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Atti correlati
Procedura aperta per la realizzazione del sistema informatico denominato Asset Repository 2 - Gara n. 5540633 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA Indirizzo postale: Viale Mazzini 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana SpA Telefono: +39 06/38781 All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Posta elettronica: gara5540633@rai.it Fax: +39 06/36226435 Indirizzi internet:http://www.rai.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Radiotelevisivo I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la Realizzazione del Sistema informatico denominato Asset Repository 2 Gara n. 5540633 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ROMA Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il presente appalto ha per oggetto la realizzazione del Sistema informatico denominato Asset Repository 2 ed e' suddiviso nei seguenti n. 2 Lotti: - Lotto n. 1 CIG n. 5695141307 Realizzazione infrastruttura Archive Storage - AS; - Lotto n. 2 CIG n. 5695152C18 Fornitura di un Cluster File System Storage Modulare - CFSS-M. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale, oggetto principale 30233100-2 oggetti complementari: 72220000-3 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato dell'appalto, comprensivo del rinnovo di cui al successivo punto II.2.2), e' di € 4.650.000 (euro quattromilioniseicentocinquantamila/00), al netto degli oneri di sicurezza e al netto di IVA, cosi' suddiviso: Lotto n. 1 - Euro 2.430.000,00 di cui: a) Realizzazione di un'infrastruttura di Archive Storage per euro 1.650.000,00; b) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica per euro 750.000,00; c) Servizi specialistici per euro 30.000,00. Sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi da interferenza pari ad euro 1.700,00. Lotto n. 2 - Euro 2.220.000,00 di cui: d) Realizzazione di un'infrastruttura di Cluster File System Storage Modulare per euro 1.500.000,00; e) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica per euro 690.000,00; f) Servizi specialistici per euro 30.000,00; Sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi da interferenza pari ad euro 250,00. Valore stimato, IVA esclusa : 4.651.950 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 42 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: e' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva, ex art. 113 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento sono specificate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. Il concorrente dovra' essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 nel settore di attivita' di cui al punto II.1.5 del Bando di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come previsto negli atti di gara a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' dell'impresa ai fini dell'esecuzione dell'appalto. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. lgs. N. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di consorzi/R.T.I. b) aver realizzato, nei tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, almeno un sistema storage di valore economico non inferiore a un terzo della base d'asta di ciascun lotto. c) aver svolto, nei tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, servizi di manutenzione tecnica di sistemi storage, per un valore economico non inferiore a un terzo della base d'asta di ciascun lotto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, e' richiesto al concorrente: a) la presenza o l'impegno a dotarsi, entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva, di una propria sede operativa nel territorio nazionale. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RDA n. 1141200097 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste documenti o per l'accesso ai Documenti: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/06/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 11/06/2014 (gg/mm/aaaa) Ora10:00 Luogo: Sala Commissioni - Piano terra - Via Pasubio, 7 - 00195 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Per il pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 22/04/2014 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22/05/2014, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Con riferimento a ciascun Lotto, la RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della RAI - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Per ciascun Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, RAI sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la RAI si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI, con sede in Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla RAI ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della RAI sono quelli messi a disposizione dalla RAI stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Avv. Felice Ventura. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: VIA FLAMINIA 189 Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06/3328721 Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: VIA FLAMINIA 189 Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06/3328721 Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/04/2014 (gg/mm/aaaa) Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Indirizzo postale: Via Pasubio 7 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Presso Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Via Pasubio 7 - 00195 Roma All'attenzione di: Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Allegato B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 CIG n. 5695141307 1) Breve descrizione: Realizzazione infrastruttura Archive Storage - AS; 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 30233100-2 Oggetti complementari: 72220000-3 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo per il lotto n. 1, a base di gara e' di Euro 2.430.000,00 (duemilioniquattrocentotrentamila/00), al netto di IVA e degli oneri di sicurezza, di cui: a) Realizzazione di un'infrastruttura di "Archive Storage" per euro 1.650.000,00; b) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica per euro 750.000,00; c) Servizi specialistici per euro 30.000,00. I costi per gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono pari a euro 1.700,00 (millesettecento/00). 5) Ulteriori informazioni sui lotti E' consentita la partecipazione a piu' lotti. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 2 CIG n. 5695152C18 1) Breve descrizione: : Fornitura di un Cluster File System Storage Modulare - CFSS-M 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 30233100-2 Oggetti complementari: 72220000-3 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo per il lotto n. 2, a base di gara e' di Euro 2.220.000,00 (duemilioniduecentoventimila/00), al netto di IVA e degli oneri di sicurezza, di cui: d) Realizzazione di un'infrastruttura di "Cluster File System Storage Modulare" per euro 1.500.000,00; e) Servizi di manutenzione on site ed assistenza tecnica per euro 690.000,00; f) Servizi specialistici per euro 30.000,00. I costi per gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono pari a euro 250,00 (duecentocinquanta/00). 5) Ulteriori informazioni sui lotti E' consentita la partecipazione a piu' lotti. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento Felice Ventura TX14BFM295