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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep.n. 45/2007 - CIG: 00273287C5 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, Comune di Rozzano (MI) - LOTTO 1 - via Mandorli, ed. 74 (nn. 9-11-13), ed. 75 (nn. 15-17-19-21), ed. 76 (nn. 23-25-27), ed. 78 (nn.6-8) - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di manutenzione straordinaria nell'ambito del Contratto di Quartiere II nel Comune di Rozzano - II.1.5) CPV: 45000000 - II.1.6) Divisione in lotti: NO - II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto: Euro 5.404.677,94.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Euro 5.005.758,44.= per l'OPERA PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 4.872.470,90.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 133.287,54.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) ed Euro 398.919,50.= per le OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: Euro 387.300,48.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 11.619,02.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Cat. OG1, Euro 2.169.370,92.=, class. IV; Cat. OS6, Euro 1.876.370,73.=, class. IV; Cat. OS3, Euro 428.756,43.=, class. II; Cat. OS30, Euro 557.820,44.=, class. II; Cat. OS4, Euro 372.359,42.=, class. II; Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS4 e OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione - II.3) Durata dell'appalto: gg. 780 (settecentottanta) per l'opera principale ed ulteriori gg. 120 (centoventi) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori - SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo a base d'appalto di Euro 5.404.677,94.=, secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.ii - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R. 29/07/2003 n. VII/13861 e D.G.R. 31/10/2003 n. VII/14845 - III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA - CAT OG1 classifica V (prevalente) nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 - SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/029/07 del 22/03/2007 - IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 05/06/2007 - Documenti a pagamento: SI - prezzo: euro 30,00.= per il CD ed euro 250,00 per il cartaceo; in alternativa l'impresa potra' prender visione dei documenti di gara senza spesa alcuna - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/06/2007 - ora: 10,00 - IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/06/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica - SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: a) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuate la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Project Management 3, tel. 02/7392.2280, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; b) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando: - dalle analisi di tutti gli articoli della Lista delle Lavorazioni e Forniture per l'esecuzione dell'appalto (All.ti 1A - 1B) del Capitolato Speciale - parte 1°; - dalle giustificazioni ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. riguardanti, a titolo esemplificativo: 1. l'economia del procedimento di costruzione e del processo di fabbricazione; 2. le soluzioni tecniche adottate; 3. le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per eseguire i lavori; 4. il costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente piu' rappresentativi, delle norme in materia previdenziale e assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali; in mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro e' determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico piu' vicino a quello preso in considerazione. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; d) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; i) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 20/04/2007; j) responsabile del procedimento: arch. Massimo Capolla - tel. 02/7392.2349. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442 - V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 24/04/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-71196 (A pagamento).