuiti discrezionalmente da ciascun commissario. La Commissione esaminera' e valutera' i progetti definitivi con riferimento al valore tecnico, estetico e funzionale delle soluzioni proposte, concernenti la fruibilita' del monumento e la salvaguardia del valore storico architettonico dell'immobile. La valutazione verra' operata con il metodo del confronto a coppie e terra' conto dei seguenti sub-elementi e dei rispettivi pesi agli stessi attribuiti: - punti 25 - miglioramento sismico viene apprezzata la soluzione che, nel rispetto dei criteri progettuali assunti nel progetto preliminare e senza apportare significative variazioni alle soluzioni tecniche proposte, nel rispetto dei valori culturali del bene, consegua un livello di miglioramento sismico maggiore di quello raggiunto dal progetto preliminare; detto livello di miglioramento dovra' essere quantificato nel rispetto della normativa vigente (Dlgs 14.01.2008, Circolare 617/2009 Linee guida Ministero Beni Culturali), mediante modelli meccanici e metodi di analisi appropriati allo studio delle strutture murarie di beni sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs n° 42 del 22.01.2004 con esclusione di analisi elastiche ad elementi finiti. - punti 25 - consolidamento strutturale viene apprezzata la soluzione che, senza apportare significative modifiche ai criteri adottati nel progetto preliminare e senza alterare il comportamento meccanico delle murature, proponga metodi e tecniche di esecuzione, anche innovativi, che, nel rispetto dei valori culturali del bene, determino il consolidamento degli elementi strutturali del complesso, ottimizzando, nel contempo, le operazioni di cantiere; punti 5 - restauro dell'apparato decorativo viene apprezzata la soluzione che propone metodologie e tecniche, anche innovative, per l'identificazione, catalogazione e rilievo degli elementi erratici e i materiali e le tecniche piu' idonee per il restauro dell'apparato decorativo, risultanti dalla scheda tecnica prevista nell'art. 202 del D. Lgs. 163/2006. Una volta terminato il confronto delle coppie, si sommano i punti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando a tale somma massima le somme provvisorie prima calcolate. COEFFICIENTE "B" - RELATIVO AL PREZZO OFFERTO Il coefficiente "B" verra' determinato assegnando il coefficiente pari a 1 (uno) al concorrente che avra' formulato il prezzo piu' basso e il coefficiente pari a 0 (zero) al prezzo posto a base di gara. Il punteggio delle offerte intermedie, comprese fra l'importo a base d'asta e il prezzo piu' basso, sara' determinato con la seguente formula: B = 1 + ( y/ x) 1 + ( a/ x ) in cui: x = importo a base d'asta y = prezzo piu' basso a = prezzo offerto dal concorrente iesimo. COEFFICIENTE "C" - TEMPO DI ESECUZIONE Il coefficiente "C" sara' compreso tra 0 (zero) e 1 (uno), espresso fino alla terza cifra decimale. Tale coefficiente sara' uguale ad 1 (uno) per il concorrente che avra' offerto il tempo minimo che, comunque, non potra' mai essere inferiore a 340 giorni naturali successivi e continui. Per gli altri concorrenti il coefficiente "C" verra' calcolato con la seguente formula: "C" = (T.Am - Toff) / T.Am - Tmin in cui: T.Am. = tempo previsto dall'amministrazione appaltante, giorni 400; Toff = tempo offerto dal concorrente iesimo, il quale non potra' essere superiore a 400 giorni naturali, successivi e continui, ne' inferiore a giorni 340;. Tmin = tempo minimo offerto espresso in giorni. Si precisa che le eventuali offerte temporali inferiori a 340 giorni verranno riportate al tempo minimo di 340 giorni. La valutazione dell'offerta verra' affidata ad apposita commissione composta da n. 3 componenti che verra' nominata dall'Amministrazione Appaltante dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte. E' fatta salva (ai sensi dell'art. 91 del DPR 554/99) la facolta', per la Stazione appaltante, di procedere alla verifica ex art. 86, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 della congruita' dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 7. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: avverso il presente bando e' ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, Via Salaria Antica Est 27 - 67100 l'Aquila. 8. Data di spedizione del bando di gara: bando inviato in data 25/11/2010 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 9. Documentazione: gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili, presso l'Ufficio Tecnico della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l'Abruzzo, Via S. Basilio n. 2, L'Aquila, nei giorni di mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00, dal titolare o legale rappresentante e/o direttore tecnico dell'impresa. La presentazione dell'offerta e' subordinata al preventivo sopralluogo da parte del titolare o legale rappresentante e/o direttore tecnico dell'impresa, da eseguire nel giorno che sara' indicato nella lettera d'invito, stante la necessita' di raccordare l'attivita' con l'impresa presente in cantiere per l'esecuzione delle opere di puntellamento. 10. Termine e indirizzo di ricezione della domanda di partecipazione: le imprese che abbiano interesse e titolo a partecipare alla gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, formale domanda di partecipazione comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta al punto 10, a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito, entro le ore 13:00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, presso la: DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELL'ABRUZZO - Via dell'Industria - Nucleo Industriale di Bazzano - 67100 - L'Aquila. Il plico deve essere idoneamente sigillato con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura e deve recare all'esterno - oltre l'intestazione del mittente, dell'indirizzo, del n. di fax e di P. IVA dello stesso (in caso di A.T.I. indicare gli estremi di tutti i soggetti costituenti l'associazione) - le indicazioni relative alla gara, e precisamente: "Richiesta di partecipazione alla gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di consolidamento statico e recupero conservativo di Palazzo Ardinghelli in L'Aquila" - NON APRIRE. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. 9. Domanda di partecipazione: La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e contenente tutti gli elementi indicativi della/e Impresa/e (ragione sociale, P. IVA., codice attivita', l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax). Nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutti i Legali Rappresentanti dei soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio e contenere l'indicazione del tipo di associazione (orizzontale/verticale/mista), l'indicazione delle eventuali imprese associate ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' dell'eventuale impresa ausiliaria, se il concorrente si avvale del disposto dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Alla domanda deve essere allegata, ai sensi dell'art. 38 c.3 del D.P.R. 445/2000 copia, fotostatica di un documento di identita' valido del/dei sottoscrittore/i. La stazione appaltante inoltrera' le comunicazioni relative alla procedura di affidamento al numero di fax indicato nella domanda di partecipazione. Le Dichiarazioni e la documentazione da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione sono le seguenti: 9.1 Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, equivalente documentazione idonea secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale i soggetti interessati attestino: a) l'insussistenza a proprio carico delle condizioni di esclusione di cui previste nell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di essere in regola con gli adempimenti stabiliti nella legge 68/1999, concernente gli obblighi di assunzione obbligatoria; c) di essere in regola con i versamenti previsti per il rilascio della certificazione di regolarita' contributiva (DURC) ed indica gli estremi completi di iscrizione all'INPS, all'INAIL, alla Cassa Edile, il numero di dipendenti ed il contratto ad essi applicato; d) in caso di partecipazione in ATI, il soggetto al quale sara' conferito, in caso di aggiudicazione, il mandato collettivo di rappresentanza o funzioni di capogruppo. 9.2 Attestazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata (D.P.R. 34/2000) che documenti il possesso della qualificazione nelle seguenti categorie e classifiche: Categoria Classe Importo Note OG2 III Euro 810.692,04 Prevalente OS2 I Euro 25.000,00 Scorporabile e non subappaltabile 9.3 certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, anche in copia dichiarata conforme all'originale, o autocertificazione contenente i relativi dati. 9.4 In considerazione della particolarita' dei lavori oggetto di gara, che riguardano interventi su di un manufatto vincolato e di elevato valore storico, artistico ed architettonico, e' richiesta, oltre all'attestazione SOA nella categoria OS2, la documentazione comprovante l'esecuzione, nell'ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di un lavoro d'importo e categorie analoghe a quelle in appalto, su palazzi architettonici vincolati in presenza di pregevoli apparati decorativi, contestualmente restaurati. A comprova del requisito innanzi richiesto e' ammessa la presentazione degli originali o copie conformi dei certificati di regolare esecuzione e/o collaudo e/o di esecuzione lavori rilasciati dalle stazioni appaltanti, accompagnati da una dichiarazione sostitutiva con la descrizione dei lavori eseguiti relativamente ad ogni singolo certificato presentato. La mancata presentazione della suddetta documentazione sara' causa di esclusione della richiesta. 9.5 Nel caso di ricorso all'avvalimento, il richiedente deve altresi' allegare la documentazione di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., incluso l'originale o copia autentica del contratto in virtu' del quale l'impresa si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisisti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo, l'impresa concorrente deve presentare, in sostituzione del predetto contratto, una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dal c. 5 dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 9.6 Ulteriori requisiti richiesti di carattere economico e finanziario: i candidati singoli che si trovino nelle seguenti situazioni saranno considerati aventi una capacita' economico e finanziaria conforme ai requisiti per essere ammessi a partecipare alla presente procedura di gara: - standard SE 1): il fatturato medio annuo totale durante il periodo 2007-2009 non deve essere stato inferiore a 3 volte l'importo dei lavori da appaltare; - standard SE 2): affidabilita' finanziaria, espressa dai seguenti sotto-standard: SE 2a) patrimonio netto relativo all'ultimo esercizio non inferiore a Euro. 440.000,00; SE2 b) indipendenza finanziaria relativa all'ultimo esercizio (= fondi propri/somma dei passivi) non inferiore a 0,15; SE2 c) utile netto dell'ultimo esercizio: profitto pari ad almeno il 20% dell'importo dei lavori da appaltare; SE2 d) capitale di esercizio (= attivita' correnti meno passivita' correnti): positivo. In caso di ATI gli importi dovranno essere garantiti dalle singole imprese in base alle quote di partecipazione. In caso di consorzi saranno valutati i requisiti delle imprese per le quali il consorzio partecipa. In assenza di indicazioni specifiche si considereranno i requisiti di tutti i consorziati. 9.7 Il Progettista designato, indicato o associato e/o i componenti dello staff tecnico dell'impresa attestata SOA per la progettazione in classifica adeguata, dovranno rilasciare la dichiarazione di cui al punto 9.1 lettera a) che precede, integrata con l'insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 51 e 52 del D.P.R. 554/1999 e corredata dall'originale o copia dichiarata autentica del certificato d'iscrizione al proprio Ordine professionale, nonche' possedere il requisito previsto nell'art. 63, comma 1, lettera o), del DPR 554/1999 nella misura corrispondente a tre volte l'importo dei lavori a base d'asta, ovvero devono dichiarare l'importo dei lavori per i quali, nel decennio anteriore alla presente lettera d'invito, hanno svolto i servizi di cui all'art. 50, rientranti nelle seguenti classi, categorie e relativi importi: CLASSE CAT DESCRIZIONE IMPORTO LAVORI I d Restauro di edifici Euro 2.582.286,30 monumentali o comunque di rilevante importanza architettonica Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi: - la domanda di partecipazione puo' essere unica e sottoscritta da tutti i soggetti del raggruppamento; - la documentazione di cui ai punti 9.1, 9.2, 9.3, 9.4 e 9.5 devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio GEIE, incluso il soggetto incaricato per la progettazione eventualmente associato; - la documentazione di cui al punto 9.6 deve essere prodotta dai soggetti indicati nel punto stesso. 10. Garanzia: l'offerta dovra' essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, inclusi oneri di sicurezza e compensi per la progettazione, sotto forma di fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario di cui all'elenco speciale dell'art. 107 del D. Lgs. 385/93. 11. Varianti: non sono ammesse varianti. 12. Appalto suddiviso in lotti: l'Amministrazione si riserva l'affidamento dei lotti successivi all'impresa aggiudicataria, alle condizioni e termini previsti nell'art. 204 del D. Lgs. 163/2006. 13. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e comunque di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta dovesse risultare conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.. 14. Riserva di aggiudicazione: nel caso in cui si manifestino cause ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare o revocare il presente procedimento di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o, qualora venga attuato un processo di riprogrammazione finanziaria, di annullare l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti e/o dell'eventuale aggiudicatario. Le imprese ammesse saranno invitate a presentare offerta a mezzo di posta raccomandata a.r. Nella lettera di invito saranno indicate le modalita' operative di presentazione dell'offerta. Responsabile del procedimento: Arch. Franco De Vitis (0862 4874256 fax 08624874254) 15. Codice C.I.G. n. 05765686F5. Il Responsabile Del Procedimento Arch. Franco De Vitis Il Direttore Regionale Dott.Ssa Anna Maria Reggiani T10BFC26241