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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AER TRE S.p.A., Indirizzo Postale: Via Noalese, 63/E, Citta': Treviso, Codice Postale: 31100, Paese: Italia, Punti di Contatto: all'attenzione del Servizio Affari Legali e Societari del Gruppo SAVE telefono 0039/041/2606277-6261, e-mail ufficiolegale@veniceairport.it, fax 0039/041/2606689, Indirizzo Internet: www.trevisoairport.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Interventi di potenziamento delle infrastrutture di volo dell'Aeroporto Antonio Canova di Treviso - CIG 0570701D59. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori, esecuzione, sito o luogo principale Aeroporto di Treviso. II.1.3) L'appalto riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle opere relative agli "interventi di potenziamento e sviluppo delle infrastrutture di volo dell'Aeroporto Antonio Canova di Treviso". I lavori riguarderanno opere civili, opere impiantistiche e opere idrauliche che dovranno essere realizzate a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle leggi e normative vigenti, in conformita' alle prescrizioni del "Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti" - Edizione 2 - Emendamento 5 del 23.09.2008 emesso dall'E.N.A.C. e disponibile al sito www.enac.gov.it. II.1.6) CPV: vocabolario principale 45235210. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisioni in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 17.881.700,05 (euro diciasettemilioniottocentottantunomilasettecento/05) dei quali Euro 370.000,00 (euro trecentosettantamila/00) a copertura degli oneri derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs n. 81/2008, non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OS26 classifica VII fino a Euro 15.493.707,00. Lavorazioni di cui si compone l'intervento che sono a scelta del concorrente subappaltabili o affidabili a cottimo o scorporabili: - categoria prevalente OS26 per Euro 6.959.312,87, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica VI pari a Euro 10.329.138,00, subappaltabile con il limite del 30%; - categoria scorporabile OS9 per Euro 5.124.811,22, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica V pari a Euro 5.164.569,00 subappaltabile al 100% ; - categoria scorporabile OG6 per Euro 2.903.430,26, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica IV pari a Euro 2.582.284,00 subappaltabile al 100%; - categoria scorporabile OS23 per Euro 1.363.079,03, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica IV pari a Euro 2.582.284,00 subappaltabile al 100%; - categoria scorporabile OS19 per Euro 668.095,94, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica III pari a Euro 1.032.913,00 subappaltabile al 100%; - categoria scorporabile OS1 per Euro 569.721,58, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica II pari a Euro 516.457,00 subappaltabile al 100%. Si precisa che il concorrente potra' assumere in proprio tale categoria anche se non in possesso della relativa qualificazione, essendo sufficiente la dimostrazione del possesso dei requisiti nella categoria prevalente; - categoria scorporabile OS7 per Euro 293.249,15, comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica I pari a Euro 258.228,00 subappaltabile al 100%. Si precisa che il concorrente potra' assumere in proprio tale categoria anche se non in possesso della relativa qualificazione, essendo sufficiente la dimostrazione del possesso dei requisiti nella categoria prevalente; II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 126 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione Provvisoria: ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1), costituita ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, con validita' di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto IV.3.4) del presente Bando e contenente la previsione che l'istituto di credito o il fideiussore versera' l'eventuale indennizzo entro 15 giorni dalla prima richiesta dell'Ente Appaltante, con esclusione del beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, redatta conformemente allo schema tipo, e annessa scheda tecnica debitamente compilata e sottoscritta dalla parti contraenti, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. Dovra' inoltre essere contestualmente prodotta, a pena di esclusione, dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 01/09/2003 n. 385 e a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si informa che nel caso in cui l'impresa intendesse avvalersi della facolta' di cui all'art. 1, comma 4, del Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004, ossia di presentare solo la scheda tecnica relativa alla cauzione provvisoria compilata e sottoscritta dalle parti contraenti e non anche il relativo schema di polizza, l'impegno del fidejussore al rilascio della cauzione definitiva dovra' essere necessariamente prodotto, pena l'esclusione dalla gara. b) Cauzione Definitiva: in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del DPR 554/1999, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, nonche' a garanzia del rimborso delle somme pagate in piu' all'appaltatore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilita' del maggior danno, dovra' prestarsi fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale dell'appalto. In caso di ribasso eccedente il 10%, la garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti quanti quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% la garanzia dovra' essere aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La fidejussione prestata come cauzione definitiva dovra' essere redatta in conformita' allo schema tipo, e annessa scheda tecnica, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004, e dovra' prevedere espressamente la rinuncia della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del C.C., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. In caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 le suindicate garanzie fideiussorie devono essere presentate con le modalita' di cui all'art. 108 del DPR n. 554/1999. Si applica altresi' l'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. Le imprese in possesso dei requisiti di cui al suindicato art. 40, comma 7 dovranno presentare copia valida ed autentica della certificazioni rilasciate dagli organismi accreditati o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 corredata da apposita dicitura con la quale il legale rappresentante che sottoscrive l'attestazione, dichiari di essere a conoscenza di quanto prescritto dall'art. 76 del suindicato DPR n. 445/2000 sulla responsabilita' penale cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci. c) All'Aggiudicatario saranno richieste le seguenti polizze assicurative prescritte dal Capitolato Speciale d'Appalto: 1) polizza di assicurazione che copre i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori di importo pari all'importo di contratto, con massimale per impianti e opere preesistenti non inferiore a Euro 15.000.000,00 e un massimale per la sezione Responsabilita' Civile Terzi non inferiore a Euro 5.000.000,00; 2) Polizza Responsabilita' Civile Verso Terzi con un massimale non inferiore a Euro 30.000.000,00 e un massimale per la sezione RCO non inferiore a Euro 5.000.000,00; 3) polizza indennitaria decennale con un massimale pari all'importo finale delle opere nonche' una polizza di Responsabilita' Civile verso terzi con un massimale di Euro 30.000.000,00 della medesima durata; 4) alla liquidazione della rata di saldo, l'Appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006, come stabilito all'art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto, per un importo pari al valore della rata di saldo e con validita' di due anni a partire dalla data di emissione del certificato di collaudo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e 95, 96, 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi stabili e i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I concorrenti dovranno dichiarare: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) con specifico riferimento all'art. 38 comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto disposto con Circolare 3 novembre 2006, n. 1733 del Ministero delle Infrastrutture, dovranno presentare autocertificazione relativa al fatto di essere stati o meno destinatari negli ultimi due anni di provvedimenti interdettivi da parte del Ministero delle Infrastrutture, in conseguenza di provvedimenti del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di sospensione dei lavori nell'ambito di cantieri edili a seguito di riscontro di impiego di personale non risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria ovvero di reiterate violazioni della disciplina in materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo giornaliero e settimanale; (iii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno espressamente indicare nella domanda di partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D. Lgs. 163/2006 vengano fatte mediante fax. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione alla gara le imprese offerenti dovranno comprovare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di qualificazione tecnico-economica e la sussistenza della eventuale capacita' all'esecuzione dei lavori anche in subappalto, con la documentazione indicata dal Disciplinare di Gara. Si precisa che i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, attestazione, rilasciata da societa' di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata (SOA), in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per attivita' di esecuzione in categorie e classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 34/2000, l'attestato SOA dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita' di cui all'allegato C al D.P.R. 34/2000. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. n. 163/2006, i suindicati requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono avvalersi, se necessario, delle capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara, contestualmente alla presentazione dell'offerta e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49 del decreto sopra citato. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti e per l'accesso ai documenti: 24.01.2011 ore 17:30. I documenti sono a pagamento, prezzo di Euro 528,00 IVA inclusa. Condizioni e modalita' di pagamento: Il Disciplinare di Gara contenente le norme integrative del presente Bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli altri documenti progettuali indicati dal Capitolato Speciale d'Appalto, sono visibili presso la copisteria Nuova CRS di Mazzucato Maurizio, tel. 0039/041/921866, telefax 0039/041/921954, posta elettronica nuovacrs@katamail.com, indirizzo internet www.nuovacrs.com; dal lunedi' al venerdi' negli orari d'ufficio; e' possibile acquistarne una copia presso gli uffici della suindicata ditta, siti in Via Beccaria, 126 Marghera (VE) nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sabato escluso, previo versamento della somma sopra indicata, in contanti o assegno bancario da pagarsi al ritiro della documentazione ovvero mediante bonifico bancario; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax intestato alla Nuova CRS al numero 0039/041/921954, e per conoscenza alla Save S.p.A. al numero 0039/041/2606689, inviato 72 ore prima della data di ritiro. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31 gennaio 2011 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al precedente art. IV.3.4). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 2 febbraio 2011 ora 09:30. Luogo: presso gli uffici della Societa' Aeroporto di Venezia Marco Polo S.p.A. SAVE siti in Viale Galileo Galilei, 30/1, 30173 Tessera Venezia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa verifica del possesso da parte del concorrente dei requisiti prescritti procedendosi in caso contrario all'aggiudicazione al concorrente che segue nella graduatoria. 4. L'Ente Aggiudicatore procedera', ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006, all'individuazione di eventuali offerte anormalmente basse e alla relativa verifica. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi di quanto previsto all'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006. 5. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento. 6. Per motivi di urgenza la procedura di gara di cui al presente Bando e' stata avviata in pendenza del completamento dell'iter autorizzativo del progetto esecutivo; l'Ente Aggiudicatore si riserva pertanto la facolta' a suo insindacabile giudizio di sospendere la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto, nonche' di apportare tutte le modifiche che risultassero necessarie per ottemperare alle prescrizioni imposte dalle Autorita' pubbliche competenti, senza che il concorrente abbia nulla a pretendere a qualunque titolo. 7. La consegna dei lavori potra' avvenire sotto riserva di legge ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 129 del DPR. 554/99. 8. Fermo restando quanto previsto al punto 6., l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto. 9. Costituisce condizione di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, l'effettuazione di specifico sopralluogo sui siti e sulle aree interessate dai lavori e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 10. Pagamenti: le modalita' di pagamento, comprese quelle relative ai subappaltatori, sono indicate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 12. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 13. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 141 del DPR 554/1999. 14. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare la disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 15. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Bando di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara. 16. Il Bando e il Disciplinare di Gara sono disponibili altresi' sul sito internet della societa' Aer Tre S.p.A. www.trevisoairport.it. 17. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire entro 10 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente articolo IV.3.4) per la presentazione delle offerte al seguente numero di fax 0039/041/2606689. 18. Le risposte ai chiarimenti, che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni, verranno pubblicate sul sito internet www.trevisoairport.it; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni pubblicate sul medesimo sito internet costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni soggetto interessato consultare quotidianamente detto sito internet. 19. I Concorrenti sono tenuti a dimostrare, a pena di esclusione, di aver versato il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici per un importo pari ad Euro 100,00. 20. Come previsto all'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto, e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Ente Aggiudicatore sospendera' il successivo pagamento a favore dello stesso. 21. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 22. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. In tali ipotesi l'Ente Aggiudicatore procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte all'originario aggiudicatario in sede di offerta. 23. In riferimento al termine di esecuzione di cui all'art. II.3), si precisa che si tratta di giorni naturali e consecutivi che decorreranno dalla data del verbale di consegna dei lavori. 24. In riferimento all'art. IV.2.1) si precisa che il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. 25. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07.12.2010 L'Amministratore Delegato Paolo Simioni T10BFM26193