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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: r.marcelli@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Direzione Appalti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Fulvio Maria Soccodato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti - Servizio Gare". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: BA 06/15. Codice CIG: 651173233D. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a), 54 e 55 del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Regione Puglia per i seguenti tronchi stradali: S.S. 100 "di Gioia del Colle" per km 62,08; S.S. 16 "Adriatica" (innesto Tangenziale di Foggia - Fasano) per km 190,00; S.S. 379 "di Egnazia e delle Terme di Torre Canne" per km 51,02; S.S. 613 "Brindisi - Lecce" per km 34,09; S.S. 7 "Appia" (dal confine Basilicata a Brindisi) per km 116,32. II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro per i suindicati tronchi stradali. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs. 163/06, per l'esecuzione di lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale sulla rete stradale di ANAS SPA - Regione Puglia. Codice CUP F37H15001810001. II.1.5) CPV7 45233141-9 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo massimo per l'Accordo quadro e' pari ad Euro 21.000.000,00 (euro ventunomilioni/00), cosi' composto: Euro 20.000.000,00 per lavori da eseguire e Euro 1.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: Euro 19.845.000,00 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OS10 importo: Euro 1.155.000,00 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Euro 20.000.000,00 Oneri per la sicurezza: Euro 1.000.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 ed al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla G.U.R.I. 26/04/2014, n. 96, emanato in virtu' di quanto previsto dall'art. 12 del decreto legge 28/03/2014, n. 47, pubblicato sulla G.U.R.I. 28/03/2014, n. 73. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'Accordo quadro ha una durata temporale di quattro anni (48 mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo, ovvero al raggiungimento dell'importo massimo previsto. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente, dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad Euro.420.000,00, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS SPA. Per l'esecuzione dei lavori di ciascun contratto applicativo saranno corrisposti pagamenti in acconto in base allo stato di avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di contratto per Accordo Quadro. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n.98 per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale di ogni specifico contratto applicativo dell'accordo quadro in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06, il rispetto delle disposizioni di cui alla Legge n. 266 del 22/11/2002, al D.lgs. 198/2006 art. 41, al D.lgs. 286/1998 art. 44, nonche' l'ottemperanza agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, unitamente a tutte le dichiarazioni/documentazioni ivi richieste. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 e della Delibera attuativa di ANAC n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE", da produrre in sede di presentazione di offerta. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.), che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara di cui al punto II.2.1. e pari ad Euro.21.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Si rende noto che: I Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e i GEIE (costituiti e costituendi) devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., cosi' come modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23/05/2014, e all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010; dovranno essere altresi' indicate le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D. Lgs. 163/06. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BA 06/15. Codice CIG: 651173233D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31362E - Password: U4b5n3k8. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16 febbraio 2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 22 febbraio 2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti - Servizio Gare Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti - Servizio Gare -Gara BA 06/15". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. e) La stipula dell'accordo quadro avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Nel corso di validita' del presente accordo Quadro l'ANAS S.p.A si riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali possono essere compresi anche lavori di pavimentazione, senza che l'aggiudicatario dell'Accordo Quadro possa vantare diritto alcuno; tali interventi si intendono al di fuori del presente Accordo Quadro. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-CDG-0143184-P del 04/12/2015. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) Si rende noto che al concorrente verra' richiesto, nell'ambito della documentazione amministrativa da presentare in sede di gara, di attestare l'effettiva disponibilita' degli impianti di produzione per la fornitura dei materiali e dei manufatti necessari per la corretta esecuzione dei lavori di pavimentazione. Tale attestazione dovra' essere comprovata in sede di verifica dell'anomalia attraverso idonea documentazione (offerte commerciali o precontratti, libri cespiti) da allegare ai giustificativi. l) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n)Ai sensi dello schema di contratto per Accordo Quadro allegato al disciplinare di gara, l'aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto sara' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it accedendo al percorso: Home>La Societa>Corporate governante>I documenti societari. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 D.lgs. del 2 luglio 2010 n. 104. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 21/12/2015 Roma, 21/12/2015 Il direttore appalti e acquisti Leopoldo L. Conforti T15BFM21758