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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 - www.unimi.it - Profilo committente (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto integrato complesso per l'adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, "Ca' Granda", via Festa del Perdono 3-7 - Numero CIG 5564438F7C - CUP G46E11000690001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - progettazione ed esecuzione. Luogo principale dei lavori: Milano, via Festa del Perdono n.3-7 - Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Ai sensi dell'art.53 comma 2 lett. C) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. il presente appalto integrato complesso ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, "Ca' Granda", via Festa del Perdono 3-7, previa acquisizione del progetto definitivo fornito in sede di offerta e redatto secondo le indicazioni e le modalita' contenute nella documentazione d'appalto e negli elaborati di progetto preliminare predisposto dall'Amministrazione Appaltante. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 5.376.000,00 di cui: E.4.860.000,00 importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OS3) cosi' ripartiti: impianti idrici antincendio, antincendio a gas, impianti termici/meccanici cdz E.2.204.000,00 opere edili e finiture (OG2) E.1.940.000,00 impianti di segnalazione e rilevazione allarmi (OS30) E.716.000,00 - E.332.000,00 oneri per la progettazione soggetti a ribasso - E.184.000,00 oneri per la sicurezza non ribassabili. Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore al 30% riguarda (oltre ovviamente alla categoria prevalente OS3) le opere speciali comprese nella categoria OS30 che - singolarmente considerate - superano la soglia del 15% dell'importo dei lavori: tali opere sono gli impianti segnalazioni e rilevazioni allarmi - categoria OS30. Si precisa che le lavorazioni di cui alla categoria OG2 rientrano nella previsione di cui all'art. 109 co.2 del DPR 207/2010. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Le tempistiche indicate nel cronoprogramma allegato al progetto preliminare prevedono 650 giorni per la realizzazione dell'intera opera. Tale cronoprogramma andra' opportunamente aggiornato in base all'offerta del Soggetto aggiudicatario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per i progettisti si richiama il divieto di subappalto di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica possesso di certificazioni rilasciate da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n. 207/10 e s.m.i., documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g), e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I professionisti richiamati dal predetto art.90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e art.120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di aggiudicazione esplicitati nel disciplinare di gara IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 78/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/04/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7.- Seduta pubblica. La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di presentazione delle offerte, sul profilo del committente all'indirizzo internet http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di bando periodico? no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) Informazioni complementari Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 26/03/2014. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 200,00 euro. Il concorrente nella redazione del progetto definitivo oggetto di offerta dovra' recepire quanto previsto nel progetto preliminare redatto dall'Amministrazione appaltante. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. L'Amministrazione valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art.86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10, la stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari ed all'approvazione, da parte della Stazione appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di gara. Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento non si procedera' alla stipula del contratto, ma verra' disposto l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e si procedera' ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si provvedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Alberto Rivoltella, Capo Ufficio Patrimonio Immobiliare, Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/01/2014. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T14BFL1089