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Bando di gara d'appalto di lavori per procedura aperta Sezione I: Concessionario di lavori pubblici I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori Spa - Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - 18100 Imperia - Italia. Punti di contatto: Direzione affari generali - Servizio LPS / CN - Telefono: 0183 7071 - Fax: 0183 707376 - Posta elettronica: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it - Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Autostrada dei Fiori Spa - Direzione tecnica - Telefono: 0183 7071 - Fax: 0183 707386 - Posta elettronica: direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it - Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it Il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto di cui sopra. Le offerte vanno inviate a: Studio Notari RE, via Felice Cascione, 25 - 18100 Imperia. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dal concessionario: interventi di manutenzione ordinaria. Lotto 1 - Viadotti Tufo, Madonna della Ruota, Delle Valli e Sasso - CIG: 651229757D. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori su viadotti autostradali siti nei comuni di Pompeiana (Imperia), Terzorio (Imperia), Imperia e Bordighera (Imperia) - Italia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: i lavori consistono nella manutenzione ordinaria dei viadotti autostradali Tufo, Madonna della Ruota, Delle Valli e Sasso, consistente riassuntivamente nell'esecuzione delle seguenti attivita': Interventi di manutenzione sistemi di raccolta acque; Interventi di manutenzione impalcati; Ricostruzione velette dei cordoli viadotti Tufo e Sasso. I lavori dovranno essere condotti con l'impiego di organizzazione, uomini, mezzi ed attrezzature idonei ad eseguire, nei tempi previsti dal cronoprogramma di progetto, gli interventi di manutenzione dei viadotti ed a garantire l'esecuzione delle opere a perfetta regola d'arte, in condizioni di sicurezza, nel rispetto delle fasi di intervento previste in progetto, con particolare riferimento al traffico autostradale. Il cronoprogramma di progetto prevede che l'impresa aggiudicataria dei lavori proceda all'esecuzione degli interventi di manutenzione su due viadotti contemporaneamente. Il suddetto cronoprogramma tiene conto, nella misura delle normali previsioni, dei giorni di andamento stagionale sfavorevole e comprende i giorni di sospensione che potranno essere applicati in relazione alle esigenze di gestione del traffico in particolari periodi dell'anno. Durante tali periodi, indicati nel calendario dei giorni lavorativi redatto annualmente dalla societa', sara' facolta' della direzione lavori procedere alla sospensione dei lavori e gli eventuali oneri conseguenti sono a carico dell'appaltatore. Gli interventi di risanamento dovranno essere eseguiti con l'impiego di idonei ponteggi ed attrezzature di lavoro, conformi alla normativa in materia di sicurezza, che consentano l'esecuzione dei lavori con il minore numero possibile di deviazioni di corsia e secondo fasi tali da consentire il rispetto dei tempi. Non sara' consentita l'esecuzione dei lavori con attrezzature che richiedano, per il loro utilizzo, la chiusura costante delle corsie autostradali. Eventuali pannelli e reti di protezione esistenti sul bordo della carreggiata autostradale dovranno essere, a cura ed onere dell'impresa, smontati e trasportati in area o locale indicato dalla societa' per essere, ad interventi completati, nuovamente rimontati a ripristino della protezione. L'impresa dovra' provvedere alla fornitura, posa in opera e manutenzione della segnaletica provvisoria necessaria per eseguire i lavori. I relativi costi si debbono intendere integralmente compensati nel corrispettivo a base d'appalto. I lavori dovranno essere eseguiti con tutte le protezioni e la cura necessarie ad evitare la caduta di materiali sulle aree sottostanti i viadotti e l'impresa dovra' predisporre, a propria cura e spese, idonei sistemi provvisori di protezione allo scopo di prevenire eventuali danni alle cose ed alle persone presenti sia al disotto dei viadotti che sull'autostrada. II.1.4) CPV: 45233110-3. II.2) Entita' dell'appalto. II.2.1) Entita' totale: l'importo a base d'appalto e' di € 2.639.981,68 (di cui € 726.560,36 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 389 (trecentottantanove) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni e garanzie ex artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. n. 163/2006 come specificato nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Condizioni tecnico-economiche che l'offerente deve soddisfare: il possesso dei requisiti di qualificazione, per categoria e classe, adeguati all'esecuzione dell'appalto ex artt. 92, 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come modificati ed integrati dall'art. 12 della legge n. 80/2014. Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: categoria richiesta, unica e prevalente: OG/3, classifica IVª; il possesso della certificazione sul sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ex art. 63 del D.P.R. n. 207/2010, (per le imprese italiane in base alle risultanze di attestazione SOA, per le imprese di Stati aderenti alla UE, in base alla documentazione prevista dalle legislazioni dei rispettivi paesi di origine). Sezione IV: Procedura IV.1) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ex art. 82 comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 10 febbraio 2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Appalto non connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari: a) nei limiti e con le previsioni di legge, sono ammesse a partecipare le imprese sia singole che associate nelle forme, alle condizioni e con le modalita' previste agli articoli 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli aventi sede in uno Stato aderente all'Unione europea ai sensi dell'art. 39 del medesimo decreto; b) non sono ammessi a partecipare: i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006; i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 41 D.Lgs. n. 198/2006; i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 44 D.Lgs. n. 286/1998; imprese comunque collegate alla societa', in applicazione del divieto ex art. 11, comma 5, lett. d), legge n. 498/1992; c) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.Lgs. n. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di pubblicazione sui quotidiani del bando di gara e degli avvisi. Le predette spese, stimate approssimativamente fra i 6.000 e 7.000 euro, dovranno essere rimborsate alla societa' entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; d) i lavori saranno finanziati con le risorse della gestione ordinaria; e) la contabilizzazione, in applicazione dei prezzi offerti (al netto degli oneri per la sicurezza), sara' attestata a misura, tramite stati di avanzamento mensili; f) i pagamenti saranno effettuati a 30 giorni dalla data dei relativi certificati, al netto della sola ritenuta di cui all'art. 4 del D.P.R. n. 207/2010, da svincolarsi entro sei mesi dall'ultimazione, previa emissione del certificato di collaudo ad opera di professionisti incaricati dalla societa'; g) i prezzi offerti, saranno compensativi di ogni onere necessario per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte, tra i quali sono compresi quelli di trasporto, pedaggio, ed ogni altro onere derivante dal rispetto di disposizioni di legge, di capitolati e/o norme richiamati nel presente bando, nel disciplinare e negli elaborati di gara; h) a richiesta dell'impresa affidataria, la societa', in applicazione del disposto ex art. 26-ter della legge n. 98/13 e s.m.i, corrispondera' una anticipazione del 20% sull'importo contrattuale. Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi, fatto salvo quanto previsto all'art. 133, comma 3 e ss., del D.Lgs. n.163/2006; i) dettagli su lavori e forniture trovano migliore e piu' compiuta specificazione negli elaborati di progetto esecutivo validato dal responsabile del procedimento in data 9 ottobre 2015 ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010; j) la gara ed il successivo contratto saranno regolamentati, oltre che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali, consultabili nonche' acquisibili dal sito internet aziendale: Disciplinare di gara; Elaborati di progetto (C.S.A. parte generale, C.S.A. norme tecniche, Piano di sicurezza e coordinamento, ecc.); Calendario giorni lavorativi anno 2016; Norme di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in autostrada in presenza di traffico, Rev. 4 del 21 ottobre 2015; Lista delle lavorazioni e forniture (offerta a prezzi unitari); k) acquisizione atti di gara: tutta la documentazione e' visionabile e gratuitamente acquisibile presso il sito internet aziendale www.autostradadeiflori.it Gli originali di detta documentazione, facenti fede ai fini della procedura in corso, sono depositati e sempre consultabili presso la Direzione tecnica, in via della Repubblica, 46 ad Imperia; l) presentazione offerte: l'offerta, da prodursi come indicato nel disciplinare di gara, consistera' nella Lista delle lavorazioni e forniture, debitamente compilata con i prezzi unitari, complessivi e nel totale. Nella lista dovranno figurare in calce, espressi in cifre ed in lettere, sia il valore complessivo offerto sia il corrispondente ribasso in percentuale sul prezzo a base d'asta. In caso di discordanza fra il ribasso espresso in cifre e quello espresso in lettere prevarra' il testo in lettere. La lista dovra' essere bollata, datata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa. Si specifica che l'offerta dovra' altresi' contenere l'indicazione dei costi relativi alla sicurezza da rischio specifico o aziendali ex art. 87 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006, che dovranno risultare congrui rispetto all'entita' ed alle caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto. L'offerta dovra' essere indirizzata allo studio notarile indicato e pervenire, presso lo studio stesso, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10 febbraio 2016. Ferma restando la perentorieta' del termine per la ricezione delle offerte, luogo, data e ora della prima e delle successive sedute della commissione di gara, di nomina ministeriale, saranno successivamente comunicati sul sito internet aziendale non appena definiti. La societa' si riserva sempre la facolta' di modificare, per necessita' contingenti e dandone adeguata pubblicita' sempre sul proprio sito internet, la data di convocazione delle sedute della commissione di gara; l'aggiudicazione, fatta salva la disciplina sulle offerte anomale, avverra' a favore dell'impresa la cui offerta valida determini, in applicazione dei valori formulati, il prezzo piu' basso. La societa' si riserva di procedere ugualmente all'aggiudicazione anche nell'ipotesi di una sola offerta valida pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento; m) l'individuazione delle offerte anormalmente basse avverra' ai sensi di quanto previsto all'art. 86, comma 1 del D.Lgs. n.163/06. Qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a cinque si procedera' ex art. 86, comma 3; n) in applicazione della facolta' prevista agli artt. 253, comma 20-bis e 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e qualora il numero delle offerte ammesse sia uguale o superiore a dieci, la commissione, individuate le offerte anomale ai sensi dell'art. 86, comma 1 del citato codice, provvedera' all'esclusione automatica delle stesse dalla graduatoria. Nell'ipotesi di un numero di offerte ammesse inferiore a dieci, la societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; o) le dichiarazioni sostitutive, in ordine ai requisiti di carattere generale ex art. 38 del citato codice, nonche' le dichiarazioni rilasciate in merito ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48 del citato codice, saranno sottoposte a verifica on-line con utilizzo del sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012, per il tramite della Banca dati nazionale istituita ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006. A tal fine si precisa che l'eventuale sanzione per accertate irregolarita' di cui al comma 2-bis dell'art. 38 del citato codice e' fissata in misura dell'1‰; p) l'avvalimento e' consentito, ai sensi, nei limiti e con le prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006; p) le partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare i lavori che intendano eventualmente affidare in subappalto. L'affidamento in subappalto sara' sottoposto alle condizioni previste all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006. La societa', premessa la qualificazione dell'impresa subappaltatrice ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 e previo accertamento dell'insussistenza di alcuno dei divieti previsti dal D.Lgs. n. 159/2011, autorizzera' i subappalti nel rispetto delle quote consentite ed ammesse; r) premessa la durata dei lavori, fissata in n. 389 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna, si precisa che le penali da ritardo di cui all'art. 145 del citato regolamento, sono stabilite in misura giornaliera pari all'1‰ dell'importo netto contrattuale; s) ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. n. 163/2006, eventuali comunicazioni con le concorrenti (esclusi gli ultimi 5 giorni antecedenti la presentazione delle offerte) avverranno per Posta elettronica certificata e/o fax. Gli importi dichiarati dai partecipanti dovranno essere espressi in euro; t) il periodo minimo, vincolante l'offerta, e' di n. 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa; u) la qualificazione delle partecipanti avverra' conformemente alle disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 ed agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006; v) la scrivente societa', titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, informa che i dati richiesti, o comunque acquisiti in adempimento di previsioni normative regolanti la presente procedura, saranno in ogni caso trattati con liceita', correttezza e riservatezza. E' fatto sempre salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato decreto; w) poiche' l'appalto e' soggetto alla disciplina di cui al D.Lgs. n. 81/2008, e' stato predisposto il Piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 100 del citato decreto. Oltre ad attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato, ai sensi e nei limiti di legge, sara' cura dell'impresa affidataria predisporre il correlato Piano operativo di sicurezza, a complemento e dettaglio di quello redatto dalla societa', in conformita' ai contenuti previsti per legge (All. XV al D.Lgs. n. 81/2008); x) la partecipazione alla gara sara' subordinata, in sede di offerta, alle disposizioni dell'A.N.AC., con relative istruzioni, in ordine alla contribuzione a favore del medesimo istituto. Il codice identificativo della gara e' il seguente: CIG n. 651229757D; y) il contratto di appalto sara' sottoposto alle disposizioni della legge n. 136/2010 sulla tracciabilita' dei flussi finanziari; z) i compiti del responsabile unico del procedimento (R.U.P.) saranno garantiti, ex art. 10, comma 9 del D.Lgs. n. 163/06 dai competenti organi dirigenziali della societa': sigg.ri avv. Piergiacomo Raimondi, in ambito amministrativo, ed ing. Maurizio Deiana, in ambito tecnico; aa) eventuali comunicazioni, precisazioni o informazioni ritenute necessarie e pertinenti alla procedura in corso e/o di utilita' a tutti i concorrenti potranno essere inserite, di volta in volta, sul sito internet aziendale www.autostradadeifiori.it Sezione Bacheca / Bandi e Avvisi; bb) organo di ricorso: Tribunale amministrativo regione Liguria; cc) la societa' si riserva la facolta' insindacabile di non fare luogo alla gara, o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti disposizioni di legge e, in particolare, al codice D.Lgs. n. 163/2006 e correlato regolamento D.P.R. n. 207/2010. Il presente bando viene inviato in data odierna per la pubblicazione nella G.U.R.I. - Vª serie speciale «Contratti pubblici». Il medesimo bando e correlato disciplinare di gara, oltre alla documentazione tecnica, sono altresi' consultabili ed acquisibili dal citato sito internet aziendale www.autostradadeifiori.it Sezione Bacheca / Bandi e Avvisi. Imperia, 11 dicembre 2015 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TC15BFM21504